Transformers 4: 41.6 milioni nel primo giorno USA
Transformers: Age of Extinction di Michael Bay, interpretato da Mark Wahlberg, ha debuttato nei cinema americani con una cifra stimata di 41,6 milioni il primo giorno.
di Redazione / 28.06.2014
Transformers: Age of Extinction di Michael Bay, interpretato da Mark Wahlberg, ha debuttato nei cinema americani nella notte di Giovedi ed ha raccolto dalle anteprime la somma di 8,8 milioni di dollari. Secondo le previsioni, il film ha incassato una cifra stimata di 41,6 milioni nella giornata di Venerdì (comprese le anteprime di mezzanotte del giovedì).
Inoltre, "Age of Extinction" ha incassato 52 milioni di dollari fuori del mercato americano in 36 mercati Venerdì, portando il suo totale internazionale a 80 milioni dopo tre giorni. La Cina ha contribuito con una cifra record di 30 milioni di dollari raccolti in un solo giorno.
Transformers 4: L'Era dell'Estinzione ha tutte le carte in regola per diventare il primo film ad incassare più di 100 milioni nel primo weekend, anche se ci sono altri fattori da considerare prima di saltare a questa conclusione.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a quattro film che hanno esordito con più di 90 milioni quest'anno:
Captain America: The Winter Soldier (Marvel / Disney – 4 aprile)
10,2 milioni Giovedi
36,9 milioni al giorno di apertura
95 milioni week-end
Godzilla (Legendary / WB – 16 maggio)
9,3 milioni Giovedi
38,4 milioni al giorno di apertura
93,2 milioni week-end
The Amazing Spider-Man 2 (Sony – 2 maggio)
8,1 milioni Giovedi
35,2 milioni al giorno di apertura
91,6 milioni week-end
X-Men: Days of Future Past (20th Century Fox – 23 maggio)
$8.1 milioni Thursday
$35.5 milioni al giorno di apertura
$90.8 milioni weekend (tre giorni)
Per quanto riguarda i titoli con i maggiori incassi, Capitan America e Godzilla, entrambi hanno registrato gli incassi più alti al giorno d'apertura, ma con una cifra più bassa di quanto fatto da "Age of Extinction". Inoltre, entrambi hanno debuttato quando molte scuole erano ancora aperte, cosa che potrebbe aver limitato il flusso di spettatori nei cinema il Venerdì, qualcosa di cui "Age of Extinction" non ha dovuto preoccuparsi. Il debutto di un film in estate vuol dire che gran parte del pubblico più giovane è interessato ad andare al cinema di il Venerdì, piuttosto che aspettare il fine settimana, e questa ipotesi potrebbe essere confermata se tra sabato e domenica per "Age of Extinction" ci sarà un'affluenza minore nelle sale.
E' poi difficile fare paragoni per questo quarto capitolo di "Transformers" con i precedenti tre film visto che tutti hanno esordito all'inizio della settimana, piuttosto che il Venerdì. Ad esempio, il Transformers originale di Bay è stato distribuito dalla mezzanotte di Lunedi 2 Luglio 2007 ed ha incassato un totale di 36,6 milioni con le proiezioni del Martedì. Il sequel "La vendetta del caduto" ha incassato 62 milioni il giorno dell'apertura, un Mercoledì del 2009, con un incasso di 127 milioni nei primi tre giorni, diventando il film con il più alto incasso della serie, almeno a livello USA, con oltre 400 milioni. Nel 2011, Transformers: Dark of the Moon ha debuttato il Mercoledì, incassando 43,2 milioni comprese le anteprime, per finire con un incasso di 97,7 milioni nei primi tre giorni e 352 milioni nel totale USA. Divenne anche il primo film della trilogia a superare il miliardo a livello globale.
Entrambi i precedenti film di "Transformers" hanno raccolto solo il doppio del primo giorno nei tre giorni del primo weekend e, se il trend sarà confermato, "Age of Extinction" potrebbe portare a casa appena 85 milioni nel suo weekend di apertura americano. A differenza dei precedenti film, il quarto "Transformers" ha il vantaggio di avere un Sabato come sua seconda giornata dal debutto. Le vendite dei biglietti per "Dark of the Moon" sono scese del 42 per cento e per "La vendetta del Caduto" di oltre il 50 per cento nel secondo giorno dei rispettivi film, cosa che speriamo non accada domani.
Domani, domenica, avremo le stime del box office completo, quindi vi diamo appuntamento a domani.