Canale 5 - MovieTele.it
Canale 5 - MovieTele.it

‘Programma rinviato’, salta la messa in onda: cosa non vedremo su Canale 5


Clamorosa decisione a Mediaset: salta la programmazione del famoso programma di Canale 5. I motivi dietro a tale scelta.

Non accennano a fermarsi le novità in casa Mediaset: un altro programma dovrà fare i conti con un cambiamento eclatante. I vertici aziendali del Biscione hanno infatti deciso di rimandarne la messa in onda, sostituendolo con una trasmissione che sta facendo registrare ottimi dati d’ascolto. Del resto, parliamo pur sempre di tv commerciale, che vive proprio grazie a quest’ultimi e alla pubblicità che ne deriva. di certo una vera “tegola” per i due conduttori, che si apprestavano a tornare in studio su Canale 5 come di consueto all’inizio di settembre o al più tardi alla metà dello stesso mese. Nulla da fare, invece: la giornalista romagnola continuerà a tenere banco durante la fascia mattutina, forte di tre anni in cui il contenitore da lei condotto è cresciuto gradualmente ma inesorabilmente e ora è apprezzato da una larga fascia di pubblico. Nata nel 1976, una laurea in Giurisprudenza alle spalle, la giornalista ha iniziato a occuparsi di giornalismo lavorando per quotidiani locali come La Voce di Forlì verso la fine degli anni Novanta, prima di cominciare a lavorare per Odeon Tv e Stream Tv. Il salto di qualità avviene quando entra nella redazione di SkyTg24 a partire dal 2003, conducendo l’edizione pomeridiana e diventando giornalista professionista nel 2005. Due anni dopo, riesce a realizzare il suo sogno (come lei stessa lo ha sempre definito), ovvero entrare a far parte della redazione del Tg5, per il quale si occupa dell’edizione mattutina e poi di quella delle 13, inizialmente con Giuseppe Brindisi e poi in solitaria.

Canale 5: il programma salta la messa in onda e al suo posto continua lei

Parliamo di Simona Branchetti, bella e talentuosa giornalista del Tg 5 che ormai dal 2021 si occupa di timonare Morning News, il sostituto estivo di Mattino 5, storico contenitore della rete ammiraglia di Cologno Monzese. Il programma, anno dopo anno, ha conquistato sempre più telespettatori, e quest’estate sta facendo registrare sempre ottimi dati d’ascolto, che hanno stupito gli stessi vertici aziendali. È così che questi ultimi hanno deciso di premiare Branchetti, allungando la sua messa in onda e lasciando per il momento in panchina Federica Panicucci e Francesco Vecchi. I due conduttori sarebbero dovuti tornare in onda indicativamente dall’inizio di settembre, ma visti i buoni risultati raggiunti, hanno scelto invece di lasciare in palinsesto Morning News ancora qualche settimana.

Simona Branchetti
Simona Branchetti

Si tratta quindi di una sostituzione momentanea, ma che si allungherà rispetto al previsto, e ciò non deve di certo fare piacere ai padroni di casa di Mattino 5, visto che le quotazioni di Branchetti sono in rapida ascesa da un po’ di tempo a questa parte. Che Pier Silvio Berlusconi abbia intenzione di operare un cambio come quello accaduto tra Barbara D’Urso e Myrta Merlino? La conduttrice partenopea, dopo 15 anni di presenza sul piccolo schermo, per la prima volta da settembre rimarrà senza un programma.

Federica Panicucci
Federica Panicucci

Sarà proprio l’ex volto di La7 e conduttrice de L’aria che tira che la sostituirà, annunciando che dirà addio definitivamente al gossip preferendogli la cronaca popolare. Un cambio repentino di rotta proprio come voluto da Berlusconi, che da un paio di anni si batte per rendere più sobri e meno trash i programmi del network multimediale.

Anche Mattino 5 è destinato a salutare i telespettatori per come lo conoscono oggi e lasciare spazio a un contenitore di taglio più giornalistico? In molti sembrano pensarlo, anche se per ora non ci sono conferme di questo tipo. L’unica certezza è che Simona e il suo Morning News ci terranno compagnia fino a quasi la fine del mese di settembre.

Impostazioni privacy