Prime Video Presents Italia 2023 – film, show e serie: tutte le novità in arrivo
Prime Video ha annunciato le sue nuove produzioni italiane, tra cui serie, show e film, oltre a rinnovi di stagione che vedremo nel corso della stagione 2023/2024. Tra le novità: Gigolò per caso, Antonia, No Activity - Niente da segnalare, Sul più bello - La serie, Karaoke Night - Talenti Senza Vergogna, Amazon - Fabio De Luigi, Elf Me, Il migliore dei mondi, Pensati Sexy, e altro ancora.
di Giorgia Tropiano / 13.07.2023
Come ogni anno da ormai quattro anni, si è svolta a Roma il Prime Video Presents Italia, l’annuale incontro con la stampa in cui il colosso dello streaming Prime Video presenta il futuro palinsesto con le novità attese nei prossimi mesi del 2023 e anche qualche anticipazione per l’anno che verrà. Cosa devono aspettarsi prossimamente i sempre più numerosi abbonati ad Amazon Prime per quanto riguarda l’intrattenimento sulla piattaforma? Sicuramente tanta e sempre di più serialità e cinema italiano con novità su tutti i fronti e anche rinnovi di prodotti che hanno già avuto successo in precedenza. Sia dal punto di vista di produzioni originali firmate Prime Video, ma anche dal punto di vista di coproduzioni o di acquisizioni. Ma vediamo il tutto più nel dettaglio.
Hanno partecipato all’evento per presentare i loro prossimi progetti tantissimi attori e attrici, volti che troveremo prossimamente come protagonisti delle nuove serie e film disponibili sulla piattaforma. Alcuni sono volti noti per gli spettatori, in quanto fanno parte della grande famiglia Prime già da un po’ e altri invece sono volti nuovi come talent di Prime Video. Per citare alcuni nomi troviamo Lillo Petrolo, Fabrizio Bentivoglio, Fabio Balsamo, Carla Signoris, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Fabio De Luigi, Christian De Sica, Valerio Mastandrea, Chiara Martegiani, Diana Del Bufalo, Valentina Nappi, Alessandro Tiberi ed Emanuela Fanelli.
Vediamo ora nel dettaglio le serie e i film novità presentati all’incontro.
Le serie di ritorno per una nuova stagione
Tra i tanti ritorni attesi nei prossimi mesi, i clienti Prime saranno sicuramente contenti di ritrovare, grazie all’arrivo di una seconda stagione, le serie di finzione Sono Lillo, con protagonista Lillo Petrolo, e Monterossi, con protagonista Fabrizio Bentivoglio, ma anche il ritorno dello show comedy basato sull’improvvisazione Prova Prova Sa Sa, condotto da Frank Matano. Oltre a questi troveremo anche la seconda stagione della serie adolescenziale Prisma, vincitrice recentemente del nastro d’argento come migliore serie dramedy, la seconda stagione di Me contro Te: La famiglia reale, la quarta stagione del reality Celebrity Hunted, l’episodio speciale di The Ferragnez sulla partecipazione di Chiara Ferragni a Sanremo e la quarta stagione di uno degli show più di successo di Prime Video, ovvero LOL: Chi ride è fuori. Oltre all’attesa Citadel: Diana, il capitolo italiano del franchise mondiale Citadel, con protagonista Matilda De Angelis.
Le nuove serie in arrivo su Prime Video
Gigolò per caso, una serie comedy composta da sei episodi con un cast capitanato da Christian De Sica (alla sua prima esperienza in una serie) e Pietro Sermonti, ma tantissimi altri sono i talent che troveremo, come Ambra Angiolini, Asia Argento, Frank Matano, Sandra Milo, Stefania Sandrelli e le special guest star Sandra Milo, Virginia Raffaele e Isabella Ferrari. La serie racconta di come Alfonso (Sermonti) si ritrovi ad ereditare il mestiere da gigolò del padre (De Sica), che ha sempre tenuto segreto, a seguito di una sua malattia, che lo costringe a dover abbandonare gli affari. Così la vita di Alfonso, che oscilla tra una crisi matrimoniale e una economica, cambia radicalmente da un giorno all’altro. La serie, una coproduzione Amazon Studios e Lucky Red, è diretta da Eros Puglielli e sceneggiata da Daniela Delle Foglie e Tommaso Renzoni. Sarà disponibile nel 2023 su Prime Video in più di 240 paesi.
Antonia è una serie dramedy ideata, scritta ed interpretata da Chiara Martegiani, con Elisa Casseri e Carlotta Corradi, per la regia di Chiara Malta e la supervisione di Valerio Mastandrea, anche nel ruolo di protagonista maschile. La serie affronta con ironia ma anche con profondità le insicurezze e le fragilità di una donna che alla soglia del suo trentatreesimo compleanno scopre di avere l’endometriosi e questa realtà la obbligherà, anche grazie ad un percorso di psicoterapia, a conoscersi meglio e a poter affrontare i propri demoni interiori. La serie è prodotta da Groenlandia con Fidelio in collaborazione con Prime Video e la potremo vedere nel 2024.
