Trailers FilmFest 2023, dal 13 al 15 dicembre la 21a edizione del festival
Nei prossimi giorni conosceremo l'elenco dei trenta lavori selezionati del Concorso dei migliori trailers di Trailers FilmFest 2023.
di Redazione / 03.11.2023
Si terrà a Milano, dal 13 al 15 dicembre 2023, la 21a edizione del Trailers FilmFest, il festival diretto e fondato da Stefania Bianchi e presentato da Martina Riva che rende protagonisti i migliori trailer cinematografici della stagione, le locandine dei film, i pitch trailer e i booktrailer. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. Il Concorso dei migliori trailers vede in gara trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2022/2023. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, saranno in seguito votati da una Giuria di qualità. Torna anche il concorso per assegnare il Premio Miro Grisanti al miglior trailer scelto dal pubblico della stagione cinematografica, dalla scorsa edizione dedicato al trailer maker Miro Grisanti. Non mancheranno workshop e incontri, e sarà proiettato il “film-rivelazione dell’anno”.
Tra gli eventi, da segnalare il workshop “Progettare la Campagna di lancio di un film sul mercato” in programma all’Università IULM curato di Edoardo Massieri e Letizia Geron di Ottoemezzo Cinema e l’incontro su “Un caso di un pitch trailer diventato film” con Luca Calvani e Francesco Ciampi, cui seguirà la proiezione del film Il cacio con le pere.
Nei prossimi giorni conosceremo l’elenco dei trenta lavori selezionati del Concorso dei migliori trailers.
I concorsi Pitch Trailer e BookTrailer
Come da tradizione, nei mesi scorsi, in vista del festival, sono stati lanciati i concorsi Pitch Trailer, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione, e BookTrailer, giunto quest’anno alla sua nona edizione.
Il concorso BookTrailer, a iscrizione gratuita e aperto ad autori di booktrailer, scrittori e case editrici, riguarda i booktrailer dei libri usciti dal 1 agosto 2022 al 31 luglio 2023. Hanno potuto partecipare i booktrailer realizzati in alta risoluzione con allegata anche la copertina in alta risoluzione (formato verticale) del libro da cui è tratto il booktrailer e informazioni quali Autore Booktrailer, Produzione Booktrailer, Uscita Booktrailer, Titolo Libro, Autore Libro, Casa Editrice e contatto telefonico. Il termine ultimo per le iscrizioni è stato il 31 luglio 2023. Tra i lavori ammessi sono stati selezionati dal Comitato artistico del festival i 10 migliori booktrailer da mettere in concorso e saranno promossi dal festival tramite i suoi canali – saranno visibili sul canale Youtube @IlTrailersFilmFest – e proiettati nell’ambito della Sezione Trailersprofessional. Il miglior booktrailer votato sul sito del festival sarà premiato nella serata finale del festival.
A iscrizione gratuita, il concorso Pitch Trailer ideato e organizzato dall’Associazione Seven si pone l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti e di permettere a coloro che desiderano promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film ancora da realizzare. Hanno potuto partecipare tutti i trailer, tratti da sceneggiature di film non ancora realizzati, della durata minima di 60 secondi e massima di 200 secondi, girati con ogni mezzo. I video potevano essere inviati fino al 31 luglio 2023 con risoluzione minima FullHD (1920×1080 pixel), con anche una sinossi in formato pdf e, per i pitch trailer in lingua straniera, con sottotitoli. Una giuria di cinque esperti, scelti tra produttori e distributori cinematografici, selezionerà tra i migliori 10 Pitch Trailer (pre-selezionati dal comitato del festival) il Miglior Pitch Trailer, che sarà premiato in una delle serate Première del festival. I 10 Pitch Trailer in competizione saranno pubblicati sul sito del festival, sul canale Youtube IlTrailersFilmFest, sulle pagine Facebook e Instagram del festival e verranno proiettati nell’ambito della sezione TrailersProfessional del festival.
Per tutte le informazioni sulla partecipazione ai concorsi è possibile visitare il sito www.trailersfilmfest.com