Tutto Quanto Fa Cultura con Lodo Guenzi al via su Rai2
Su Rai2 in onda il nuovo 'Tutto Quanto Fa Cultura' condotto da Lodo Guenzi, programma che viaggia nell'immaginario contemporaneo, attraverso la lente del cinema.
di Amanda Merli / 04.10.2023
Tutto Quanto Fa Cultura fa il suo debutto su Rai2 con un conduttore d’eccezione: Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale. Il filo conduttore del programma è il cinema, che toccando arte, musica, teatro, letteratura e televisione permetterà di cogliere lo spirito del presente. La trasmissione, in onda in terza serata il mercoledì dal 3 ottobre 2023, vedrà anche la partecipazione di numerosi ospiti, e potrà contare su molti contenuti tra filmati e immagini.
Debutta Tutto Quanto Fa Cultura con Lodo Guenzi su Rai2
Lodo Guenzi inizia la sua nuova avventura alla guida di Tutto Quanto Fa Cultura questa sera, mercoledì 4 ottobre 2023, in terza serata su Rai2, dopo Stasera c’è Cattelan. Il cantautore non sarà solo, ad accompagnarlo ci saranno Massimo Scaglioni, docente di Storia e economia dei media, la scrittrice e giornalista Cristina Battocletti, le attrici Alessandra Cosimato e Alessandra Mosca Amapola, e la giornalista di Rainews24 Laura Schillaci.
La puntata di questa sera sarà legata ad un percorso narrativo dedicato all’obbedienza e alla disobbedienza. Laura Schillaci andrà a Bergamo, per un omaggio dovuto alla “Regina della tv”, ovvero Raffaella Carrà, icona del piccolo schermo e non solo, che in passato ha “disubbidito” ad alcune convenzioni del Novecento, di fatto rendendo la società più libera. Lodo Guenzi, in studio, discuterà e si confronterà con Massimo Scaglioni proprio sulla soubrette emiliana, chiedendosi se abbia effettivamente salvato la società dal bigottismo.
Alessandra Mosca Amapola si recherà invece al Romaeuropa Festival per assistere alla rappresentazione di Tempest Project di Peter Brook, una rivisitazione de La Tempesta di William Shakespeare. Con Cristina Battocletti, Lodo esaminerà il senso di obbedienza e disobbedienza nei confronti di maestri come il drammaturgo inglese.
Ospite della prima puntata di Tutto Quanto Fa Cultura sarà il critico cinematografico Federico Pontiggia, che affronterà il film di Wes Anderson Asteroid City [RECENSIONE] e il nuovo cinema “disubbidiente” degli autori italiani.
Si parlerà quindi di disubbidienza in ambito architettonico, in quanto numerose opere, in particolare quelle più recenti, sono piene di esempi che ben collimano con questo termine. In collegamento con la sede Rai di New York, la trasmissione visiterà il Whitney Museum, progettato da Renzo Piano, per mostrare con la sua struttura, tutta la sua bellezza non convenzionale.
Infine, l’attrice Alessandra Cosimato si recherà a Lucignana, un borgo in provincia di Lucca, dove la poetessa Alba Donati ha messo a punto una vera “rivoluzione“, grazie alla creazione di una libreria, mentre grazie al contributo delle Teche Rai, Tutto Quanto Fa Cultura racconterà i Ramones, gruppo che ha dato il via al fenomeno punk. Un viaggio, quello di questa sera, attraverso tutti gli aspetti della cultura, legati tra loro da un unico filo narrativo, che affascineranno i telespettatori di Rai2 grazie al linguaggio moderno.