Primo Set, la ripartenza del cinema italiano dopo il lockdown è su Rai2
Il programma è dedicato alla ripartenza del settore cinematografico, duramente colpito dall'emergenza Covid, condotto da Gianvito Casadonte con Elena Ballerini e Giulia Nannini.
di Redazione / 10.09.2020
Un viaggio nell'industria dell'audiovisivo, alle prese con la ripresa dopo l'emergenza Covid, va in onda giovedì 10 settembre su Rai2 a mezzanotte. Il programma "Primo Set" racconta la ripartenza del cinema italiano dopo la pausa forzata dovuta al lockdown e la vita sul set con le nuove regole da seguire per girare film in sicurezza. "Primo Set" fissa le parole, i volti, le azioni e le emozioni di chi, già a partire dal luglio del 2020, ha riportato le macchine da presa dove devono stare: sui set di film, fiction e soap.
Gianvito Casadonte, affiancato dalle sue due inviate Elena Ballerini e Giulia Nannini, accompagna i telespettatori sui set che per primi hanno ripreso a lavorare. I luoghi dove attori, produttori, organizzatori, truccatori e tutte le altre maestranze del cinema raccontano come e quanto è cambiato il loro lavoro.
In tanti hanno parlato ai microfoni di Primo Set, da Rocco Papaleo a Luca Barbareschi in veste di produttore, da Laura Chiatti ad Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Marco Bocci. Un'ampia pagina viene dedicata al Festival del Cinema di Venezia, il primo festival internazionale dopo la fine del lockdown. Qui tantissimi attori hanno raccontato come stanno affrontando questo periodo nuovo per tutti: Carolina Crescentini, Ficarra, Alessandro Siani, Violante Placido, Alessio Boni, i fratelli D'Innocenzo, Ricky Memphis, Tiziana Rocca, Angela Finocchiaro, e Pedro Alonso uno dei protagonisti de "La casa di carta".
A "Primo Set" anche molte interviste esclusive, come quella a Riccardo Scamarcio in cui l'attore pugliese rivela alcuni retroscena inediti e divertenti della sua carriera, e quella a Rocco Papaleo, che racconta l'emozione che ha provato nel riprendere a girare dopo tre mesi di fermo.
Le puntate di "Primo Set" possono essere riviste in streaming su RaiPlay.
foto credit: Rai