Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2013 Mediaset Premium trasmette tutte le partite del sesto turno della fase a gironi Uefa Champions League 2013-2014. Milan-Ajax anche su Italia 1.
Martedì 10 e mercoledì 11 dicembre 2013, tutte le partite del sesto turno della fase a gironi della Uefa Champions League 2013/2014 saranno trasmesse da Mediaset Premium. Mercoledì 11 dicembre il match Milan-Ajax sarà visibile, oltre che su Premium Calcio, anche in esclusiva in chiaro su Italia 1, in alta definizione su Italia 1 HD (canale 506) e live su sportmediaset.it e sull'app di Sportmediaset (gratuita per tutti i sistemi operativi).
La fase a gironi della Champions League è giunta agli sgoccioli. Sedici squadre accederanno agli ottavi di finale, otto retrocederanno in Europa League, altre otto saluteranno definitivamente l'Europa per questa stagione. Ad aver già staccato il pass per la fase successiva sono: Manchester United, Real Madrid, Paris Saint Germain, Bayern Monaco, Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid e Barcellona.
La situazione delle tre italiane vede Juventus e Milan con buone probabilità di qualificazione, visto che nei rispettivi match con Galatasaray e Ajax, basterà loro non perdere. Più complicata la faccenda per il Napoli, che nonostante abbia più punti di bianconeri e rossoneri, rischia l'eliminazione dal girone F. Nel girone A già qualificato il Manchester United, ospita all'Old Trafford lo Shakhtar Donetsk.
Gli ucraini sono secondi con tre punti in meno rispetto ai Red Devils e uno in più rispetto al Bayer Leverkusen, che per passare deve vincere o pareggiare in Spagna con la Real Sociedad e sperare che lo Shakthar non vinca con lo United. Per quanto riguarda il gruppo B, quello della Juventus, la classifica vede già agli ottavi il Real Madrid, in testa con 13 punti. Il secondo posto è una questione che si risolverà nello scontro diretto tra Juventus e Galatasaray, rispettivamente seconda e terza con 6 e 4 punti. A Conte basta un punto, Mancini è obbligato a vincere.
Già eliminato il Copenaghen, affronta il Real in cerca di punti che potrebbero regalargli il terzo posto valido per l'Europa League. La certezza del gruppo C è rappresentata dal primato già matematico del Paris Saint Germain, primo con 13 punti, davanti alla coppia Olympiakos – Benfica, appaiate a 7 punti. I favori del pronostico sono dalla parte dei greci che riceveranno in casa il fanalino di coda Anderlecht, ultimo a un punto. In caso di arrivo a pari punti passerebbe l'Olympiakos per il vantaggio negli scontri diretti.
Il girone D ha emesso i verdetti principali già da tempo: Bayern Monaco e Manchester City agli ottavi, CSKA Mosca e Viktoria Plzen a contendersi il terzo posto. Nell'ultima giornata si affrontano proprio i campioni in carica del Bayern Monaco, unica squadra fin qui a punteggio pieno, e Manchester City: all'Allianz Arena soltanto una sconfitta con due gol di scarto toglierebbe agli uomini di Guardiola il primo posto.
Girone E: nonostante l'ultima sconfitta per 1 – 0 in casa del Basilea il Chelsea può festeggiare la qualificazione con un turno d'anticipo. I Blues sono infatti primi con 9 punti, e considerato lo scontro diretto delle inseguitrici, Basilea (8 punti) e Schalke 04 (7 punti), non può essere raggiunta da entrambe. Eliminata da ogni gioco la Steaua Bucarest, ultima a 3 punti.
L'unico girone dove ancora è tutto in discussione è quello del Napoli, il gruppo F. La sola certezza dopo 5 giornate è l'ultimo posto dell'Olympique Marsiglia con 0 punti, avendo perso tutti gli incontri. Al comando c'è l'Arsenal con 12 punti, davanti alla coppia Borussia Dortmund e Napoli a 9. Per i tedeschi il calendario riserva un autentico match point in Francia, mentre sarà battaglia al San Paolo tra Napoli e Arsenal. Agli azzurri però potrebbe non bastare una vittoria: in caso di successo del Borussia, serviranno infatti tre gol di scarto per volare agli ottavi. Il girone G vede il dominio dell'Atletico Madrid, saldamente al comando con 13 punti. Si contendono il secondo posto Zenit (6 punti) e Porto (5 punti), con i russi leggermente favoriti in vista dell'ultima gara in casa dell'Austria Vienna, ultima con 2 punti racimolati sin qui.
