Premium Calcio: andata sedicesimi di finale Europa League – 14 febbraio 2013
Giovedi 14 febbraio 2013 su Premium Calcio e Premium Play di Mediaset appuntamento con le partite di andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League 2012-2013. Inter-Cluj anche su Italia 1 e Mediaset HD.
di Redazione / 13.02.2013
Domani, giovedì 14 febbraio 2013, le partite di andata dei sedicesimi di finale della Uefa Europa League 2012-2013 saranno trasmesse in diretta da Mediaset Premium. Inoltre, il match Inter-Cluj sarà visibile anche in esclusiva in chiaro su Italia 1 e in alta definizione su Mediaset HD (canale 506). Torna il calcio europeo con le gare d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, in programma giovedì 14 febbraio 2013. Eliminata l’Udinese nella fase a gironi, sono rimaste tre le italiane in corsa per il titolo.
Nella lista consegnata all’Uefa per le gare ad eliminazione diretta, l’Inter ha inserito il neo-acquisto, MateoKovacic, che va ad aggiungersi a Ricardo Alvarez e Christian Chivu, per quanto riguarda i tre cambi a disposizione di Stramaccioni rispetto ai nominativi dello scorso settembre. Il Cluj, allenato dal portoghese Paulo Sergio, arriverà a san Siro con due italiani in rosa: Felice Piccolo, ex difensore della Juve, con la quale ha vinto il campionato di Serie B e il giovane centrocampista Matteo Lignani, in prestito dal Livorno. Inter e Cluj si affrontano per la prima volta nelle competizioni europee ed arrivano a questo confronto da percorsi diversi. Seconda classificata nel gruppo H, l’Inter non è testa di serie e ha vinto una sola partita casalinga sulle cinque disputate in Coppa in questa stagione, mentre tre delle ultime quattro gare disputate al Meazza, sono terminate 2-2. Il Cluj, invece, Campione di Romania in carica, arriva dalla fase a gironi della Champions League, è testa di serie, non perde in trasferta da cinque partite e ha chiuso espugnando l’Old Trafford, con una vittoria per 1-0 sul Manchester.
Riparte con una trasferta in terra tedesca il cammino della Lazio in Europa League. Per l’andata dei sedicesimi di finale, i biancocelesti di Pektovic sono attesi dalla sfida in casa del Borussia Monchengladbach, che nella fase a gironi ha chiuso il Gruppo C al secondo posto, alle spalle del Fenerbahce. La squadra allenata dallo svizzero Favre, attualmente, è sesta in Bundesliga, in piena lotta per staccare il pass continentale anche per la prossima stagione. Un match, quello contro il M’gladbach, che avrebbe dovuto rappresentare la ‘prima’ da avversario in terra tedesca per Miro Klose, dopo il suo passaggio in Italia di un anno e mezzo fa. L’attaccante, atteso come grande protagonista del match, sarà invece indisponibile, a causa dell’infortunio al ginocchio che lo terrà bloccato fino a marzo.
Protagonista in campionato come principale avversario della Juventus, il Napoli si rituffa nell’avventura di Europa League determinato a raggiungere la finale di Amsterdam. L’urna di Nyon ha destinato ai partenopei un avversario sulla carta abbordabile, ma da non sottovalutare, il Viktoria Plzen. La squadra allenata da Vrba si è qualificata ai sedicesimi, chiudendo al primo posto il Girone B davanti al più blasonato Atletico Madrid, e attualmente è in vetta alla Gambrinus Liga, il massimo campionato della Repubblica ceca. Pur non vantando top players, ha in rosa giovani interessanti, su tutti il centrocampista Zeman. L’unico precedente in Uefa del Viktoria con una squadra italiana è con il Milan l’anno scorso in Champions nella fase a gironi. Per i cechi sconfitta 2-0 a San Siro e pareggio 2-2 in casa, al Mesta Plzen Stadion.
Ad arricchire il torneo anche i Campioni d’Europa in carica del Chelsea. I blues, prima squadra vincitrice della Champions a retrocedere nella seconda competizione continentale al termine della fase a gironi, sfideranno lo Sparta Praga.
La programmazione di Giovedì 14 febbraio 2013
Napoli-Viktoria Plzen in diretta alle ore 19.00 su Premium Calcio/HD e Premium Play
Telecronaca: Fabrizio Ferrero. Commento tecnico: Andrea Agostinelli
Telecronaca tifoso: Raffaele Auriemma. Bordocampo: Claudio Raimondi
Sparta Praga-Chelsea in diretta alle ore 19.00 su Premium Calcio 1 e Premium Play
Telecronaca: Massimo Callegari. Commento tecnico: Luca Pellegrini
Diretta Europa League dalle ore 18.00 su Premium Calcio 2 e Premium Play
Inter-Cluj in diretta alle ore 21.05 su Italia 1/HD, Premium Calcio/HD e Premium Play
Telecronaca: Bruno Longhi. Commento tecnico: Sebino Nela
Telecronaca tifoso: Christian Recalcati. Bordocampo: Paolo Bargiggia
Borussia Monchengladbach-Lazio in diretta alle ore 21.05 su Premium Calcio 1
Telecronaca: Simone Malagutti. Commento tecnico: Roberto Rambaudi
Telecronaca tifoso: Guido De Angelis. Bordocampo: Marco Cherubini
Diretta Europa League dalle ore 21.05 su Premium Calcio 2 e Premium Play