Quaderno+Proibito%2C+annunciato+l%26%238217%3Badattamento+seriale+del+romanzo+di+Alba+de+C%C3%A9spedes
movieteleit
/quaderno-proibito-annunciato-adattamento-seriale-romanzo-alba-de-cespedes/amp/
SerieTV

Quaderno Proibito, annunciato l’adattamento seriale del romanzo di Alba de Céspedes

Diventerà una serie tv il romanzo 'Quaderno Proibito di Alba de Cespedes', grazie a Notorious Pictures. Opzionati anche 'Dalla parte di lei' e 'Nessuno torna indietro' della scrittrice italo-cubana.

La casa di produzione Notorious Pictures ha reso nota la sua intenzione di portare sul piccolo schermo il romanzo Quaderno Proibito di Alba de Cespedes, pubblicato dalla scrittrice italo-cubana nel 1950. L’autrice è da tutti considerata una delle muse ispiratrici della collega Elena Ferrante, tra le “penne” più note e amate in Italia e non solo. Una scrittrice ante-litteram, precursora dei tempi, e votata da sempre, con i suoi scritti, alla parità tra uomini e donne, in un’epoca ancora arretrata in questo senso.

Alba de Cespedes, il suo Quaderno Proibito diventerà una serie tv

Nata a Roma nel 1911, come Alba Carla Lauritai de Céspedes y Bertini, da madre italiana e padre cubano, ambasciatore del suo Paese in Italia e poi per alcuni mesi eletto suo presidente. Di ideologie progressiste e antifasciste, durante la seconda guerra mondiale fu anche partigiana. Appassionata fin da giovanissima di scrittura, pubblicò la sua prima raccolta di racconti a soli 24 anni nel 1934. Dieci anni dopo fondò la rivista Mercurio, che pubblicò lavori di Ernest Hemingway, Alberto Moravia, Sibilla Aleramo e Giuseppe Saragat, tra gli altri.

In seguito alla chiusura di Mercurio nel 1948, Alba iniziò una proficua collaborazione con Epoca, settimanale ai tempi diretto da Bruno Fallaci, dedicandosi da quel momento in poi quasi esclusivamente alla scrittura, dando alle stampe nel 1952 Quaderno Proibito. La trama del romanzo è semplice e avvincente allo stesso tempo: nel 1950, una donna della media borghesia entra in una tabaccheria comprando d’impulso un quaderno. Inizialmente si limiterà, di nascosto dai suoi familiari, a scrivere solo i fatti banali che segnano la sua esistenza, ma con il passare del tempo, con suo sgomento misto a fascinazione, “denuncerà” l’ipocrisia della società dell’epoca in cui è imprigionata.

Dal romanzo è stato già tratto un lavoro televisivo, lo sceneggiato del 1980 con la regia di Marco Leto e con Lea Massari nei panni di Valeria Pisani, la protagonista della vicenda. Ora, Notorious Pictures, lo trasformerà in una serie televisiva.

Al via la produzione della serie tv basata su Quaderno Proibito

“Siamo felici di annunciare questo ambizioso ed importante progetto di sviluppo seriale di Quaderno Proibito: un romanzo senza tempo di un’autrice che parla di temi urgenti ancora oggi e che siamo certi possa conquistare il pubblico della serialità” ha dichiarato l’ad della casa di produzione Stefano Bethlen.

La sceneggiatura della serie tv è stata affidata a Francesca Serafini e Giordano Meacci, già premiati ai Nastri d’Argento per Non essere cattivo nel 2016, e la società ha già opzionato altri due lavori della scrittrice italo-cubana: Dalla parte di lei e Nessuno torna indietro, certi del potenziale che i suoi scritti abbiano per quanto riguarda una trasposizione sul piccolo schermo.

Non si sa ancora con certezza quando la serie farà il suo debutto, ma non è escluso che, essendo in fase di pre-produzione, servirà ancora del tempo, magari con un arrivo sul piccolo schermo per il 2024 o 2025.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa