Trailers FilmFest 2018, Programma e Titoli premiati
La XVI edizione del Trailers FilmFest in programma a Milano dal 11 al 13 ottobre 2018. Premiati L'ora Più Buia, A Casa Tutti Bene, La Forma Dell'acqua, La Terra Dell'Abbastanza.
di Redazione / 15.10.2018
Si è tenuto a Milano, per il terzo anno consecutivo e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, presso il Nuovo Anteo Palazzo del Cinema, dall'11 al 13 ottobre 2018 il Trailers FilmFest, giunto alla sua sedicesima edizione. Il festival, diretto da Stefania Bianchi ha premiato i migliori trailer della stagione cinematografica 2017/18, divisi per selezioni Italia, Europa e World e non sono mancati Workshop con le scuole e la serata di premiazione del 13 ottobre.
Ai premi per i migliori trailer della stagione, il festival affianca anche il Premio Miglior Poster, il Premio al Miglior Booktrailer, il Premio al Film Rivelazione e il Premio al Miglior Pitch Trailer per l'idea di un film da realizzare, che quest'anno ha visto in giuria Stefano Bethlen (Walt Disney); Luca Rossi (TMV Digital Media e Fondazione Cineteca Italiana); Fabrizio Campioni (Istituto Luce Cinecittà); Gabriella Manfrè (Invisibile Film) e Mario Castagna (Altamarea Film).
Il concorso dei migliori trailer, vero protagonista del Trailers FilmFest ha visto in gara, come tradizione, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2017/2018. I trenta trailer, divisi per le tre selezioni Italia, Europa e World e scelti dal comitato del festival, sono stati votati da una giuria di qualità, composta da Angela Calvini, giornalista di Avvenire; Stefano Giani, giornalista de Il Giornale; Adriana Marmiroli, giornalista di Film Tv e La Stampa; Simone Mosca, giornalista de La Repubblica e Federica Pierattelli, General Manager della divisione italiana Universal Production Music. La Giuria ha scelto, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.
Tra le iniziative del festival, sempre a partecipazione gratuita, due workshop. Il primo, che si è tenuto in due location, Panatronics e NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dal titolo Realizzare un trailer cinematografico, curato di Edoardo Massieri, art director Filmdesign e propone un percorso per conoscere da vicino, insieme a un trailermaker, il mondo dei trailers cinematografici e gli strumenti creativi di cui si serve un professionista per realizzare un trailer cinematografico. Partendo dalla visione di un film, il workshop si è dedicato alla realizzazione di un vero e proprio trailer cinematografico: i partecipanti hanno potuto conoscere le vari fasi creative di realizzazione di un trailer e mettere alla prova le proprie capacità realizzandone uno.
Il secondo, dal titolo Realizzare la campagna digital marketing di un film, a cura di Davide Della Casa, si terrà presso lo IULM è stato un workshop sul digital marketing cinematografico curato da una delle più grandi Digital Creative Agency italiane e con la proiezione e il lavoro sul film Split, di M. Night Shyamalan, in collaborazione con Universal Pictures. Due giornate di lavoro – 11 e 12 ottobre – in cui si sono appresi gli strumenti fondamentali per impostare una campagna in rete e misurarne quindi gli effetti. Dal brief al piano di lancio, i partecipanti hanno avuto la possibilità di progettare e realizzare la campagna digital marketing di un film, seguiti da Davide Della Casa.
Due gli incontri del festival, il primo, venerdì 12 ottobre presso l'Università Iulm, alle ore 15:00, con la proiezione dei 30 trailers in concorso e alle 16:00 dei dieci pitch trailer in concorso, dieci idee di film che non sono ancora stati realizzati. Sabato 13 ottobre, invece, presso la sala Excelsor dell'Anteo Palazzo del Cinema, alle ore 18:0 la proiezione dei pitch trailer in concorso e l'incontro con la giuria del premio.
La serata di sabato 13 ottobre, presentata dalla giornalista e presentatrice Martina Riva, si è tenuta presso la sala Excelsior dell'Anteo Palazzo del Cinema con la proiezione dei pitch trailer in concorso e a seguire l'incontro con la giuria. Alle ore 20:30, i testing trailer di Sky Arte. Alle ore 21:00 le premiazioni finali, tra cui il Premio Film Rivelazione dell'anno, assegnato a La terra dell'abbastanza, opera prima di Damiano e Fabio D'Innocenzo, interpretato da Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Max Tortora e Luca Zingaretti, la storia di Mirko e Manolo, due giovani amici della periferia romana. Bravi ragazzi, fino al momento in cui, guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare…
I trailer che hanno concorso al premio per il miglior Miglior Trailer Italiano sono: A Casa Tutti Bene; Benedetta Follia; Il Colore Nascosto Delle Cose; Dogman; Caravaggio – L'Anima E Il Sangue; Loro 1; La Ragazza Nella Nebbia; Una Festa Esagerata; Chiamami Col Tuo Nome; Come Un Gatto In Tangenziale.
I trailer che hanno concorso al premio per il miglior Miglior Trailer Europeo sono: Quello Che Non So Di Lei; L'ora Più Buia; Il Mio Godard; Escobar – Il Fascino Del Male; Il Sacrificio Del Cervo Sacro; Thelma; Paddington 2; Happy End; Due Sotto Il Burqa; Borg McEnroe.
I trailer che hanno concorso al premio per il miglior Miglior Trailer World sono: La Forma Dell'Acqua; Avengers: Infinity War; Ore 15:17 – Attacco Al Treno; Wonder; L'insulto; Ready Player One; Il Prigioniero Coreano; Il Sole A Mezzanotte – Midnight Sun; It; Cinquanta Sfumature Di Rosso.
I migliori trailer sono stati premiati con l'Elefantino, storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, premiato anche il realizzatore del trailer. Per il terzo anno consecutivo, infatti, hanno partecipato al concorso anche i trailermakers che hanno adattato o realizzato ex novo i trailer di film stranieri per il mercato italiano.
TRAILERS FILMFEST 2018, I PREMI ASSEGNATI
Miglior Trailer Europeo
L'ora Più Buia. Distribuito Da Universal Pictures International Italy
Miglior Trailer Italiano
A Casa Tutti Bene. Distribuito Da 01 Distribution. Realizzato Da Francesca Sofia Allegra
Miglior Trailer World
La Forma Dell'acqua. Distribuito Da 20th Century Fox.
Miglior Trailer Del Pubblico
Benedetta Follia. Distribuito Da Filmauro. Realizzato Da Claudio Piccolotto
Dal pubblico votato on line sul sito ufficiale del Festival
Miglior Pitch Trailer
The Badway. Realizzato Da Niki Lou Rosh. Gli altri premi del festival sono stati:
Premio Miglior Poster
La Ragazza Nella Nebbia. Distribuito Da Medusa Film. Realizzato Da Giorgio Aureli / Studio 360
Premio Miglior Booktrailer
Tre Volte. Realizzato da Luigi Simone Veneziano
Premio Film Rivelazione
La Terra Dell'Abbastanza. Distribuito Da Adler Entertainment. Regia Di Damiano E Fabio D'innocenzo