Viva Rai2!, le novità della 2a edizione al via il 6 novembre
Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari tornano alla guida di Viva Rai2! dal 6 novembre a partire dalle ore 7 del mattino, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, su Rai2 e RaiPlay. Diverse le novità, a partire dalla location.
di redazione / 30.10.2023
E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la seconda edizione di “Viva Rai2!“, lo show del mattino (‘mattin show’) del buonumore di Rai2 guidato dal trio formato da Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Il programma tornerà in onda lunedì 6 novembre a partire dalle ore 7 del mattino, tutte le mattine dal lunedì al venerdì, su Rai2 e in streaming su RaiPlay, ma non solo. La missione sarà sempre quella di proporre 45 minuti di buonumore, per staccare un attimo da tutto quello che accade nel mondo intorno a noi. In attesa della partenza della nuova edizione, dal 16 ottobre, il programma viene anticipato dalle “prove di risveglio” contenute all’interno di Aspettando Viva Rai2! trasmesso in diretta su Instagram e su RaiPlay.
Tra le novità, oltre all’orario di partenza, dal momento che il programma partirà dalle 7 del mattino e non più alle ore 7.15, ci sarà la messa in onda di Viva Rai2! anche su Rai Radio 2 dalle ore 14. Altra novità, già anticipata da settimane, è la nuova location di messa in onda: “Viva Rai2!” si sposta da Via Asiago 10 in Roma al Foro Italico, trasformata in un “Villaggio del sano divertimento e dell’allegria”, con un glass studio ancora più grande, rinnovato e con nuovi spazi non solo per ospitare Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari ma anche il pensionato con la passione per il canto Ruggiero Del Vecchio, il giovane tiktoker Gabriele Vagnato, la musicista Serena Ionta con il suo ukulele e la cantante Beatrice De Dominicis, fino al corpo di ballo con ancora più ballerini e ballerine (da 6 a 10, sempre con la direzione di Luca Tommassini). Agli ospiti fissi si aggiungeranno, naturalmente, tutti gli ospiti quotidiani (si vocifera il nome di Mengoni nella prima puntata).
Riguardo a tutte le polemiche sul cambio di location, Fiorello ha detto in conferenza stampa che, alla fine, hanno deciso loro di andarsene da Via Asiago 10, dicendo di essersi anche molto arrabbiato dopo aver letto le notizie secondo cui la strada veniva lasciata sporca. “Via Asiago veniva lasciata immacolata” ha detto Fiorello in conferenza stampa, ringraziando tutti gli addetti ai lavori che si occupavano delle pulizie. “Nel rispetto degli inquilini abbiamo deciso di andarcene“. Al Foro Italico, l’unico che si potrà lamentare sarà Malagò.
Altra novità sarà la presenza di un megaschermo esterno al di fuori del glass al Foro Italico, così il pubblico esterno potrà così assistere allo show. Lo scorso anno, invece, il pubblico esterno al glass non sentiva ciò che accadeva all’interno.
La seconda edizione di “Viva Rai2!”, con la sigla firmata da Jovanotti e riadattata per la seconda edizione, partirà con una rassegna stampa per raccontare l’attualità con ironia e leggerezza, poi il consueto varietà ideato da Rosario Fiorello – direttore artistico, autore e protagonista assoluto dello show – che ogni mattina lancerà gag e farà sorridere con le notizie prese dai quotidiani, dal web e da tutto ciò che oggi fa informazione. Ci saranno nuovi personaggi ma anche graditissimi ritorni, come Batman e WonderTrans, e i “Ma senza Se” oltre ai format come “TeleMinkia”, “Mare fuori”, le improbabili inchieste, “Chi vuol essere in ascensore?” e tanti altri.
In conferenza stampa, Fiorello ha anche detto che “molto probabilmente” il glass di Viva Rai2! arriverà a Sanremo 2024. Tuttavia, Fiorello non ha intenzione di salire sul palco, però “potrò entrare all’Ariston, credo fino a metà sala ma non sul palco” nelle prime cinque giornate, mentre il sabato potrebbe salire sul palco.
Oltre che su Rai2, RaiPlay e Rai Radio 2 (visibile anche sul canale 202), “Viva Rai2!” si potrà seguire anche in simulcast su RadioTuttaItaliana. Sulla piattaforma streaming della Rai, inoltre, lo show si potrà rivedere sia integralmente che con clip. Estratti dallo show saranno anche visibili sui profili social del programma su Facebook, Instagram, X e Tiktok. Ci sarà anche quest’anno la replica del programma su Rai 1 in terza serata.
Per quanto riguarda l’obiettivo di ascolti della rete, Fiorello ha ammesso, sempre in conferenza stampa, che anche quest’anno sarà difficile, perché il mattino presto, le persone appena svegliate, la prima cosa che potrebbero voler fare è guardare il telegiornale per aggiornarsi riguardo i drammatici eventi che stanno accadendo, ribadendo comunque l’intenzione di fare tre questi tre quarti d’ora di programma da buonumore: “andremo per la nostra strada, 45 minuti di buonumore, per informare e fare il loro lavoro ci sono i telegiornali“.
In chiusura di conferenza stampa, è stato anche lanciato il nuovo promo con protagonisti Fiorello e Adriano Pappalardo, che andrà in onda da questa sera e fino alla partenza del programma il 6 novembre sulle reti Rai.
“Viva Rai2!” è un programma di Rosario Fiorello scritto con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia, e con Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio, Alessandro Clemente. La parte musicale è curata dal maestro Enrico Cremonesi assieme al rapper Daniele Lazzarin, in arte Danti. Le coreografie sono di Luca Tommassini, la regia di Piergiorgio Camilli. Il produttore esecutivo è Cristina Ambrosi.
articolo aggiornato il 30.10.2023 ore 13:28 per aggiungere foto del cast di Viva Rai2!.