X Factor 5: appuntamenti su Sky Uno, Radio 105 e web
Da giovedì 20 ottobre 2011 su Sky Uno arriva in prima serata la quinta edizione di X Factor, la versione inedita del talent show più seguito al mondo con al centro più musica e più storie, al servizio del talento e innovativo sotto molti punti di vista. La prima novità è l’Alta Definizione. Proprio il […]
di Redazione / 18.10.2011
Da giovedì 20 ottobre 2011 su Sky Uno arriva in prima serata la quinta edizione di X Factor, la versione inedita del talent show più seguito al mondo con al centro più musica e più storie, al servizio del talento e innovativo sotto molti punti di vista.
La prima novità è l’Alta Definizione. Proprio il giorno in cui debutterà X Factor, Sky Uno diventerà Sky Uno HD, 24 ore su 24, e per le prime differenze rispetto alla versione originale vi rimandiamo alla nostra scheda di comparazione di Simona Ventura in veste SD (Standar Definition) con la versione HD.
La seconda novità riguarda il numero di puntate in prima serata che saranno 12, compresi i primi 4 appuntamenti interamente dedicati alle selezioni dei concorrenti. Dal 17 novembre prende il via parte la sfida in 8 puntate in diretta che vedranno giudici e concorrenti impegnati fino alla finale in programma il 5 gennaio 2012.
LA GIURIA E LA CONDUZIONE
La terza novità riguarda il cast: la conduzione, come già anticipato settimane fa, è affidata ad Alessandro Cattelan, che porterà sul palco la competenza musicale e affiancherà gli aspiranti talenti con la giuria composta da Simona Ventura, Morgan ed Elio, e Arisa.
LA COPERTURA
La quarta novità è relativa alla copertura televisiva che non ha eguali. Infatti, i protagonisti giovani talenti potranno essere seguiti sia online sul sito ufficiale, sia su i social network, come pure in radio e in tv.
Sul sito di X Factor si troveranno numerosi video tratti dalla programmazione, dai live, dal day time, da Xtra Factor, oltre ad anticipazioni e clip esclusive. Il tutto condito con le ultimisse news, indiscrezioni e foto anche dal backstage.
Sarà possibile commentare sul sito quanto viene pubblicato, confrontarsi nel forum, condividere video, testi e idee su Facebook, twitter e altri social network.
Grazie all’applicazione Sky Go, anch’essa presentata qualche settimana fa, X Factor sarà visibile su Sky Uno HD per gli abbonati al servizio, anche in mobilità tramite l’utilizzo del tablet Samsung Galaxy Tab oppure Apple iPad. E’ possibile anche scaricare su iPhone e Android l’applicazione mobile di X Factor 2011 grazie alla partnership con Zodiak Active.
X FACTOR 5 IN RADIO
La quinta edizione di X Factor sarà possibile seguirla in diretta su Radio 105 dal lunedì al mercoledì nella striscia di “105 Night Express” in onda dalle 21 alle 23 e condotta da Fabiola e Dario Spada, entrambi pronti ad aggiornare i fan con news e curiosità.
Ogni venerdì, giorno seguente alla prima serata di Sky Uno, Radio 105 propone le interviste e i commenti nella striscia “105 Friends” condotta da Tony Severo e Rosario Pellecchia .
Dal 17 novembre si accende X Factor Radio (24 ore su 24, 7 giorni su 7), una vera e propria radio sul web da ascoltare sul sito di Radio 105 , sul sito di Sky, sulla pagina Facebook, su Sky Radio (canale interattivo alla numerazione 700 della piattaforma satellitare) o tramite l’apposita applicazione mobile.
X FACTOR 5 SU CIELO
Solamente le prime quattro puntate, quelle interamente dedicate alle selezioni, saranno trasmesse su Cielo (canale 26 del DTT e canale 126 di Sky) il venerdì alle 21.10, 24 ore dopo la messa in onda di Sky Uno.
LE AUDIZIONI
Le prime due puntate (20 e 27 ottobre alle 21.10) racconteranno le Audizioni, ossia i provini dei 220 candidati promossi durante i pre-casting di Roma e Milano e le successive Trento, Forlì e Milano. Una prova da subito impegnativa per i concorrenti e soprattutto la loro capacità di “tenere il palco” e i numerosissimi spettatori presenti alle audizioni.
La stadio successivo di selezioni è avvenuto durante i Boot Camp – Campo reclute, raccontato nella terza puntata in onda il 3 novembre alle 21.10 che si è svolto presso il Teatro della Luna di Milano. Qui, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa hanno avuto il compito di scegliere i 24 migliori talenti, 6 per ciascuna delle categorie in gara (Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali).
L’ultima tappa delle selezioni è stata l’Home Visit – La scelta finale (quarta puntata in onda il 10 novembre) che si è svolta in quattro diverse località, una per ogni giurato chiamato a scegliere tra i 6 talenti. Ogni giudice, affiancato da un vocal coach, hanno scelto 3 concorrenti per arrivare ai 12 finalisti.