Qual è il film Disney più vecchio?
Sono moltissimi i classici della casa di Topolino che ci fanno compagnia da sempre. A tal proposito, qual è il film Disney più vecchio?
di Manuela Blonna / 13.10.2023
Sono moltissimi i film Disney prodotti dalla fondazione della omonima casa di proprietà di Walt Disney. Un vero impero che da moltissimi anni ammalia spettatori di tutte le età. Non a caso da quando esiste la piattaforma Disney Plus, i classici sono tra le pellicole più scelte e viste. Sapreste dire il classico più antico qual è?
Il film Disney più vecchio qual è?
Quando si parla di classici Disney si sta citando una lunga serie di successi. Fino ad oggi la casa di Topolino non ha mai ceduto di un millimetro al botteghino, riuscendo a stare sempre al passo con i tempi. Ad esempio in questo momento molto successo (e non poche polemiche) stanno riscuotendo le rivisitazioni in live action delle celebri fiabe che ne hanno fatto la storia.
Se parliamo di film Disney più vecchio, erroneamente, in molti citano Fantasia. Effettivamente, la pellicola risale al 1940. Eppure ce n’è uno che arriva ancora prima. Parliamo assolutamente di Biancaneve e i Sette Nani, uscito nel lontano 1937.
Lo studio, da quel momento in avanti, ha prodotto 62 film con una cadenza più o meno di uno all’anno. Biancaneve è uno dei classici più amati, che ha inaugurato una serie dedicata alle eroine femminili, le celebri Principesse Disney.
Naturalmente, si tratta di un racconto ispirato alla fiaba omonima dei Fratelli Grimm. La proiezione della pellicola si tenne al Carthay Circle Theatre di Los Angeles. Inizialmente la stessa Disney non era convinta del film, dovendosi poi ricredere quando divenne un vero successo commerciale e di critica. Soprattutto, incassò 8milioni di dollari durante la prima uscita, ottenendo e mantenendo per diverso tempo il record di miglior incasso di quell’epoca.
Biancaneve e i sette nani, un successo senza tempo
Se ricordate però di averlo visto in sala non è la vostra memoria che vacilla. Visto il successo, la pellicola è stata riproposta in sala anche negli anni Novanta, facendo compagnia a moltissimi bambini dell’epoca, per non parlare inoltre degli incredibili incassi in Home Video. Ancora oggi il VHS di Biancaneve e i Sette Nani è uno dei cimeli più cercati.
Walt Disney vinse un Oscar onorario per questo film, ritenuto una grande innovazione per il grande schermo. E, da quel momento in avanti, la casa di produzione non si fermò mai. Seguirono Pinocchio, Fantasia, Dumbo. E ancora Bambi, I Tre Caballeros, Saludos Amigos.
Anche Biancaneve, come molti altri classici, dovrebbe far parte dei lungometraggi Disney rivistati in live action. Un progetto che però ha destato molte polemiche secondo la visione ‘woke‘ che vede ovviamente la rappresentazione dei nani come stereotipata e razzista. Per questo ed altri motivi lo studio sta rimaneggiando il progetto, sostituendo i nani con generiche ‘creature magiche’.
Inoltre, non è ancora chiaro quando la pellicola con personaggi umani vedrà la luce.