X Factor 2023, Primo Live Show con ospite Laura Pausini
Inizia la sfida tra i 12 concorrenti di X Factor 2023 arrivati ai Live Show suddivisi in 'squadre' capitanate dai giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Morgan. Conduce Francesca Michielin. Laura Pausini prima ospite.
di redazione / 26.10.2023
Dopo 6 settimane di selezioni, per X Factor 2023 iniziano i Live Show: l’appuntamento è da giovedì 26 ottobre in prima serata, dalle ore 21:15, su Sky e in streaming su NOW. La sfida entra nel vivo, sul palco dell’X Factor Arena di Assago (alle porte di Milano), per la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan ognuno alla guida di una squadra eterogenea, per 12 concorrenti in totale scelti nelle ultime Home Visit trasmesse su Sky Uno lo scorso giovedì. A condurre lo show Francesca Michielin. Dietro lo show musicale e televisivo, anche quest’anno, si trova il team creativo composto da Laccio e Shake, esponenti della community artistica Modulo Project.
E’ già in onda il Daily, il racconto quotidiano del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza. Da giovedì 26, subito prima dello show, alle ore 21.10 con l’Ante Factor, lo spazio dedicato al racconto delle emozioni in diretta dal backstage di X Factor, condotto da Gianluca Gazzoli. Quest’anno, non è previsto un appuntamento dopo la puntata (Extra Factor o Hot Factor).
I live show trasmessi in diretta su Sky Uno tutti i giovedì dalle ore 21.15, fino alla semifinale, saranno proposti in prima visione in chiaro in prima serata su TV8 il mercoledì successivo; la Finale, in programma giovedì 7 dicembre, sarà invece trasmessa in diretta su Sky Uno e su TV8.
I 12 concorrenti
La squadra di Fedez è formata da Asia, Sarafine e Maria Tomba. La squadra di Ambra è formata da Matteo Alieno, Angelica e Gaetano De Caro. La squadra di Dargen è formata da Stunt Pilots, Settembre e Il Solito Dandy. La squadra di Morgan è formata da Animaux Formidables, SickTeens e Selmi.
Sono questi i 12 concorrenti che si sfideranno per arrivare alla Finale di X Factor 2023 che si terrà giovedì 7 dicembre.
Quest’anno, saranno i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, le fasi di creazione e realizzazione delle esibizioni dei Live Show.
La gara del primo Live Show
Nel corso del primo Live Show, visibile in diretta su Sky Uno giovedì 26 ottobre 2023 e in prima visione in chiaro mercoledì 1 novembre 2023 su TV8, i 12 concorrenti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolari della scena musicale italiana e internazionale.
Nel corso dei Live Show successivi, ci sarà spazio per le manche a tema, per la manche orchestrale e per la manche della giostra (quella in cui i concorrenti rimasti in gara eseguono i propri brani in una sorta di rapida catena senza pause tra uno e l’altro) fino alla puntata di presentazione degli inediti.
Laura Pausini ospite del primo Live Show
Ospite del primo Live Show di #XF2023 sarà Laura Pausini, reduce dalla vittoria, tra gli altri riconoscimenti, di un Grammy Award, 4 Latin Grammy, un Golden Globe, oltre ad una candidatura ai premi Oscar. L’artista presenterà sul palco di X Factor il suo nuovo disco intitolato “Anime Parallele” (“Almas Paralelas” nella versione spagnola), in uscita venerdì 27 ottobre 2023.
aggiornamento 02.11.2023