Un Posto al Sole, il grande sogno mai confessato di Ilenia Lazzarin: quale
Sapete qual è il sogno di Ilenia Lazzarin? L'attrice di Un posto al Sole confessa il suo più grande desiderio.
di Lucio Annunziata / 31.08.2023
Un personaggio longevo e molto amato nella soap quello di Viola Bruni. L’attrice Ilenia Lazzarin ha di recente raccontato aperto il suo cuore ai fan. Sapete qual è il sogno di Ilenia Lazzarin? Sì, anche gli attori famosi ne hanno uno: ecco qual è quello della nota attrice.
Un posto al Sole: Ilenia Lazzarin si racconta
Sicuramente è difficile non associare, Ilenia Lazzarin ad Un Posto al Sole e al suo personaggio, Viola Bruni. La ragazza interpreta da sempre la figlia della moglie di Raffaele Giordano, il portiere del Palazzo Palladini. Attualmente, Ilenia è tra i protagonisti di Summer Limited Edition, fiction di DeAKids.
In quest’edizione si è parlato di uno dei temi che più terrorizza la Generazione Z, ovvero la crisi ambientale. Con i suoi magnetici occhi azzurri, il suo viso da bambolina e la bravura sul set, Ilenia sembra nata per fare l’attrice. Eppure, come tante donne, da piccolo ha anche altri sogni che non ha ancora avuto modo di realizzare.
L’attrice lombarda, recita sul palco di Un Posto al Sole su Rai3 ormai da quando era piccina. Gli attori che l’affiancano in Tv, ormai per lei non sono solo colleghi ma una vera e propria famiglia acquisita. Per lei, vivere nei panni di Viola Bruni, è come vivere una vita parallela. Ma il sogno di Ilenia Lazzarin, da sempre, è quello di entrare a far parte del mondo degli attori del teatro.
Ilenia ha candidamente confessato che le piacerebbe vestire i panni di una donna storica, forte e passionale, in stile Giovanna d’Arco come quella di Milla Jovovich, pellicola che l’ha molto colpita. Ilenia però adorerebbe recitare anche il ruolo di un personaggio legato alla psicologia e alla pedagogia. La Lazzarin, infatti, ha sempre amato i bambini, infatti, si è laureata in scienze dell’educazione.
Si vedrebbe benissimo nei panni di una Montessori, nota per le sue innovative idee sulla scuola, una donna forte che ha avuto una vita tutt’altro che semplice. L’ha molto colpita, in questo ruolo, la bravura della bella Paola Cortellesi. Tanti altri ruoli valenti in ambito pedagogico o psicologico, lamenta la Lazzarin, spesso non sono esaltati dal cinema o vengono affidati solo ad attori uomini.
Il sogno di Ilenia Lazzarin: recitare in ruoli legati alla psicologia
Durante l’intervista, la Lazzarin ha rivelato com’è nato il suo approccio alla telecamera. Ha confessato di aver iniziato a recitare ancora minorenne: aveva solo 17 anni quando è approdata sul primo set. Da allora è cresciuta moltissimo, sia in termini anagrafici che d’esperienza lavorativa.
Molti sono stati gli incontri che hanno fatto la differenza, non solo per le opportunità che le si sono palesate dal punto di visto professionale. Ma anche per il grande valore umano che hanno avuto nella sua vita, come l’incontro con Gilberto Squizzato a Stefano Reali con cui l’attrice ha lavorato ne’ Le ali della vita con Sabrina Ferilli e Virna Lisi.
Ilenia ammette però che Un posto al Sole è la sua casa: qui ha girato con più di 100 registi diversi e con tantissimi attori. Per lei è stato fondamentale incontrare un bravissimo attore come Patrizio Rispo che nella soap partenopea interpreta il suo patrigno. Anche conoscere Marina Giulia Cavalli è stato per Ilenia un grande onore, l’attrice è fonte di ispirazione e veste, nella soap, i panni di sua madre. In Summer Limited Edition recita il ruolo di una mamma. Il suo personaggio è legato a quello di Luca Seta che veste i panni del marito. I due hanno già lavorato insieme sul set di Un Posto al Sole.
Ilenia, mamma sul set e nella vita
Il figlio della coppi non è troppo felice della vacanza in Calabria, ma presto scoprirà che sarà un viaggio che non dimenticherà mai, la più bella vacanza che avrebbe mai potuto vivere. Ilenia ha anche svelato un particolare curioso che la lega al set della soap. In Un posto al Sole, nei panni di Viola, Ilenia è diventata mamma esattamente un anno prima di diventarlo nella vita. Recitare quella parte le ha permesso di avere un assaggio di quello che avrebbe vissuto.
In Summer Limited Edition, Ilenia ha un figlio un adolescente ma nella realtà il suo bambina ha soli 4 anni e mezzo. In questo modo, ha la possibilità di farsi un’idea di cosa le aspetterà di vivere in futuro. Ilenia, concludendo l’intervista, rivela di guardare molto poco la TV, per mancanza di tempo.
Quando è a casa si dedica totalmente al suo bambino al quale legge moltissimi libri. A volte le capita di vedere qualche scena di Un posto al Sole con il suo piccolino ma non sembra molto interessato, quando la vede sul piccolo schermo però accenna ad una risatina. Ilenia, infatti, scherza simpaticamente col suo bimbo sottolineando che ci sono bambini poco più grandi di lui che sanno a memoria la sigla della soap mentre lui nemmeno vuole guardare la sua mamma.