Qual era il titolo di studio di Piero Angela? Nessuno l’avrebbe mai immaginato
Non ci crederete mai, ma lo sapete qual era il titolo di studio di Piero Angela? Scopriamolo insieme, assurdo.
di Martina Lamesta / 27.06.2023
Piero Angela, noto e amato divulgatore scientifico, ci ha accompagnato per anni con i suoi storici programmi, Quark e Superquark che ci hanno trasmesso sempre i valori della cultura italiana e del resto del mondo. Moltissime persone, si sono chieste che titolo di studio avesse. Non ci crederete mai: tutti i dettagli.
Piero Angela: tutto sulla sua carriera
Classe 1928, nato a Torino il 22 dicembre. Piero Angela, conosciuto per essere un noto giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano. Ma soprattutto, è stato uno dei più importanti divulgatori scientifici. Non solo, è stato l’ideatore e il conduttore di trasmissioni importanti come Quark e Superquark. I suoi programmi sono sempre stati molto apprezzati e seguiti da adulti e bambini.
Ed è proprio grazie ai suoi programmi che è riuscito ad insegnare la cultura di tutto il mondo al suo vasto pubblico. Ma prima di intraprendere la sua carriera televisiva, lui ha iniziato a lavorare come cronista radiofonico. Successivamente è riuscito a sbarcare nel mondo della televisione. Oggi Piero Angela non c’è più, è scomparso circa un anno fa, all’età di 93 anni.
Il noto divulgatore scientifico ha lasciato un grande vuoto nel cuore del suo pubblico, ma nessuno si è mai dimenticato di lui, infatti, ci sono ancora tantissime informazioni da scoprire su Piero Angela. Ad esempio, lo sapete qual era il suo titolo di studio? Non ci crederete mai: scopriamo di più.
Qual era il titolo di studio di Piero Angela: tutta la verità
Non ve lo aspetteresti mai, ma Piero Angela, nonostante sia stato uno dei più grandi divulgatori scientifici, non amava molto la scuola. Lo confessò nel corso di un’intervista rilasciata per Il Giornale:
“Non mi hanno mai bocciato ma non mi interessava. Insegnavano male, in modo noioso, pedante“.
Ma questa sua noia durante le lezioni, lo ha portato ad essere una persona molto curiosa e saggia. Però, dopo aver conseguito il diploma, non ha mai continuato gli studi. Si era solamente iscritto al Politecnico per studiare ingegneria, ma la lasciò per specializzarsi in pianoforte al Conservatorio. Non si è mai pentito di questa sua scelta, infatti, è riuscito a raggiungere comunque dei traguardi molto importanti.
Ha collezionato nove lauree honoris causa, poi il Premio Kalinga per la divulgazione scientifica da parte dell’UNESCO, la medaglia d’oro per la cultura della Repubblica Italiana ed è anche stato nominato Cavaliere di gran croce dell’Orine al Merito della Repubblica Italiana. Ha avuto alle spalle una carriera impeccabile senza mai aver conseguito una laurea. Nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
Ma non solo, nel corso della sua carriera, ha scritto 36 libri di divulgazione scientifica e ha ottenuto anche diversi riconoscimenti. Per lui è stata una grandissima soddisfazione, infatti, ha sempre detto: “Se ho un merito è quello di aver trasmesso questo piacere di scoprire la scienza e amarla“. Piero Angela, rimarrà nel cuore di tantissime persone, è riuscito a trasmettere le sue conoscenze sempre con grande amore e passione per la cultura.