Project X il film più piratato del 2012
Project X - una festa che spacca il film più scaricato illegalmente nel 2012. Secondo film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma; terzo film Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno. Games of Thrones la serie più piratata.
di Redazione / 29.12.2012
L’anno 2012 che sta per concludersi ha visto diversi film di successo arrivare nei multiplex di tutto il mondo, ma il film più scaricato del 2012 è stato, forse, il più inaspettato: Project X.
La commedia diretta da Nima Nourizadeh e prodotta da Todd Phillips, Project X ha superato altri titoli importanti del calibro di Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, The Avengers e Mission: Impossible – Protocollo Fantasma nella classifica finale dei film più piratati nel 2012, secondo i dati riportati da TorrentFreak. Secondo il sito web, Project X è stato scaricato 8.720.000 volte e si è posizionato primo tra i primi 10 film della lista con una perdita di guadagno pari a 101 milioni di dollari.
Come mai Project X è risultato il film più piratato del 2012? Una teoria è che per vedere il film non si è voluto pagare il prezzo del biglietto del cinema, aspettando quindi vie più inopportune. Probabilmente le persone non hanno voluto spendere soldi per qualcosa non ritenuto ‘di qualità’.
Subito dietro a Project X, al numero 2, il secondo film più piratato è stata la quarta missione di Tom Cruise, Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, con 8,5 milioni di download. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno al terzo posto con 8.230.000 milioni di download, seguito al quarto posto da The Avengers (8.110.000 milioni di download) e Sherlock Holmes 2: Gioco di Ombre (7,85 milioni di download), che completano la top five.
È interessante notare che, come osserva la relazione, film popolari come Hunger Games e il più recente 23esimo film di James Bond, Skyfall, di non rientrano nemmeno nella classifica top 10. TorrentFreak ha osservato che “non è certo” che il download illegale di film ha gravemente compromesso le entrate ai botteghini dei cinema, facendo notare come esperti del settore non hanno trovato prove sufficienti che collegano la pirateria ai piccoli incassi che i film hanno registrato sul territorio statunitense. Tuttavia, vi è un legame tra pirateria e le entrate ai botteghini al di fuori del territorio USA.
Sul lato TV, la serie epica della HBO Games of Thrones è in cima alla lista degli spettacoli televisivi più piratati dell’anno, con quasi 4,3 milioni di download illegali.
Di seguito la lista dei 10 film più scaricati illegalmante nel 2012:
1. Project X – una festa che spacca (Project X)
2. Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (Mission: Impossible – Ghost Protocol)
3. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises)
4. The Avengers
5. Sherlock Holmes 2: Gioco di Ombre (Sherlock Holmes 2: A Game of Shadows)
6. 21 Jump Street
7. Millennium: Uomini che Odiano le Donne (The Girl with the Dragon Tattoo)
8. Il dittatore (The Dictator)
9. L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift)
10. The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 (The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1)