Profondo+Rosso+di+Dario+Argento+ritorna+al+cinema%2C+restaurato+in+4k
movieteleit
/profondo-rosso-dario-argento-ritorno-cinema-restaurato-4k-2023/amp/
Film

Profondo Rosso di Dario Argento ritorna al cinema, restaurato in 4k

Dopo 48 anni, ritorna al cinema in versione restaurata in 4k, il capolavoro del cinema horror di Dario Argento, Profondo Rosso.

Uno dei registi italiani più famosi al mondo, noto per essere stato designato come Il Maestro del Brivido, è Dario Argento, che nella sua carriera si è dedicato principalmente al cinema horror e thriller creando dei film che ancora oggi sono dei cult per il filone horror e che tiene tutti quanti con il fiato sospeso per via dei alcune scene scioccanti che sono contornate da una colonna sonora da brividi. Proprio questi due fattori hanno decretato il successo del regista, che ha sempre fatto leva su momenti di suspense e terrore per attirare gli spettatori e sorprenderli nella visione dei suoi film.
Il debutto di Dario Argento nell’horror avviene nel 1977 grazie alla pellicola Suspiria, considerata come una favola moderna. Continuando su questo filone, Dario Argento ha diretto altri film sotto questo genere. Prima di dedicarsi poi completamente al genere horror, il regista ha realizzato dei film thriller e Profondo Rosso, pellicola del 1975 che combina entrambi i generi cinematografici thriller e horror. Profondo Rosso fu un vero e proprio successo per via degli effetti speciali considerati terrificanti, grazie anche all’aiuto di Carlo Rambaldi, due volte premio oscar per gli effetti speciali ed esperto di meccatronica, e grazie anche alla musica del gruppo rock progressivo Goblin, che ne curò la colonna sonora.

Profondo Rosso, il film di Dario Argento ritorna al cinema in una versione restaurata in 4k

Nel film, un pianista jazz inglese, Mark, assiste senza poter fare nulla per evitarlo all’omicidio della sua vicina di casa. Così, decide di indagare per conto suo ma tutte le persone che cercano di aiutarlo a venire a capo dell’omicidio della donna, vengono a sua volta assassinate e quindi non possono più aiutarle a risolvere il mistero.
La pellicola è considerata visionaria e riflette tutta la libertà di Dario Argento in una delle sue massime esposizioni e proprio per via della sua carriera dal 6 aprile 2022 al 15 maggio 2013, presso il Museo del Cinema di Torino, all’interno della Mole Antonelliana, si è tenuta una mostra intitolata Dario Argento – The Exhibit, dedicata al maestro del brivido dove sono stati esposti oggetti che sono stati utilizzati per le sue pellicole oltre che tutto ciò che hanno fatto grande questo regista. La città di Torino è stata uno dei luoghi dove Dario Argento ha prevalentemente girato Profondo Rosso e, per questo motivo, durante la mostra, spesso le luci si tingevano di rosso e partiva il famoso theme del film suonato dai Goblin, oltre che, su degli schermi giganti apparire frame di questo e altri film del regista romano.

Grazie a Cat People, la casa di distribuzione cinematografica fondata da Raffaelle Petrini e Alessandro Tavola, che ha l’obiettivo di riportare in sala capolavori del cinema in collaborazione con RTI-Mediaset e con il supporto del magazine Nocturno, dal 10 luglio 2023 è possibile rivedere in sala Profondo Rosso in una versione totalmente restaurata e in 4k. Tutti coloro che vogliono vedere per la prima volta questo capolavoro di Dario Argento o vogliono ritrovare le emozioni provate quando l’hanno visto in precedenza, possono recarsi al cinema e ammirare la maestria del regista che da un’inizio goffo e a volte bizzarro e comico, Profondo Rosso, cresce di suspense fino a far saltare sulla sedia gli spettatori.

Post recenti

  • Televisione

Alfonso Signorini, avete capito quanto guadagna al Grande Fratello? Cifre surreali

C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?

3 giorni fa
  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

2 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

2 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

2 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

2 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

2 mesi fa