Serie TV più lunghe - MovieTele.it
Serie TV più lunghe - MovieTele.it

Quali sono le serie TV più lunghe della storia? La risposta


Sapete quali sono le serie TV più lunghe della storia, quelle con il più elevato numero di episodi e stagioni? Ecco la risposta.

Nel mondo della serialità televisiva sono tante le serie TV, soprattutto quelle straniere, che hanno tenuto compagnia ai loro spettatori per diversi anni. Con un numero incredibile di episodi e stagioni. Ad esempio attualmente una delle più longeve è Grey’s Anatomy, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Prima di lei anche E.R. – Medici in prima linea, che tenne compagnia agli spettatori per ben 15 anni. Eppure ce sono non poche ancora più longeve.

Le serie TV più lunghe, ecco quali sono

Nel mondo delle piattaforme streaming che rilasciano intere stagioni senza costringerci ad aspettare settimane per vederle per intero, ci sembrerà strano. La serialità televisiva si è adeguata ai ritmi frenetici, pertanto siamo abituati a fruire di serie TV da pochi episodi anche nell’arco di un weekend.

Molti di noi ricorderanno, però, quanto in passato le cosiddette fiction si articolavano in più stagioni da venti episodi. Ritmi più lenti sia di sceneggiatura che di approfondimenti psicologici del personaggio, ma anche cast in continuo cambiamento. Ad esempio, tra i serial più lunghi non possiamo non citare quella che lo è in assoluto, ovvero Doctor Who. La serie inglese va in onda dal 1963 al punto che l’espediente più utilizzato è la ‘rigenerazione‘ del suo protagonista, che ogni tot stagione cambia volto, appunto.

Doctor Who - MovieTele.it
Doctor Who - MovieTele.it

A seguire troviamo anche l’amatissima famiglia de I Simpson, un autentico cult del primo pomeriggio, infatti da anni occupa la fascia oraria del dopo pranzo di Italia Uno. Ad oggi la serie animata ha collezionato 751 episodi a partire dal 1987 e tuttora è in corso, nonostante lo spauracchio della chiusura praticamente ogni anno.

E potreste non esserne spettatori assidui, ma, molto probabilmente, vista la costante presenza nel palinsesto, avrete certamente visto almeno un episodio di NCIS – Unità Anticrimine. Essa possiede la bellezza di 21 stagioni che l’hanno resa una delle serie più viste in America.

Serie americane del passato

Andando a scavare più indietro nel passato, sono un bel po’ le serie durate per parecchi anni. Basti pensare a Io e i miei tre figli, che, dal 1960 al 1972 per 12 stagioni, tenne inchiodati alla TV gli spettatori con le avventure di un ingegnere aeronautico che cresce i suoi tre figli completamente solo.

11 stagioni anche per Cin Cin, una antesignana del genere comedy, ambientata in un bar e che diede vita anche allo spin-off Frasier, altrettanto fortunato e rinnovato per undici anni. Tra l’altro, di questa fortunata commedia vi è un revival di dieci episodi su Paramount+.

NCIS - MovieTele.it
NCIS - MovieTele.it

Come non ricordare infine anche Bonanza. Una serie western, andata in onda dal 1959 al 1973 per un totale di 431 episodi. Così celebre da essere stata riproposta in replica anche in Italia centinaia di volte. Ambientata nel ranch Poderosa, racconta le vicende di un gruppo di cowboy.

Impostazioni privacy