Un’estate fa, nuova serie Sky con Lino Guanciale e Claudia Pandolfi – prime foto ufficiali
Su Sky è in arrivo una nuova serie con protagonisti Lino Guanciale e Claudia Pandolfi dal titolo Un'Estate fa: vediamo le prime foto ufficiali e di cosa parlerà.
di Massimino de Febe / 05.07.2023
Il 4 luglio 2023, presso Casa Sky a Milano Santa Giulia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Sky della stagione 2023/2024 e sono state annunciate tantissime novità e tantissimi ritorni. Tra le nuove serie che vedranno luce sui canali Sky e in streaming su NOW oltre Hanno ucciso l’uomo ragno, che racconterà la vita artistica e privata degli 883, M. Il figlio del secolo che vedrà Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini e Piedone, con Salvatore Esposito nel ruolo di Vicenzo Palmieri, ispirato al film con Bud Spencer degli anni ’70, ci sarà anche Un’estate fa, una nuova serie televisiva che avrà come protagonisti gli attori italiani Lino Guanciale e Claudia Pandolfi.
Prodotta da Sky Studios e da Fabula Pictures, la regia sarà curata da Davide Marengo (Boris, Il Cacciatore, Sirene, Un Fidanzato Per Mia Moglie) e Marta Savina (serie Summertime su Netflix) con la sceneggiatura di Valerio Cilio (Masantonio – Sezione scomparsi, Tutti Insieme all’Improvviso, Gomorra – La Serie), Federico Favot (Amore Pensaci Tu, Tutti Insieme all’Improvviso), Michele Alberico e Massimo Bacchini (Le Fate Ignoranti, Sopravvissuti). Le otto puntate previste saranno mandate in onda da ottobre 2023 in esclusiva su Sky e in streaming su Now. Oltre Lino Guanciale e Claudia Pandolfi nel cast troviamo anche e Filippo Scotti (Il Re muore, Luna Nera, La Gita, È stata la mano di Dio), Antonia Fotaras (Mentre ero via, Il Silenzio Grande, Il Nome della Rosa), Paolo Pierobon (La pelle dell’orso, Esterno Notte, Qui Rido Io, La solita commedia – Inferno), Alessio Piazza (Epicentro, Il giovane Montalbano), Martina Gatti (Skam Italia, Il silenzio dell’acqua, Bangla – La serie), Alessio Praticò (Il traditore, Antonia, Calcinculo, Blocco 181), Anna Ferzetti (Curon, Una mamma imperfetta, Sugar Love, Volevo fare la rockstar, Rocco Schiavone), Tobia De Angelis (Love & Gelato, Gli anni amari, Ognuno e’ Perfetto, Il mostro della cripta), Orlando Cinque (Il Sindaco Pescatore, Un Mondo Nuovo, Sulla Mia Pelle), Luca Vannuccini (Anni da cane), Sofia Iacuitto (Oltre la soglia, La Compagnia del Cigno, Il viaggio leggendario), Nicole Grimaudo (Ognuno e’ Perfetto, Buongiorno papà, Passeggeri Notturni), Francesco Della Torre, Giovanni De Giorgi (Parsifal, Yara), Giulio Tropea (I Cavalieri di Castelcorvo, La scuola cattolica), Luciano Scarpa (Immaturi – La Serie, Cara, ti amo…, L’isola di Pietro, Il commissario Montalbano), Giulio Turbolente (Una pallottola nel cuore, Shake), Denis Fasolo (Il Miracolo, Mr. Ignis, La Sposa, La ragazza del lago), Giovanni Buselli (L’amica geniale, La Vita Bugiarda degli Adulti, Gomorra – La Serie), Ginevra Francesconi (Regina, Buongiorno, Mamma!, Famosa), Massimo De Santis (Baby, Il permesso – 48 ore fuori, Non essere cattivo) e Massimo Dapporto (Alfredino – Una storia italiana, Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra, Mr. Ignis). La serie sarà un thriller transgenerazionale che farà luce su un mistero che comprenderà gli anni ’90 fino ad arrivare al presente.
Un’estate fa – La nuova serie Sky con protagonisti Lino Guanciale e Claudia Pandolfi
Protagonista della serie sarà Elio, un avvocato cinquantenne la cui vita sembra perfetta, con una famiglia amorevole e un lavoro soddisfacente. Ma la quiete viene scossa dal ritrovamento del corpo di Arianna, la ragazza di cui era innamorato quando era adolescente e da quel momento in poi gli tornano in mente le immagini dell’estate del 1990 quando la ragazza scomparve in modo misterioso durante una vacanza in campeggio che stava facendo con lui e altri amici.
Proprio durante la scomparsa di Arianna, Elio fu ritrovato in uno stato confusionale senza alcuna memoria di quello che gli era accaduto. Dopo 30 anni, il corpo della ragazza è stato ritrovato e la scientifica non ha dubbi e dichiara che la morte di Arianna non è stata accidentale ma si è trattato di un omicidio ed Elio è il primo della lista dei sospettati. Sconvolto per quello che è accaduto, Elio si ritrova vittima di un’incidente stradale e si risveglia nell’infermeria del campeggio nel 1990, ma ha tutti i ricordi di quando era adulto. Elio si ritroverà a capire se tutto quanto è un sogno o frutto della sua pazzia ma quello che importa è che nel momento in cui sta vivendo lui è consapevole che Arianna verrà uccisa ed è pronto a fare qualcosa per salvarla. Ma la sua mente si sposterà nel tempo tra il presente e il 1990 e le cose si complicheranno e così Elio si ritroverà a dover condurre una indagine tra il passato e il presente per capire cosa davvero è successo e chi ha ucciso la ragazza di cui era innamorato e cercare di salvarla con la speranza di cambiare il futuro.
Tra i protagonisti troviamo Filippo Scotti, che, presente all’evento di presentazione della serie durante la presentazione dei palinsesti Sky della prossima stagione televisiva, ha dichiarato che per lui non è stato facile interpretare un cinquantenne nel corpo di un adolescente e che è stata una sfida molto dura per lui. Tuttavia, grazie all’aiuto del team di lavoro e al regista, l’attore ha cercato di dare il meglio di sé riuscendo a trasferire gli stati d’animo di Elio sulla pellicola e ha ringraziato l’azienda per avergli dato la possibilità di partecipare a questa produzione.