Qual è la reale differenza tra DVD e Blu-Ray?
Alcune persone pensano che DVD e Blu-Ray siano la stessa cosa, ma c'è invece più di una differenza tra questi due prodotti. Vediamo quali.
di Amanda Merli / 09.10.2023
Sebbene possano sembrare identici, DVD e Blu-Ray sono due cose ben distinte e offrono una tecnologia diversa. Un dettaglio non da poco, se ad esempio si ha un’ingente collezione di film, raccolte di foto o video e non si vuole perdere la possibilità di poterli vedere sullo schermo del PC o del televisore di casa. Quale dei due supporti è migliore e quali sono le differenze tra i due lettori? Ecco cosa c’è da sapere prima di procedere con l’acquisto.
Che differenza c’è tra DVD e Blu-Ray? Le cose da sapere prima dell’acquisto
Bisogna partire dal presupposto che i supporti per DVD e Blu-Ray sono diversi. Il primo è nato alcuni anni prima rispetto al secondo, arrivato portando con sé numerose migliorie a livello tecnico. Il supporto DVD può essere utilizzato sia su TV che su personal computer a patto di avere le giuste periferiche, ma può riprodurre esclusivamente DVD. Al contrario, il Blu-Ray permette di riprodurre non solo film con questa tecnologia ma anche i DVD, con una qualità audio-video molto migliore.
Qual è quindi il supporto migliore tra i due? Dipende. Se si è appassionati di cinema e si vuole avere una qualità video senza paragoni e un audio che si avvicina a quello del cinema, di sicuro il Blu-Ray è la scelta migliore. Il discorso è diverso se invece abbiamo la necessità semplicemente di riprodurre DVD o poter visionare foto e documenti salvati su questo supporto e non sentiamo l’esigenza di poterli vedere il meglio possibile sulla nostra televisione di casa.
Oltre ad avere una qualità video ottima, grazie al laser di colore blu, da cui prende il nome, il Blu-Ray può contenere 5 volte i dati di un normale DVD ed è per questo che le immagini sono più nitide e il suono decisamente migliore, rendendo l’esperienza più immersiva e coinvolgente. Va, inoltre, considerato che, al contrario del supporto DVD, il Blu-Ray supporta anche il primo, mentre ciò non vale al contrario.
Qual è il supporto migliore tra DVD e Blu-Ray?
La risposta potrebbe apparire scontata, ma risponde in realtà al tipo di esigenze della singola persona. Se non si è particolarmente tecnologici e interessa semplicemente riguardare la nostra collezione di vecchi DVD, un supporto simile andrà bene. Tuttavia, tecnicamente il Blu-Ray è decisamente migliore e forse sarebbe il caso di pensare a un investimento che permetterebbe di avere una qualità superiore.
Inoltre, non è detto che in futuro non ci potrebbe venire voglia di acquistare nuovi film per ingrandire la nostra collezione, magari proprio nel formato Blu-Ray e avere un unico prodotto che supporta entrambi i prodotti potrebbe rivelarsi un vantaggio, sul lungo periodo. Meglio quindi valutare bene le nostre necessità prima di procedere con l’acquisto.