

Proprio lei potrebbe lasciare la RAI, l’indiscrezione: ecco di chi stiamo parlando
Arriva l'indiscrezione che lascia tutti senza parole: proprio lei potrebbe lasciare la RAI. Si sta pensando di sostituirla dai piani alti. Ecco di chi stiamo parlando.
di Morena Potere / 14.06.2023
Alcuni rumors dicono che ci sarà un altro addio in Rai. Dopo quello di Fabio Fazio che lo scorso 14 maggio ha annunciato di salutare la RAI dopo ben 40 anni di sevizio potrebbe essercene un altro. Il cambio della guardia per la conduzione riguarda un programma che va in onda su RAI3.
Lascia la RAI: Agorà cambia la conduttrice
I cambiamenti a Viale Mazzino sono tanti e pare che la RAI non stia rinnovando tutti i contratti. Anche la conduttrice di Agorà, Monica Giandotti, potrebbe essere sostituita. Il talk che va in onda la mattina da settembre potrebbe subire dei cambiamenti. L’indiscrezione non sembra solo una semplice voce.
I nomi che potrebbero sostituire la Giandotti sono tanti. TvBlog ha anche iniziato a fare dei nomi. Tra questi ci sono Roberto Poletti, Eva Giovannini, Luca Moriconi, Stefano Fumagalli, Lorenzo Lo Basso e Valentina Antonello. Non solo indecisione nella versione invernale di Agorà ma anche in quella estiva.
Lo scorso anno la conduzione era stata affidata a Giorgia Rombolà. Ma quest’ultima non rimarrà anche per quest’anno. Al suo posto pare che è stato scelto Lorenzo Lo Basso. Questo è giornalista Rai news ed inviato di guerra. Non sarà da solo perché al suo fianco ci saranno anche Manuela Moreno con Filo Rosso.
Il futuro di Monica Giandotti invece è tutto da decidere. Nel caso in cui non venisse scelta nuovamente per la conduzione del talk non si sa cosa farà. Potrebbe essere spostata su un nuovo progetto sempre della RAI oppure potrebbe completamente cambiare rete. In quest’ultimo caso proprio come è successo a Fazio.
Agorà: il programma di RAI 3
Agorà è l’appuntamento fisso della mattina di RAI3. Si tratta di un talk che ha praticamente sostituito Cominciamo bene dal 1999. Il programma racconta del mondo della polita e della società italiana. Soprattutto dal punto di vista dei cittadini, infatti, si occupa di questi tempi in modo molto chiaro.
Questo talk prende le distanze dai vari salotti televisivi. Qui, infatti, si evitano assolutamente polemiche e discussioni. In studio sono coinvolti nei dibattiti solamente giornalisti, politici, analisti oppure personaggi di cultura. Un programma di giornalismo e comunicazione che arriva in modo diretto e garbato.
Monica Giandotti: chi è e la sa carriera
Monica Giandotti è una giornalista romana. Classe 1978 fin da giovane è appassionata di scrittura e dopo il diploma decidere di intraprendere il percorso da giornalista. Inizia facendo alcuni servizi sportivi per emittenti regionali. Poi nel 2000 comincia a lavorare a Ostia in un talk politico. Nel 2003 inizia a lavorare al Tg nazionale del canale Home Shopping Europe (oggi GM24).
Nel frattempo, continua gli studi nonostante la sua carriera sia già iniziata. Infatti, consegue un Master ed un Dottorato. Nel 2011 arriva a Mediaset come inviata di Blog – La versione di Banfi. Poi si dedica ad Anno zero con Michele Santoro. Nel 2010 passa in RAI e le viene affidata la conduzione del TG3 delle 19:00.
Inizia così la sua carriera in RAI. Nel 2018 viene scelta per la conduzione di Agorà Estate e nel 2020 passa a RAI1 con Uno Mattina. Al suo fianco in questa avventura Marco Frittella e Eleonora Daniela. Dal 2022 è alla conduzione di Agorà ma ora la sua permanenza sembra essere a rischio.