X Factor: le prossime due edizioni in esclusiva su Sky Italia
Il talent show più conosciuto nel mondo, “X Factor” dal prossimo autunno sarà un’esclusiva di Sky Uno, prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia. L’accordo è arrivato da Sky Italia e FremantleMedia Italia (che detiene i diritti del format per l’Italia) e ha una durata per le prossime due edizioni di X […]
di Redazione / 10.05.2011
Il talent show più conosciuto nel mondo, “X Factor” dal prossimo autunno sarà un’esclusiva di Sky Uno, prodotto da FremantleMedia Italia e realizzato in collaborazione con Magnolia.
L’accordo è arrivato da Sky Italia e FremantleMedia Italia (che detiene i diritti del format per l’Italia) e ha una durata per le prossime due edizioni di X Factor.
Nato nel Regno Unito da Simon Cowell, X Factor è diventato un successo mondiale, con un format presente in tutti i continenti che vanta di70 edizioni e 35 produzioni locali. In Inghilterra, arrivato alla settima edizione, ha lanciato star internazionali come Leona Lewis, raccolto fino a 180.00 iscritti ai casting e raggiunto ascolti record di 14 milioni di spettatori con punte del 55% di share. Prossimamente sbarcherà anche oltre ocean, negli Usa.
In Italia lo show oltre che essere punto di riferimento per l’industria musicale ha scoperto talenti del calibro di Giusy Ferreri (vincitrice di 1 Disco d’Oro e 4 di Platino) e Noemi (3 Dischi d’Oro e 2 di Platino), diventando un fenomeno di costume che ha coinvolto commentatori, opinionisti, il pubblico più giovane e non solo.
Ha affermato Lorenzo Mieli, Amministratore Delegato di FremantleMedia Italia:
“L’Italia è il primo mercato televisivo al mondo in cui X Factor viene trasmesso su una pay tv. Abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti che la partnership con Sky Italia permetterà di realizzare questo straordinario programma sfruttandone appieno tutte le potenzialità, che gli hanno garantito il successo planetario.
La nuova edizione italiana sarà caratterizzata da una maggiore adesione al format originale: appuntamenti in prime-time, day-time, pillole, speciali trasferiranno al pubblico tutte le emozioni di un format che unisce gli elementi più avvincenti dei talent e dei reality show“.
“X Factor è un brand che ha un’enorme penetrazione nel mondo extra-televisivo, […] con grandi opportunità di ulteriori declinazioni“.
Andrea Scrosati, Vice President Programming and Promotions dI Sky Italia ha dichiarato:
“Per Sky X Factor rappresenta nello stesso tempo un grande fatto nuovo e una conferma. La novità è avere l’occasione di sviluppare nel modo più completo uno dei format televisivi più brillanti, popolari e apprezzati nel mondo, che mette al centro dello show il talento e la possibilità per tutti di essere protagonisti. […]
La formula di X Factor è semplice e non ci sono barriere o limitazioni per partecipare.[…]
Tra i momenti clou degli appuntamenti con X Factor c’è la sfida settimanale[…].
Per quanto riguarda la prossima edizione italiana, X Factor prenderà il via su Sky dal prossimo autunno, ma da giugno, iniziano i casting degli aspiranti partecipanti nelle piazze delle principali città italiane.
Le quattro categorie categorie nelle quali vivrà la gara saranno: Under 25 uomini, Under 25 donne, Over 25 e Gruppi.
Importante novità dell’edizione targata Sky sarà l’Extra Factor, un vero e proprio “dopo show” in diretta, con ospiti, commenti a caldo, retroscena, per rivedere e rivivere i momenti più salienti delle performance appena concluse. Non varia la striscia quotidiana in day-time.