Venezia 80, la copertura Rai per la 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia
La Rai manderà in onda alcuni momenti dell'80a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Ecco dove.
di Massimino de Febe / 27.07.2023
In Italia ci sono tantissimi eventi cinematografici di importanza internazionale. In questi giorni si sta tenendo il Giffoni Film Festival dove sono stati presentati in anteprima moltissimi film, molti dei quali italiani assieme ad ospiti che hanno partecipato a masterclass, panel e dibattiti assieme ai giffoners. Ma verso la fine dell’estate, dal 30 agosto al 9 settembre 2023 di preciso, si terrà l’80a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Si tratta di un’edizione molto importante perché questa kermesse è arrivata all’80a edizione e per l’occasione a firmare il manifesto è stato Lorenzo Mattotti illustratore, fumettista e regista italiano che ha scelto di raffigurare un viaggio on the road nel mondo del cinema al bordo di un auto futuristica con la targa 80 e dei colori vivaci appunto per segnalare la presenza della gioia della visione del cinema e dei mondi infiniti dove questo ci porta. Al concorso parteciperanno ben sei film italiani, che sono: Comandante di Edoardo De Angelis (scelto anche come film d’apertura della Mostra), Io Capitano di Matteo Garrone, Finalmente L’Alba di Saverio Costanzo, Enea di Pietro Castellitto, Lubo di Giorgio Diritti e Adagio di Stefano Sollima.
Rai seguirà l’evento sui suoi canali con rubriche, servizi e speciali
In qualità di main broadcaster della Mostra, la Rai seguirà in diretta tutti gli eventi in programma inserendoli nel palinsesto delle sue reti, testate e piattaforme. Sarà proprio Rai Movie, infatti, la tv ufficiale della Biennale di Venezia 2023 nella sezione dedicata al Cinema e comincerà proprio dalla serata d’apertura di Mercoledì 30 agosto che verrà trasmessa in diretta televisiva e in streaming su RaiPlay a partire dalle 18.45. Dal giorno successivo, il 31 agosto, e fino all’8 settembre, su Rai Movie, e in seguito in replica su Rai 2, andrà in onda la rubrica Venezia Daily che vedrà Mattia Carzaniga seguire i fatti più importanti della manifestazione di ogni singola giornata e li mostrerà attraverso immagini e interviste agli attori, registi e produttori dei film presentati nella selezione ufficiale In Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra e Venice Immersive e delle iniziative parallele che si terranno nel capoluogo Veneto in questi giorni. Il 9 settembre, invece, sempre su Rai Movie e RaiPlay, alle ore 18.30 verrà trasmessa la cerimonia di chiusura.
Ma non è finita qui, perché anche il Tg1 dedicherà degli approfondimenti alla Mostra con uno speciale curato da Paolo Sommaruga, Emiliano Condò e Virginia Volpe, mentre Margherita Ferrandino e Luciana Parisi saranno le inviate di Qui Venezia Cinema che andrà in onda su Rai 3 intorno le 20.35, per conto di Tg3. Su RaiNews, Laura Squillaci, Stefano Masi, Francesco Gatti e Alessandro Stefanoni, seguiranno la Mostra con collegamenti in diretta, servizi e approfondimenti e con due puntate di Tuttifrutti dedicate a questo evento.
Spazio alla manifestazione anche su Rai Radio e su Rai 1, che all’interno delle trasmissioni Estate in Diretta e UnoMattina Estate ci saranno spazi dedicati alla 80a Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia.
Rai Cinema in concorso a Venezia 80
Ma la Rai, oltre a garantire la copertura sulla rete della Mostra, vi parteciperà attivamente attraverso Rai Cinema, con quattro film suoi presenti nella selezione ufficiale In Concorso a Venezia 80. Tra questi troviamo il film d’apertura Comandante di Edoardo De Angelis, Lubo di Giorgio Diritti, Finalmente L’alba di Saverio Costanzo e Io Capitano di Matteo Garrone. Per la prima volta, nella storia della Mostra, Rai Cinema è presente con quattro film in concorso e si tratta della partecipazione più rilevante da parte dell’azienda. Secondo l’amministratore delegato di Rai Cinema, Paolo Dal Brocco, si tratta di pellicole attesissime che parlano di temi molto diversi tra di loro ma che fanno parte di temi del dibattito attuale. Inoltre, Rai Cinema accompagnerà anche Michael Mann con il suo film Ferrari interpretato da Adam Driver e Penélope Cruz e The Palace di Roman Polanski. Inoltre, per la sezione Fuori Concorso, l’azienda presenterà L’ordine del tempo, l’ultimo lavoro di Liliana Cavani, e The Penitent di Luca Barbareschi, mentre per la sezione Orizzonti, troviamo Micaela Ramazzotti che è alla sua prima regia con Felicità. Infine, Rai Cinema presente anche come Evento speciale con il cortometraggio A voce nuda di Mattia Lobosco con Mattia Belardi (aka Mr Rain), che ha vinto il contest “La realtà che non esiste”.