Premi+Moige+2023%3A+17+premi+per+la+Rai%2C+a+Boing+premi+per+Wild+Things+e+Il+Complemago
movieteleit
/premi-moige-2023-17-rai-boing-wild-things-complemago/amp/
Televisione

Premi Moige 2023: 17 premi per la Rai, a Boing premi per Wild Things e Il Complemago

Il Moige ha premiato due produzioni originali Boing, Wild Thing e Il Complemago, considerandoli perfetti per un pubblico di bambini. 17 premi sono poi andati alla Rai.

La televisione è un mezzo molto diffuso nella casa degli italiani e nel corso della storia ha avuto modo di essere stata anche uno strumento educativo grazie a programmi televisivi che miravano ad abbattere l’analfabetismo del popolo italiano tant’è che tra le prime trasmissioni mandate in onda c’era quella del maestro Manzi, intitolata Non è mai troppo tardi, le cui puntate erano considerate come delle vere e proprie lezioni di scuola primaria.

Con il passare degli anni, sono state tante le trasmissioni che hanno dato agli italiani il modo di informarsi grazie a programmi tv divulgativi di cui Piero Angela ne è stato il capostipite grazie alle sue trasmissioni di cui la più famosa Quark divenuta in seguito SuperQuark e che dopo la sua morte è stata sostituita da Noos che verrà presentata da suo figlio Alberto Angela a partire dal prossimo 29 giugno.

Per far si che la televisione sia un posto sicuro anche per i più piccoli esiste una associazione di promozione sociale, chiamata Moige, che da oltre vent’anni agisce a favore dei minori e ha anche il compito di denunciare se in televisione vengono mostrate scene che non sono molto ideali da far visionare ad un bambino, specie se mandate in onda in orari in cui possono tranquillamente essere davanti al mezzo di comunicazione o se queste contengono un linguaggio non adatto.

Oltre segnalare queste trasmissioni, il Moige è solita anche premiare alcune trasmissioni per essere perfette per un pubblico di minori e queste sono state insignite dal Premio Moige (Movimento Italiano Genitori ONLUS). Nel 2023, sono stati ben due programmi prodotti da Boing Spa ad aver ricevuto il riconoscimento, mentre alla Rai sono andati ben 17 premi.

Tra questi premi 4 sono andati a Rai Kids per alcuni show che affrontano il tema della dislessia e aiutano ad avere consapevolezza sull’alimentazione sin da una tenera età mentre altri premi sono andati a Rai Cultura e anche a Rai 1 per il concerto evento Ci vuole un fiore presentato dal cantautore Francesco Gabbani e che presto diventerà un tour che vedrà tante tappe in giro per il nostro Paese.

Tra gli altri programmi premiati anche la trasmissione di Francesca Fialdini, Da noi…a ruota libera e La Domenica sportiva. Proprio per questi riconoscimenti, la direttrice di Radio2,  Simona Sala ha confessato di essere molto felice per i premi che il Moige ha voluto riconoscere a programmi di intrattenimento del day time in quanto programmi come A ruota libera e Uno mattina sono da sempre al centro dell’interesse dei cittadini per via del mettere in risalto le loro esigenze e le loro storio e di quelle dei loro beniamini.

I premi sono stati consegnati all’interno della XVI edizione della Guida critica ai programmi TV e web family friendly Un Anno di Zapping e di Streaming 2022-2023 curata dal MOIGE.

Il Moige premia Wild Things e Il Complemago, due produzioni originali Boing

La prima di queste trasmissioni è WILD THINGS – Il bosco dei più pazzi, un game-show, condotto dalla coppia di comici PanPers composta da Andrea Pisani e Luca Peracino, che vede protagonisti dei bambini in coppia con dei loro parenti adulti.
Il format vede dei bambini che devono dirigere i loro parenti adulti, nascosti sotto una mascotte, in un percorso e in varie sfide e riuscire grazie alla condivisione a raggiungere il premio messo in palio ad ogni termine di puntata grazie ad un rapporto fatto di fiducia e collaborazione, il tutto senza dimenticarsi l’obiettivo principale del programma, ossia il divertimento.

 

Il secondo prodotto della Boing Spa ad essere stato premiato con il Premio Moige lo scorso 19 giugno è stato Il Complemago, prima produzione originale di Cartoonito prodotto con la collaborazione di Banijay Italia e andato in onda lo scorso ottobre del 2022. Protagonisti del programma sono dei bambini che si sono cimentati in varie sfide, divertendosi, con l’obiettivo di organizzare feste sensazionali con l’aiuto di Ulisse Provolo che ricopre il ruolo del Complemago e della co-conduttrice Giorgia Boni, considerata molto dolce con i più piccoli.
Gli osservatori del Moige hanno trovato il programma molto importante per aver puntato sulla teatralità del e sul gioco in un’epoca dove il virtuale va per la maggiore e far si che attraverso le sfide e la creazione di un evento si mettano in pratica la creatività e la fantasia dei bambini facendoli divertire in un contesto a loro affine.

Post recenti

  • Televisione

Alfonso Signorini, avete capito quanto guadagna al Grande Fratello? Cifre surreali

C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?

3 settimane fa
  • Televisione

“Ballando con le stelle”: Luca Barbareschi è il nono concorrente

L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…

3 mesi fa
  • Televisione

“Dirty Dancing” stasera in tv: ecco dove guardarlo

Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…

3 mesi fa
  • Altro

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…

3 mesi fa
  • Personaggi

Francesco Totti e Noemi Bocchi in vacanza: la foto pubblicata sui social è sorprendente

Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…

3 mesi fa
  • Film

I due divertenti film con Paola Cortellesi ora disponibili su Netflix: non farteli scappare

Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…

3 mesi fa