Venezia 80, quali sono i film che potremmo vedere?
Venezia 80: quali sono i film che hanno possibilità di essere presentati nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia?
di Erika Pomella / 27.06.2023
Manca ancora circa un mese alla conferenza stampa in cui il direttore Alberto Barbera svelerà i nomi dei film che andranno a popolare le varie sezioni dell’ottantesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Come ogni anno, man mano che la conferenza stampa si avvicina, in rete cominciano a spuntare le prime supposizioni sui titoli che potrebbero avere una chance di entrare nella Selezione Ufficiale o Fuori Concorso o in una delle tante sezioni collaterali del festival. Va da sé, dunque, che tutte le informazioni che seguono non hanno alcun carattere di ufficialità e rappresentano solo delle supposizioni basate sui trascorsi del festival, sulle date di uscita e su altri dettagli che non sono in alcun modo certi e che non rappresentano una conferma ufficiale che un film o un altro saranno sicuramente alla Mostra presieduta quest’anno da Damien Chazelle, scelto come presidente di giuria.
Quali sono i film più papabili?
Sebbene nulla sia certo per quanto riguarda la Mostra del Cinema di Venezia, ci sono però alcune pellicole che sembrano più papabili di altre di avere un’anteprima mondiale nella città lagunare. Il primo è Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino che vede protagonista Zendaya, al centro di un triangolo sentimentale legato anche al mondo del tennis. Il film dovrebbe uscire il 14 settembre 2023 e dato il forte legame che c’è tra Guadagnino e Venezia – dove ha presentato anche A bigger splash e Bones and All, tra gli altri – sembra suggerire una presenza pressoché certa. Quasi certo è anche il film Ferrari di Michael Mann. In questo caso la conferma sarebbe stata data per errore da uno dei produttori del film che in un post su Instagram (poi modificato) aveva scritto: “Arrivederci a Venezia”. Il cast del film, guidato da Adam Driver, potrebbe far pensare anche a una possibile apertura del festival, ma visto lo “spoiler” bisognerà vedere come sceglierà di agire la produzione e il festival stesso. Quasi sicuramente ci sarà posto anche per Poor Things, il nuovo film di Yorgos Lanthimos, che a Venezia aveva già presentato La favorita, sempre con Emma Stone. Anche Sofia Coppola potrebbe tornare al Festival di Venezia con il suo Priscilla, un biopic su Priscilla Priesley, in cui Elvis è interpretato dal Jacob Elordi di The Kissing Booth. Altri titoli dati per certi anche da Variety sono Memory di Michel Franco e El Conde di Pablo Larraìn. Entrambi i registi sono ormai degli habitué della kermesse veneziana. Per quanto riguarda i film italiani è dato praticamente per certo Io Capitano, il nuovo lungometraggio di Matteo Garrone. Buone possibilità anche per Saverio Costanzo e il suo Finalmente l’alba.
Possibili, ma con qualche dubbio
Altri film che potrebbero facilmente entrare nella lista delle anteprime mondiali del Festival di Venezia sono The Palace di Roman Polanski e Coup de chance di Woody Allen. Si tratta senza dubbio di due personaggi che hanno un bagaglio molto problematico, ma già in passato Barbera ha dimostrato di voler sempre separare l’opera dall’artista, come dimostra la partecipazione di Polanski al concorso qualche anno fa con L’ufficiale e la spia. Tra i due titoli è proprio Polanski ad avere più possibilità di esserci, ma secondo le indiscrezioni di Variety Woody Allen avrebbe ricevuto un invito ufficiale e potrebbe apparire fuori concorso. Molto probabile la presenza di Maestro di Bradley Cooper, che proprio a Venezia aveva presentato la sua opera di debutto come regista A star is born. Tra i grandi registi che potrebbero avere uno spazio a Venezia anche Luc Besson con il suo Dogman.
“Sarebbe bello se ci fossero”
Ci sono altre pellicole che potrebbero avere qualche possibilità di raggiungere il tappeto rosso del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia. Uno dei più probabili tra gli improbabili è Assassinio a Venezia, nuova pellicola tratta da Agatha Christie, in cui Kenneth Branagh tornerà a indossare i panni di Hercules Poirot. Con un cast stellare e l’ambientazione veneziana, il film sarebbe un perfetto film d’apertura. La presenza quasi certa di Zendaya con Guadagnino potrebbe far sperare nella presenza a Venezia del secondo capitolo di Dune, diretto da Denis Villeneuve. Il film esce il 3 novembre, quindi bisognerebbe vedere se sarà pronto per i primi giorni di settembre. Anche Napoleon di Ridley Scott potrebbe avere una chance e riportare Joaquin Phoenix a Venezia, dopo film come The Master e Joker. Tra i film chiacchierati c’è anche The bikeriders, pellicola firmata da Jeff Nichols con Tom Hardy e Austin Butler come protagonisti.