PresaDiretta 25 settembre 2023
PresaDiretta 25 settembre 2023

PresaDiretta dedica puntata all’Inflazione, ‘la tassa ingiusta’


Torna PresaDiretta, in onda questa sera su Rai3 con una puntata dedicata all'inflazione, le sue conseguenze, e i modi in cui si potrebbe sconfiggerla.

Questa sera, lunedì 25 settembre 2023, in prima serata su Rai3 andrà in onda una nuova puntata di PresaDiretta, la trasmissione di approfondimento giornalistico condotta da Riccardo Iacona. PresaDiretta si occuperà questa volta dell’inflazione che ormai da molti anni ha colpito il nostro Paese, e delle conseguenze sulla vita di tutti i giorni che ha comportato per milioni di cittadini. Con i suoi classici servizi e inchieste giornalistiche, il programma darà una visione a tutti tondo su questo problema sociale che rischia di mettere in ginocchio la nostra economia.

PresaDiretta torna con le sue inchieste: questa sera protagonista l’inflazione

In onda su Rai3 dal 2009, PresaDiretta è simile, per meccanismo, a Report: fa affidamento a sua volta sulle inchieste giornalistiche, anche se nel suo caso, benché girate in luoghi o modi diversi, debbano essere inerenti al tema della puntata. La caratteristica del programma è quella di occuparsi di un unico argomento, visto da svariati punti di vista in modo da poter fornire ai telespettatori una panoramica il più possibile completa. Giunto alla 29esima edizione, per alcuni anni è stato trasmesso di domenica, ma da quest’anno è tornato stabilmente alla sua collocazione abituale del lunedì.

Condotto da Riccardo Iacona, PresaDiretta ha dato il benvenuto ai telespettatori lo scorso 4 settembre e questa sera, 25 settembre, avrà al centro dei suoi servizi l’inflazione, con una puntata dal titolo Inflazione, la tassa ingiusta. Il costo della vita è aumentato sempre più, a fronte di affitti e mutui diventati sempre più alti e il carrello della spesa che ormai milioni di italiani faticano a riempire ogni settimana. Non solo, ma anche le bollette sono aumentate, con i costi di luce e gas schizzati alle stelle: si è calcolato come una famiglia italiana media abbia lavorato l’anno scorso per ben un mese per pagare queste spese fisse di casa. La trasmissione, inoltre, analizzerà anche l’aumento dei generi alimentari e i prezzi sempre più cari di negozi e supermercati.

PresaDiretta, puntata sull’inflazione: le inchieste e l’intervento dell’esperto

Questa sera, il programma analizzerà e approfondirà, grazie ai suoi servizi ad hoc, la situazione delle famiglie italiane, i cui guadagni vengono colpiti sempre più duramente dall’inflazione. Un fenomeno che colpisce in particolare i ceti medio-bassi.  PresaDiretta cercherà di capire da cosa questo dipenda, grazie anche all’ausilio di esperti e economisti, tra cui il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz.

Al centro dell’attenzione nella puntata di questa sera anche le bollette mensili, che sono tra le più alte in Europa e anche il potere d’acquisto degli italiani che sembra erodersi sempre più, anche a causa di salari rimasti invece fermi a vent’anni fa circa. Verrà quindi analizzato in PresaDiretta quanto sta facendo il Governo per migliorare questa situazione e ascoltati anche lavoratori e tecnici che si interrogheranno su quali sarebbero le misure da mettere in atto per fermare questa crisi economica che sta diventando sempre più grave.

PresaDiretta
Impostazioni privacy