Pubblico televisivo - MovieTele.it
Pubblico televisivo - MovieTele.it

Qual è il canale tv più visto in assoluto nel nostro Paese? Il primato è suo


Sapete qual è il canale più visto in assoluto in Italia? Oggi vi sveleremo questa piccola curiosità sulla TV nostrana.

In molti ignorano quale sia il canale TV più visto in assoluto. Eppure basterebbe fare una riflessione semplice e personale sul canale che più di frequente preferiamo per capire qual è quello più visto dal popolo italiano. Ecco cosa dicono i dati ufficiali.

Qual è il canale TV più visto in assoluto? I dati parlano chiaro

Ci sono dati più che ufficiali in merito al quesito che molti si sono posti: qual è il canale più visto in Italia? Sicuramente in molti si sono già fatti un’idea ben precisa in merito. Secondo i dati Auditel, relativi ovviamente allo scorso anno, Rai 1 è sicuramente la rete che spicca su tutte.

Pare, infatti, che l’evento sportivo più visto l’anno scorso sia stato proprio trasmesso sulla prima rete: si tratta, ovviamente, della finale dei Mondiali di calcio che ha visto le due finaliste, Argentina e Francia, contendersi il titolo mondiale. La finale è stata trasmessa il 18 dicembre 2022 con più di 12 milioni di telespettatori sintonizzati e ha quindi sbaragliato la concorrenza con  circa il 70% di share che si è tenuto più o meno costante per l’intera partita.

Rai 1 è il canale più visto - movietele.it
Rai 1 è il canale più visto - movietele.it

Durante i rigori, ovviamente, lo share è arrivato oltre la soglia dei 70 toccando punte del 75% con circa 16 milioni di telespettatori secondo quando  indicato nei dati ufficiali di Rai 1.

Tra finali di calcio e Festival di Sanremo: è Rai a detenere il titolo

Non solo sport: Rai 1 riesce ad accalappiare tanti telespettatori anche grazie ad un altro evento televisivo seguitissimo: il Festival di Sanremo. L’ultimo, andato in onda lo scorso febbraio, ha registrato nella prima serata il 64,9% di share, sfiorando i 14 milioni di telespettatori.

Ancora una volta la Vecchia Rai si conferma detentrice di rete più vista in assoluto. Ma lo stacco di share non si limita solo ai grandi eventi. Pare, infatti, che la Rai, con la sua offerta, riesce ad avere sempre uno smacco sulla concorrenza con un media del  32,0% contro il 25,8 del diretto competitor Rai, Mediaset.

RAI
RAI

L’Ufficio Stampa della Rai, rivela infatti che la prima rete è leader del mercato. Se Rai 1 detiene il primato, è Canale 5 ad aggiudicarsi il secondo posto. Mentre, al terzo, ritorna la Rai, con il suo terzo canale. Rai 2 si posiziona in 4 posizione. Ciò che si evince dai dati Rai, quindi, è che il 2022 è stata un’ottima annata: i programmi offerti sono stati molto seguiti ed apprezzati dal grande pubblico.

I dati, come abbiamo anticipato, parlano chiaro: gli italiani ancora preferiscono la Rai a Mediaset anche se – quest’ultima – pur essendo molto più giovane, è già riuscita a conquistarsi una grandissima fetta di pubblico fedele con programmi che non stancano mai come quelli di Maria De Filippi, Gerry Scotti e Paolo Bonolis, tre dei conduttori più amati dal grande pubblico.

Impostazioni privacy