Nel 2024 uscirà anche No Activity – Niente da segnalare, una serie comedy in sei episodi, adattamento di un format australiano, con un cast straordinario in cui troviamo tre coppie diverse formate da due criminali (interpretati da Fabio Balsamo e Rocco Papaleo) che attendono un carico importante, due poliziotti (interpretati da Alessandro Tiberi e Luca Zingaretti), appostati in attesa del blitz e due operatrici della centrale di polizia (Carla Signoris e Emanuela Fanelli). Oltre a questi protagonisti troviamo anche nomi importanti come Diego Abatantuono, Maccio Capatonda e Francesco Pannofino.
I nuovi film in arrivo su Prime Video
Per quanto riguarda i film due sono state le novità su cui si è puntato di più l’occhio. La prima è Pensati Sexy, una commedia surreale diretta da Michela Andreozzi, su una sceneggiatura di Daniela Delle Foglie, e interpretata da Diana Del Bufalo, Valentina Nappi, Raoul Bova, Angela Finocchiaro e Alessandro Tiberi. Maddalena (Del Bufalo) è una donna senza autostima che cresce in una famiglia molto cattolica e, dopo un appuntamento andato male, ci convince di non essere sexy ma di volerlo diventare. La pornostar Valentina Nappi diventa così il suo guru, nonché angelo custode in un viaggio che la poterà a riscoprire se stessa e la propria femminilità. Il film è prodotto da Fabula Pictures e arriverà in esclusiva su Prime Video nel 2024.
Il secondo film molto atteso è invece Elf Me, il film di Natale di Prime Video. La pellicola promette di essere una favola romantica sul Natale, ma allo stesso tempo anticonvenzionale e a volte anche politicamente scorretta, piena di effetti speciali e con molto divertimento. Troviamo Lillo Petrolo che interpreta Trip, un elfo di Babbo Natale, che cambierà la vita di una giocattolaia (Anna Foglietta) e di suo figlio che si trova alle prese con un malvagio imprenditore, interpretato da Claudio Santamaria, nel ruolo del cattivo. Il film è co-prodotto da Lucky Red, Goon Films e Amazon Studios e arriverà su Prime Video in più di 240 paesi.
Arriveranno anche i nuovi film: Il migliore dei mondi con la regia di e Alessio Dogana, Danilo Carlani e Marcello Macchia; Addio al nubilato 2, sguito di Addio al nubilato con protagoniste per una nuova avventura Laura Chiatti, Antonia Liskova, Chiara Francini e Jun Ichikawa; Gli Addestratori con la rgia di Andrea Jublin e con Lillo Petrolo, Geppi Cucciari e Giovanni Vernia; Falla girare 2 – Offline, seguito di Falla girare, diretto e interpretato da Giampaolo Morelli con anche Ciro Priello, Fabio Balsamo, Giovanni Esposito.
I nuovi show di intrattenimento in arrivo su Prime Video
Per quanto riguarda gli show d’intrattenimento le novità più attese sono due. La prima è Karaoke Night – Talenti senza vergogna, dove sei concorrenti che non sono cantanti professionisti, ovvero Alessia Lanza, Francesca Manzini, Claudia Gerini, Pierpaolo Spollon, la coppia Nicola Ventola e Lele Adani, e Tommaso Zorzi, si sfideranno cantando canzoni famose in una serie di round dove dovranno mettere in mostra il loro talento nel karaoke. Il programma è condotto da Dargen D’Amico, è un prodotto Stand by me in collaborazione con Prime Video e arriverà nell’autunno 2023.
La seconda novità attesa è Amazing – Fabio De Luigi, un one man show di un’unica puntata, dove Fabio dovrà ricevere un premio alla carriera ma mentre si dirigerà nell’hotel per ritirare il premio verrà fermato da una serie di imprevisti e scherzi ideati da suoi amici e colleghi come Virginia Raffaele, Elio, Marco Mengoni e Diego Abatantuono. Prodotto da Fremantle Italia, sarà disponibile su Prime Video di tutto il mondo nel 2023.
Già annunciato in precedenza, LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro, per selezionare un nuovo protagonista di LOL: Chi ride è fuori 4.
Queste e tante altre le novità che ci attendono nei prossimi mesi, a cui vanno aggiunte, da non dimenticare nell’ampia offerta messa a disposizione dal canale, il Prime Video Store, che offre molti film recenti per l’acquisto o il noleggio e i tanti Prime Video Channels, che i clienti possono aggiungere al proprio abbonamento come Infinity Selection, Paramount+, MGM+, Discovery+ Intrattenimento, Anime Generation e tanti altri.
Da non dimenticare poi lo sport in diretta, con Prime che offre le migliori partite del mercoledì di UEFA Champions League fino al 2027. Tutto questo con l’abbonamento al costo di 49,90 euro l’anno o 4,99 euro al mese.