su-prime-video-il-cinema-di-marco-ferreri
su-prime-video-il-cinema-di-marco-ferreri

Su Prime Video il cinema di Marco Ferreri


El cochecito, Il seme dell'uomo, Chiedo asilo, Storie di ordinaria follia, I Love You e La casa del sorriso del regista Marco Ferreri arrivano su Prime Video.

CG entertainment e General video hanno portato su Prime Video, la piattaforma di streaming di Amazon, sei titoli del regista Marco Ferreri, con visione inclusa nell'abbonamento Amazon Prime. Un excursus che parte dagli anni '60 e arriva fino agli ultimi titoli degli anni '90: dal grottesco "El cochecito", al post apocalittico "Il seme dell'uomo", da "Chiedo asilo" con Roberto Benigni, a "Storie di ordinaria follia" con Ben Gazzara e Ornella Muti, dal surreale "I Love You" con Christopher Lambert, al film premiato con l'Orso d'oro a Berlino "La casa del sorriso".

L'operazione fa parte di un più ampio progetto curato da CG entertainment che intende portare al grande pubblico delle piattaforme film di autori da non dimenticare, offrendo così l'occasione di (ri)scoprire parte del patrimonio cinematografico del cinema italiano e internazionale. Dal 22 luglio, sono disponibili su Prime Video anche tre titoli di Sergej M. Ejzenstejn: "La congiura dei boiardi", "Que Viva Mexico" e "La linea generale", mentre dall'1 agosto saranno disponibili "La villa del venerdì" di Mauro Bolognini e "Viburno rosso" di Vassily Shukshin, tutti inclusi nell'abbonamento al servizio.

EL COCHECITO [Italia – 1960]
Un'efficace galleria di mostri piccolo-borghesi che colpisce nel segno.
Festival di Venezia, Premio FIPRESCI
Con Josè Isbert, Pedro Porcel, Josè Luis Lòpez Vàzquez, Maria Luisa Ponte, Antonio Riquelme.
L'ottantenne Don Anselmo vive in una famiglia madrilena della media borghesia in cui è a mala pena tollerato. Il suo unico desiderio è quello di avere una carrozzella a motore, pur non avendone alcun bisogno, per fare compagnia ai suoi amici paralitici. La famiglia si rifiuta di compragliela ma l'anziano, pur di ottenerla, è disposto a tutto…

IL SEME DELL'UOMO [Italia – 1969] 
Uno spaccato post apocalittico messo in scena con sguardo beffardo.
Con Marco Margine, Anne Wiazemsky, Annie Girardot, Rada Rassimov, Adriano Aprà.
Cino e Dora sono due superstiti di una misteriosa epidemia che pare stia portando alla fine del mondo. I due si sono rifugiati in una casa deserta in riva al mare. Lì Cino colleziona i reperti di un mondo ormai quasi scomparso, mentre Dora si occupa della casa. Lui vorrebbe avere un figlio in modo che la specie continui, ma Dora non è dello stesso avviso…

CHIEDO ASILO [Italia, Francia – 1979]
Festival di Berlino 1980, Orso d'argento.
Con Roberto Benigni, Dominique Laffin, Francesca De Sapio, Carlo Monni, Luca Levi.
Roberto prende servizio in una scuola materna. E` l'unico maestro di sesso maschile della scuola ed è molto apprezzato dalle colleghe. Roberto, simpatico bambinone, ha del talento, ma a causa dei suoi metodi educativi anticonvenzionali non è visto di buon occhio dai genitori. Dopo qualche tempo il maestro instaura una relazione con Isabella, ragazza madre di una sua alunna e si prende particolarmente a cuore Gianluigi, un bambino affetto da disturbi psichici…

STORIE DI ORDINARIA FOLLIA [Italia, Francia – 1981]
Il materiale di Charles Bukowski e l'audacia del grande Ferreri.
David di Donatello Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura
Nastro D'argento Miglior Regia
Con Ben Gazzara, Ornella Muti, Susan Tyrrell, Tanya Lopert, Elisabeth Long.
Lo scrittore Charles Serking vive alla giornata bighellonando per le strade di Los Angeles, luogo ideale per la sua vita senza schemi, fatta di bevute ad ogni ora del giorno, poesie e sesso occasionale. Ma un giorno incontra una prostituta, Cass, la più bella ragazza del quartiere, di cui s'innamora, ma lei è continuamente in preda a deliri autodistruttivi, e Charles si mette in testa di salvarla con le sue promesse d'amore…

I LOVE YOU [Italia – 1986]
Un surreale apologo sul narcisismo maschile.
Con Christopher Lambert, Eddy Mitchell, Flora Barillaro, Agnès Soral, Jean Reno.
Il bello e solitario Michael è conteso da molte donne, ognuna delle quali lo vorrebbe innamorato e tutto per sé, ma lui non vuole saperne di loro. Un giorno per strada l'uomo sente una voce suadente che gli sussurra "I love you". Questa proviene da un ciondolo-portachiavi raffigurante un grazioso visetto di donna e Michael se ne innamora non potendone più fare a meno…

LA CASA DEL SORRISO [Italia – 1991]
Festival di Berlino 1991, Orso d'Oro
Con Ingrid Thulin, Dado Ruspoli, Enzo Cannavale, Francesca Antonelli, Maria Mercader, Nuccia Fumo, Nunzia Fumo, Lucia Vasini.
Adelina ed Andrea sono due anziani ospiti di una casa di riposo dal nome "La Casa del Sorriso". Entrambi non sono più autosufficienti: Adelina si trova lì perché dopo la morte del marito, la nuora non poteva più occuparsi di lei, mentre Andrea è un grande appassionato di chitarra classica, che vedrà ospitare nella stessa clinica romagnola anche l'ex moglie ungherese. I due si conosco, e si piacciono; il loro rapporto si evolverà nel corso del tempo, arrivando ad indispettire e scandalizzare gli altri ospiti della clinica…

speciale Prime Video
Impostazioni privacy