Tra i 27 finalisti del Prix Italia 2023 ci sono anche le serie tv 'Mare Fuori' e 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio, entrambe prodotte dalla Rai.
Sono stati svelati i 27 finalisti del 75esimo Prix Italia, che si terrà a Bari dal 2 al 6 ottobre 2023. Tra di essi, la serie ormai “cult” Mare Fuori, della quale si sta girando la quarta stagione, e Esterno Notte, altra serie con la regia di Marco Bellocchio. Una bella soddisfazione per la Rai, che le produce entrambe e che ha altri tre prodotti tra i finalisti dell’importante premio. La selezione è durata tutta l’estate, ed è stata fatta tra 266 prodotti iscritti valutati da 80 esperti provenienti da tutto il mondo.
I finalisti del Prix Italia di quest’anno sono stati comunicati giovedì 14 settembre 2023 dalla Segretaria Generale del Prix Italia Chiara Longo Bifano al termine del Consiglio di amministrazione che si è svolto la mattina dello stesso giorno. Tra le altre produzioni Rai che si contenderanno il premio, anche After the bridge, documentario sull’accettazione del dolore da parte della madre di un jihadista, la Divina Commedia, che esplora il Metaverso di Rai Cinema e Plastica Connection, inchiesta sull’impatto delle materie plastiche sulla vita del Pianeta che ci ospita.
Sono tre i prodotti per ciascuna delle nove categorie appartenenti alle tre sezioni: TV, Radio/Podcast e Digital. “Abbiamo lavorato per avvicinare il più possibile il Prix Italia al pubblico generalista ed ora le giurie ci consegnano un Cartellone di grandissima qualità che si potrà vedere e conoscere di persona” ha spiegato Longo.
I finalisti del Prix Italia 2023 provengono da 17 Paesi, alcuni di essi già pluripremiati, mentre altri anteprime che potranno essere viste gratuitamente al Teatro Kursaal di Bari, grazie al patrocinio della Regione Puglia. La Cerimonia di premiazione sarà aperta al pubblico e si terrà all’aperto il 6 ottobre, presentata da Filippo Solibello e Carolina Di Domenico, trasmessa in diretta streaming su RaiPlay. Dei 18 broadcast delle shortlist, oltre ai 5 finalisti Rai, anche la Svizzera con 4 candidature, Olanda e Francia con 3 candidature ciascuna e Germania e Svezia con 2 candidature ciascuna.
Il Presidente Prix Italia 2023, Walter Iuzzolino, ha dichiarato:
“Il 75esimo anno del Prix Italia arriva in un contesto di cambiamenti cruciali per il settore globale dell’audiovisivo, e costituisce una opportunità unica per ricordare alla nostra industria il ruolo fondamentale che la televisione pubblica riveste nel creare, sviluppare e promuovere programmi iconici ed imperdibili”
Oltre ai premi di categoria, ne verranno assegnati altri due speciali: il Premio Signis e il Premio in Onore del Presidente della Repubblica, che verrà dato e deciso dai giurati della manifestazione a quello che avranno ritenuto il miglior prodotto tra i 27 finalisti. Con 5 produzioni, l’Italia ha buone possibilità di portare “a casa” un buon bottino, e non è escluso che riesca ad assicurarsi anche uno dei premi speciali, tra i più ambiti, naturalmente dai partecipanti al Prix, che avranno anche la possibilità di incontrare il pubblico prima del verdetto finale.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…