Il Milan ha bisogno di un punto contro l'Ajax per superare il girone H. A complicare i piani ai rossoneri è stato proprio l'inaspettato successo dei Lanceri sul Barcellona nell'ultimo turno. Con gli spagnoli già passati come primi, diventa quindi determinante la sfida di San Siro: il Milan ha un punto di vantaggio sugli olandesi. Già fuori il Celtic.
GALATASARAY – JUVENTUS
Sfida da dentro o fuori per la Juventus che per accedere agli ottavi di finale della Champions League ha bisogno di ottenere almeno un punto in Turchia. L'atmosfera alla Turk Telekom Arena di Istanbul sarà di quelle roventi, visto che la squadra allenata dal tecnico italiano Roberto Mancini vuole a tutti i costi fare uno sgambetto ai bianconeri e conquistare un posto tra le migliori sedici del continente. La situazione vede in leggero vantaggio appunto la Juventus, a quota 6 in classifica dopo la vittoria per 3 – 1 nel turno precedente sul Copenaghen. Una vittoria, la prima nel girone, che ha consentito ai bianconeri di superare proprio i danesi e il Galatasaray, crollato 4 – 1 a Madrid contro il Real, fermi a quota 4. All'andata allo Juventus Stadium la partita finì con il pareggio per 2 – 2, con i turchi che erano andati prima in vantaggio con Didier Drogba, e poi pareggiato con Umut Bulut a due minuti dal novantesimo il ribaltone juventino di Vidal e Quagliarella. Nell'altra gara del girone il Real Madrid di Ancelotti ( già qualificato come primo con 13 punti ) fa visita al Copenaghen.
NAPOLI – ARSENAL
Il Napoli per l'impresa. Mercoledì 11 dicembre alle 20.45 al San Paolo i partenopei ospiteranno l'Arsenal per tentare il miracolo, ovvero battere la squadra che comanda la Premier League con tre gol di scarto. Una condizione necessaria per passare il turno, a meno che il Borussia Dortmund non crolli inaspettatamente in Francia contro l'Olympique Marsiglia, squadra materasso del girone F con 0 punti. La classifica dopo l'ultima giornata ha assunto contorni amari per il Napoli, visto che il rischio di andare fuori dalla Champions con 12 punti è elevatissimo. Al comando c'è proprio l'Arsenal con 12 punti, a più 3 su Napoli e Borussia. In caso di arrivo a pari punti per le tre squadre si andrebbe incontro ad una classifica avulsa, con il calcolo dei gol segnati negli scontri diretti: gli azzurri sono in svantaggio con i tedeschi ( 2 – 1 al San Paolo e 1 – 3 in Germania ), e si salverebbero con l'Arsenal soltanto in caso di vittoria con tre gol di scarto ( considerato il k.o. per 2 – 0 dell'Emirates Stadium ).
Programmazione di martedì 10 dicembre 2013:
Galatasaray-Juventus in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio
Telecronaca: Pierluigi Pardo. Commento tecnico: Aldo Serena
Telecronaca tifoso: Claudio Zuliani. Bordo campo: Nando Sanvito, Gianni Balzarini
Copenaghen-Real Madrid in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 1
Telecronaca: Mino Taveri
Bayern Monaco-Manchester City in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 2
Telecronaca: Massimo Callegari. Commento tecnico: Andrea Agostinelli
Bordo campo: Paolo Bargiggia
Benfica-Psg in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 3
Telecronaca: Giampaolo Gherarducci
Diretta Premium dalle ore 20.45 su Premium Calcio 4
Programmazione di mercoledì 11 dicembre 2013:
Milan-Ajax in diretta alle ore 20.45 su Italia 1/HD, Premium Calcio/HD, Sportmediaset.it e Premium Play
Telecronaca: Sandro Piccinini. Commento tecnico: Sebino Nela
Telecronaca tifoso: Carlo Pellegatti. Bordo campo: Alessio Conti, Claudio Raimondi
Napoli-Arsenal in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 1
Telecronaca: Roberto Ciarapica. Commento tecnico: Roberto Cravero
Telecronaca tifoso: Raffaele Auriemma. Bordo campo: Francesca Benvenuti
Barcellona-Celtic in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 2
Telecronaca: Mino Taveri
Marsiglia-Borussia Dortmund in diretta alle ore 20.45 su Premium Calcio 3
Telecronaca: Fabrizio Ferrero
Diretta Premium dalle ore 20.45 su Premium Calcio 4
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…