X Factor 2017, Lorenzo Licitra ha vinto, Maneskin secondi: riassunto Finale
Lorenzo Licitra è il vincitore di X Factor 2017, secondi Maneskin e terzo Enrico Nigiotti; ospiti della finale Ed Sheeran, Tiziano Ferro e James Arthur.
di Redazione / 14.12.2017
La finale di X Factor 2017 si è tenuta sul palco da 750mq del Mediolanum Forum di Assago con 8 mila persone giovedi' 14 dicembre con ospiti Ed Sheeran, Tiziano Ferro e James Arthur, il vincitore di X Factor UK 2012. La diretta è iniziata alle 20,25 con una speciale edizione dell'Ante Factor. Lorenzo Licitra è stato eletto vincitore di X Factor 11, secondi Maneskin, terzo Enrico Nigiotti e quarto Samuel Storm.
Lorenzo Licitra vincitore di X Factor 11
Lorenzo Licitra ha iniziato la sua avventura a X Factor con l'obiettivo di "arrivare al pubblico senza filtri" e ci è riuscito: fino al momento della proclamazione è stato umile, ed è forse proprio per il fatto di essere sembrati troppo sicuri di sè che i Maneskin si sono classificati al secondo posto.
Il tenore di X Factor ha 25 anni ed è siciliano di Ragusa, ha iniziato a studiare canto sin da piccolo, ma è da quando aveva 16 anni che si concentra solo sul canto lirico. Questa sua predisposizione naturale gli ha fruttato molto: grazie alla sua voce, Lorenzo ha già avuto modo di esibirsi in giro per il mondo, come per esempio a Philadelphia.
Lorenzo Licitra è artisticamente maturo grazie agli studi e alle esibizioni che ha fatto prima di partecipare a XF11 ma nel corso del talent ha dimostrato di poter imparare e crescere ancora artisticamente. La sua base lirica gli consente di usare una voce particolare come la sua per reinterpretare brani del pop mondiale, riproponendoli in una versione inedita.
L'inedito di Lorenzo Licitra presentato nel corso del quinto live show di X Factor 2017 è il brano composto da Fortunato Zampaglione e Ashley Wallis dal titolo In the Name of Love, di cui potete vedere il videoclip ufficiale qui sotto.
I finalisti di XF11
Gli inediti dei finalisti di XF11: Lorenzo Licitra con il brano composto da Fortunato Zampaglione e Ashley Wallis dal titolo In the Name of Love; Enrico Nigiotti con L'amore è di cui è autore, i Måneskin con il loro Chosen firmato da tutti e 4 i componenti del gruppo (Damiano David, Ethan Torchio, Thomas Raggi e Victoria De Angelis) e Samuel Storm con il suo The Story.
La gara della finale
La finale di XF11 è iniziata con i concorrenti che hanno duettato con James Arthur, vincitore di X Factor UK 2012. Al termine di questa manche è stato eliminato Samuel Storm, il meno votato dal pubblico tramite il televoto. I concorrenti sono quindi rimasti in tre e si sono sfidati nella seconda manche con un medley dei loro brani con cui si sono già esibiti nel corso dei precedenti live di XF11. Al termine di questa seconda manche il meno votato dal pubblico è risultato essere Enrico Nigiotti, che è stato quindi eliminato classificandosi al terzo posto di XF11. Alla fine il testa a testa con i brani inediti dei due superfinalisti: Maneskin e Lorenzo Licitra. Il pubblico da casa, tramite il televoto, ha quindi votato il suo preferito, risultando Lorenzo Licitra il vincitore di X Factor 2017.
Gli ospiti della Finale di XF11
Primo ospite internazionale della finale di XF11 è stato James Arthur, vincitore di X Factor UK 2012, che per l'occasione ha duettato con i finalisti. Dopo aver vinto X Factor UK nel 2012 il cantautore britannico ha già pubblicato due album e il singolo Say You Won't Let Go (estratto dal secondo disco) diventato un successo con 8,3 milioni di copie vendute nel mondo e più di un miliardo e mezzo di stream. James Arthur ha da poco lanciato Naked, nuovo singolo scritto con i celebri autori Max Martin, Savan Kotecha e Johan Carlsson. James parla così del pezzo: "Penso che I quattro accordi che introducono la canzone siano fondamentali. Poi arriva il crescendo, la middle eight, e il forte ritornello finale, ma non c'è un senso di sovraccarico; il pezzo resta fedele alla semplicitià di quei quattro accordi iniziali. È come un'inno, ha quell'aspetto devozionale: quando senti quegli accordi, ti viene voglia di cantarci sopra." Gli elementi gospel presenti nel brano riflettono una nuova passione di James: "Il gospel è entrato nel mio cuore, lo amo. Non sono una persona particolarmente religiosa ma la musica è così potente. Il documentario su George Michael, mi ha ricordato come questo artista abbia introdotto influenze gospel nel pop e quanto bello possa essere il risultato."
Superospite della finale di XF11 sarà Ed Sheeran, il cantante britannico che è tornato sul palco di X Factor a distanza di quattro anni. Si è esibito tra la seconda e la terza manche con i brani 'Shape of You' e 'Perfect'. Dopo la pubblicazione dell'album "+", Ed Sheeran si è affermato nel panorama musicale internazionale con il suo secondo lavoro in studio, i cui singoli sono rimasti nelle classifiche internazionali per diverso tempo. Con l'album "X", il cantante britannico è riuscito a stare in testa alle classifiche britanniche per 12 mesi e ha già ricevuto diversi Grammy Awards e Brit Awards. Nel 2017, Ed Sheeran è tornato con il nuovo album "Divide" lanciato da quattro singoli subito di successo: Shape Of You, Castle On The Hill, Galway Girl e Perfect, il cui video è stato rilasciato da poco.
Inoltre, ospite Tiziano Ferro e sono tornati sul palco di X Factor i Soul System ad un anno di distanza dalla loro proclamazione come vincitori dell'edizione 2016 di X Factor.
Come e dove seguire la Finale di XF11
La finalissima di X Factor 2017 il 14 dicembre alle 21:15 è stata trasmessa in diretta televisiva su Sky Uno HD dal Mediolanum Forum di Assago (MI), anche in simulcast su TV8 in chiaro. Per i clienti Sky HD con abbonamento satellitare (no clienti TIM Sky) la finale di X Factor 11 è stata disponibile anche in Super HD su Sky Uno HD. Chi non ha potuto essere davanti alla TV ha potuto seguire il Live anche con Sky Go, su PC o mobile, e in streaming su NOW TV.
foto credit: courtesy of Ufficio Stampa Sky