X Factor 2012
X Factor 2012

X Factor 2012 – il programma


Dopo lo straordinario successo della prima edizione targata Sky, X Factor torna giovedì 20 settembre, alle 21.10 su Sky Uno HD e disponibile su Sky On Demand. Un’edizione nuova e ancora più sorprendente, la più interattiva che sia mai stata realizzata per un talent show in Italia, rinnovata nei meccanismi di selezione e di gara, […]

Dopo lo straordinario successo della prima edizione targata Sky, X Factor torna giovedì 20 settembre, alle 21.10 su Sky Uno HD e disponibile su Sky On Demand. Un’edizione nuova e ancora più sorprendente, la più interattiva che sia mai stata realizzata per un talent show in Italia, rinnovata nei meccanismi di selezione e di gara, con moltissime novità nei contenuti, ma con la stessa squadra: Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa al tavolo della giuria e Alessandro Cattelan gran cerimoniere dell’attesissimo X Factor 2012.

L’edizione 2012 sarà la più interattiva mai realizzata in Italia per un talent show. interattività per far decidere da casa, più che nel passato, chi canta meglio e possiede davvero il Fattore X. Interattività mentre i concorrenti cantano, visibile solo dal pubblico in poltrona o collegato via smartphone e tablet. E interattività presente in studio persino fisicamente, con un cubo trasparente che ospiterà la Social Room. E poi, un meccanismo di selezione ancora più serrato per definire quali saranno i 12 finalisti tra i 60 mila che hanno provato a partecipare. E 12 prime serate attesissime.

La programmazione di X Factor 2012

Come nella versione originale inglese, quattro appuntamenti sulle fasi di casting e 8 dirette, per un totale di dodici prime serate. Tra le novità di questa edizione, l’introduzione di meccanismi inediti di selezione, che renderanno ancora più emozionante la scoperta dei dodici finalisti.

Le selezioni di X Factor 2012

Le prime quattro puntate raccontano tutte le fasi di casting: 60 mila iscritti per soli 12 posti disponibili sul palco più ambito del piccolo schermo.

Le Audizioni, in onda il 20 e 27 settembre, raccontano l’impatto dei concorrenti davanti alla giuria, che accoglie i candidati a Rimini, Bari, Roma e Milano. Il BootCamp – Campo reclute, in onda il 4 ottobre, è dedicato alla fase successiva, in cui i ragazzi si scontrano finalmente ad armi pari: sono chiamati a cantare a cappella divisi per gruppi, all’interno dei quali tutti devono interpretare lo stesso brano. Ultima e decisiva fase quella delle Home Visit, in onda l’11 ottobre, ovvero la scelta dei 12 concorrenti di X Factor 2012. Dopo l’assegnazione delle categorie, ancora rigorosamente top secret, ciascun giudice parte per una località speciale con i sei finalisti di “Under 24 uomini”, “Under 24 donne”, “Over 25” e “Gruppi vocali” e al termine dell’ultima performance sceglie i tre concorrenti della propria squadra.

Il Live di X Factor 2012

Dal 18 ottobre le otto puntate in diretta e dal Teatro della Luna di Milano. In uno studio rinnovato, le aspiranti popstar si sfidano all’ultima nota, guidati dai giudici e preparati dagli insostituibili vocal coach: Paola Folli per la squadra di Simona Ventura, Giuseppe Barbera per la squadra di Arisa e Alberto Tafuri per la squadra di Elio, con la new entry Gaetano Cappa, che lavorerà al fianco di Morgan e “allenerà” la sua squadra. Anche quest’anno la direzione artistica per le esibizioni live è affidata a Luca Tommassini.

In dodici aspiranti popstar saliranno sul palco ma solo uno scenderà vincitore, aggiudicandosi un contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro.

Il Day Time di X Factor 2012

Il pubblico di Sky potrà seguire giorno per giorno l’avventura di X Factor con la striscia quotidiana X Factor – Day Time, in onda dal lunedì al sabato alle 19.10 a partire dal 19 ottobre, all’indomani della prima eliminazione.ed.

X Factor
Impostazioni privacy