Premio Tv 2015: i Vincitori. De Filippi e Conti personaggi dell’Anno
A Maria De Filippi e Carlo Conti i Premi Tv Regia Televisiva 2015 come personaggio femminile e maschile dell'anno; Frank Matano rivelazione televisiva, Braccialetti Rossi la miglior fiction.
di Redazione / 26.05.2015
Dagli Studi Dear di Roma, lunedì 25 maggio in prima serata su Rai1, Fabrizio Frizzi ha condotto la 55esima edizione del Premio Tv 2015 – Premio Regia Televisiva, manifestazione nata nel 1961 da un'idea di Daniele Piombi. Maria De Filippi e Carlo Conti si sono aggiudicati rispettivamente i Premi Tv Regia Televisiva come personaggio femminile e personaggio maschile dell'anno; Frank Matano è la rivelazione televisiva, Braccialetti Rossi la miglior fiction. Evento televisivo straordinario dell'anno: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni.
Ecco i nomi dei vincitori:
Personaggio Femminile dell'Anno: Maria De Filippi
Personaggio Maschile dell'Anno: Carlo Conti
Rivelazione Televisiva dell'Anno: Frank Matano
Miglior Fiction dell'Anno: Braccialetti Rossi
Evento Televisivo Straordinario dell'Anno: I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni
Inoltre, è stato assegnato il Premio Speciale "Miglior Servizio Giornalistico", conferito solo in occasione di servizi giornalistici di particolare significato.
Il pubblico tramite il televoto ha scelto Tale e quale show come Migliore Trasmissione Televisiva dell'Anno. Il programma di Carlo Conti è stato scelto tra le 10 trasmissioni selezionate da una giuria di qualità: Amici, Festival di Sanremo, The Voice, Le Iene, Ballando con le stelle, Striscia la notizia, Sogno e son desto, Pechino Express, Tale e quale show e Masterchef.
Grazie al voto della giuria composta da un centinaio di giornalisti, critici televisivi appartenenti a tutte le testate italiane, nella rosa dei venti programmi finalisti i principali show di intrattenimento e le trasmissioni di informazione della passata stagione televisiva: 65° Festival di Sanremo (Rai1); Amici (Canale 5); Ballando con le stelle (Rai1); Bersaglio mobile (La7); Chi l'ha visto (Rai3); Crozza nel paese delle meraviglie (La7); Italia's got talent (Sky Uno); L'Arena (Rai1); Le iene show (Italia 1); L'Eredità (Rai1); Masterchef 4a stagione (Sky Uno); Pechino Express (Rai2); Porta a porta (Rai1); Quinta colonna (RETE4); Report (Rai3); Sogno o son desto 2 (Rai1); Striscia la notizia (Canale 5); Tale e quale show (Rai1); The voice of Italy (Rai2); X Factor (Sky Uno).
A decretare i 10 programmi vincitori assoluti (top ten), annunciati nel corso della serata, il giudizio dell'Accademia del Premio Tv, composta da personaggi della cultura e dello spettacolo: Daniele Piombi (garante), Catena Fiorello, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Umberto Brindani, Edoardo Vianello, Marida Caterini, Donatella Aragozzini, Stefano D'Orazio, Marco Molendini.