Logo di Maria Corleone - MovieTele.it
Logo di Maria Corleone - MovieTele.it

Qual è la location di Maria Corleone? Dove è stato registrato


Il 13 settembre scorso ha debuttato su Canale 5 la nuova fiction Maria Corleone. Queste le location dove la serie televisiva è stata girata.

Maria Corleone, la nuova fiction drammatica di Canale 5 ha fatto il suo debutto il 13 settembre 2023. Si tratta di una serie televisiva dalla trama intensa e ricca di colpi di scena che vede al centro della vicenda una ragazza che da Palermo si trasferisce a Milano, per inseguire il sogno di lavorare nel campo della moda. Un fatto imprevisto, però, cambierà i suoi piani per il futuro, mettendola in una situazione molto pericolosa. A farla da padrone, oltre, naturalmente, alla storia, anche le location dove la troupe ha filmato le scene.

Maria Corleone, le location dove sono state girate le scene della fiction

La fiction Mediaset è ambientata tra Palermo e Milano e le scene della serie TV sono state girate proprio tra le due città, ma non solo. Ad interpretare Maria, protagonista della vicenda, è la brava attrice Maria Diletta Rossi, romana classe 1988, che si è calata perfettamente nei panni di una giovane ragazza assetata di vendetta per la morte del fratello Giovanni, rimasto ucciso dopo un attentato durante la festa di anniversario di nozze dei genitori. Proveniente da una famiglia mafiosa, Maria non esiterà a collaborare con Cosa Nostra per salvare l’onore del suo nucleo familiare.

Maria Corleone (credits FB @fictionmediaset)
Maria Corleone (credits FB @fictionmediaset)

La fiction è stata girata tra dicembre 2021 e febbraio 2022, non solo nei due capoluoghi della Lombardia e della Sicilia, ma anche presso Fiumicino, sul litorale romano, Roma, Bagheria e Aspra, un piccolo paese sul Golfo di Palermo. Le due città sono anche una rappresentazione dell’anima della protagonista, divisa tra il suo passato, legato alla criminalità a causa dell’appartenenza della sua famiglia a una cosca mafiosa, e il futuro che l’aspetta.

Rosa Diletta Rossi (credits IG @rosadiletta)
Rosa Diletta Rossi (credits IG @rosadiletta)

Maria non solo vuole crearsi un futuro come stilista nel mondo della moda, ma è anche fidanzata e aspetta un figlio dal compagno, il procuratore Luca Spada, nato e cresciuto nel capoluogo meneghino. La sua situazione e la voglia di vendetta metteranno a repentaglio, quindi, non solo il suo rapporto con l’uomo, ma anche la vita stessa del magistrato.

Chi è Rosa Diletta Rossi, interprete del personaggio di Maria

Nata a Roma, l’attrice che dà il volto a Maria ha iniziato giovanissima a recitare, debuttando nella Piccola Compagnia Piero Gabrielli durante gli anni dell’adolescenza. In seguito ha frequentato un corso presso il Teatro Stabile di Genova, seguendo poi la Scuola di perfezionamento attori di Juri Ferrini a Torino.

Il debutto sul grande schermo è del 2012 nel film Main – La casa della felicità, diretto da Simone Spada, a cui sono seguiti altri ruoli in fiction come Che Dio ci aiuti, Grand Hotel, Suburra, Sorelle e Rocco Chinnici – È così lieve il tuo bacio sulla fronte, per citarne alcune. Da sottolineare anche il ruolo del medico legale e figlia del protagonista di Nero a metà, Claudio Amendola.

Impostazioni privacy