Un Posto al Sole, sapete chi è il proprietario di Villa Volpicelli? Proprio lui
Siete curiosi di conoscere chi è il proprietario di Villa Volpicelli a Napoli? Questo castello è stato reso celebre da Un Posto al Sole.
di Marianna Somma / 11.09.2023
Siete curiosi di sapere chi è il proprietario di Villa Volpicelli a Napoli? I fan della famosa soap opera italiana Un Posto al Sole conoscono bene la location in quanto in cui sono ambientate la maggior parte delle storie dei protagonisti. Nella serie tv la dimora viene chiamata Palazzo Palladini ed è immediatamente riconoscibile per la sua vista mozzafiato sul Golfo di Napoli. La sua terrazza incanta e conquista il cuore di tutti i telespettatori italiani: il panorama da cartolina con il Vesuvio sullo sfondo di un mare azzurrissimo che a stento si distingue da un cielo altrettanto azzurro. Impossibile non innamorarsi perdutamente di questa location e di Napoli!
Villa Volpicelli, meglio nota come Palazzo Palladini
Villa Volpicelli è uno dei palazzi più belli della zona di Posillipo. Si tratta di una magnifica villa a picco sul mare dalla cui terrazza si gode della più bella vista sul Golfo di Napoli. Questo palazzo napoletano è immediatamente riconoscibile, anche da lontano, perché assomiglia ad un castello per la presenza di due torri merlate che si affacciano sul mare a Riva Fiorita. Anche il colore della villa è molto particolare: si tratta di una tonalità di rosa pescato inconfondibile.
Villa Volpicelli oggi è un condominio di proprietà privata, ma la sua terrazza dal 2004 viene usata per le riprese della soap opera Un Posto al Sole (le riprese interne vengono girate in un altro palazzo di Napoli, Villa Marina a Posillipo).
Una villa a picco sul mare di Napoli
Villa Volpicelli è chiamata così dal 30 dicembre del 1884, ovvero quando fu acquistata dal ricco commerciante di carbone di nome Fabrizio Volpicelli che la pagò solo 51 mila lire (una cifra che oggi fa sorridere, ma all’epoca non era di poco valore). L’acquirente comprò sia la villa che il giardino che arrivava fino al mare e confina con la lussuosa Villa Rosebery (residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana). Il nuovo proprietario di Villa Volpicelli si interessò anche di restaurare la dimora e riportarla al suo antico splendore.
Non sappiamo l’anno esatto di costruzione di questo famoso palazzo a picco sul mare.
Dai documenti storici però emerge la presenza di questa celebre villa già nel Seicento. In una famosa mappa della città di Napoli del 1629 realizzata da Alessandro Baratta per conto del viceré (la cosiddetta Fidelissimae Urbis Neapolitanae), si nota la presenza delle palazzo riconoscibile per le due torri merlate. A quel tempo era di proprietà di Pietro Santacroce ed era nota come il “fortino”. Successivamente fu ceduta ai principi di Ischitella .
Nei secoli successivi divenne di proprietà del demanio e poi durante il regno borbonico fu usata come caserma militare e fortezza.
Tra i tanti palazzi storici di Napoli senza dubbio Villa Volpicelli è una delle dimore più belle da visitare della zona di Posillipo.