Netflix lancia nuovo sito web con classifiche settimanali Top10 basate sulle ore di visione di Film e Serie
Netflix ha annunciato l'esordio di 'Top10 su Netflix', un nuovo sito web con le classifiche settimanali dei titoli più popolari sul servizio di streaming a livello globale e per paese.
di Redazione / 18.11.2021
Netflix ha presentato presentare "Top10 su Netflix", un nuovo sito web (top10.netflix.com) con le classifiche settimanali dei titoli più popolari sul popolare servizio a livello globale e per paese.
Ogni martedì, Netflix nel portale pubblicherà la nuova classifica settimanale basata sulle ore di visione degli utenti registrate dal lunedì alla domenica della settimana precedente, per gli originali e per i titoli in licenza. Le liste sono suddivise in Top 10 globali per: film (in lingua inglese), TV (in lingua inglese), film (non in lingua inglese) e TV (non in lingua inglese), oltre a contenere le classifiche per oltre 90 paesi. Il sito web al momento è disponibile in inglese e spagnolo. Altre lingue saranno aggiunte il prossimo anno. Queste liste settimanali si aggiungono alle Top 10 giornaliere per paese che Netflix ha lanciato l'anno scorso all'interno della piattaforma, e che ora saranno anch'esse aggiornate in base alle ore di visione.
Trattandosi di valutazioni che esegue Netflix, l'azienda ha affidato la verifica delle nuove metriche a un'azienda di consulenza indipendente (EY), di cui saranno pubblicati i risultati nel 2022.
Sulla metodologia dietro al lancio delle liste di "Top10 su Netflix", il Vice President, Content Strategy, Planning & Analysis di Netflix Pablo Perez De Rosso ha dichiarato:
"È difficile capire quale sia il modo migliore per misurare il successo nell'universo dello streaming e non esistono metriche perfette. I conteggi tradizionali, come il successo al box office o lo share (concetto nato per aiutare i pubblicitari a capire il successo nella TV lineare), non hanno rilevanza per la maggior parte dei fornitori di servizi di streaming, incluso Netflix. Dopo aver valutato le diverse possibilità, riteniamo che l'engagement misurato in ore di visione sia un indice affidabile della popolarità di un titolo, oltre che della soddisfazione generale degli utenti, fattore importante per la fidelizzazione degli abbonati. Inoltre, le ore di visione sono usate come metrica per la misurazione del successo da altre società, includono i programmi visti più volte (importante indicatore della soddisfazione degli abbonati) e consentono di paragonare i risultati di aziende diverse. Tuttavia, siamo consapevoli che il conteggio delle ore di visione favorisce le serie più lunghe e i film. È difficile catturare le sfumature dei diversi tipi di intrattenimento con una singola metrica, quindi pubblicheremo periodicamente anche delle liste specifiche, per esempio relative ai documentari di successo o ai reality, che sono amati dai nostri abbonati ma non sono rappresentati adeguatamente in queste liste. Alcuni vorranno sapere perché non teniamo conto del numero di persone che guarda una serie o un film per intero. Anche se qualcuno perde la fine di un episodio di una serie di 10 ore (per correre da neonati in lacrime… o per altri motivi), non aspetta l'Easter egg dei titoli di coda oppure rivede una sola scena e non tutto il film, tutto ciò che è stato visto dovrebbe contribuire alla popolarità del titolo. Questo è un passo in avanti importante per Netflix, per i creativi con cui lavoriamo e per i nostri abbonati. In molti vogliono capire cosa significhi il successo nell'universo dello streaming e le classifiche sono la risposta più diretta a questa domanda relativa alla nostra industria. La nostra più grande speranza è che la Top 10 settimanale su Netflix aiuti i fan a scoprire storie e a partecipare a nuove conversazioni, per capire la nuova passione di un amico per gli scacchi, per conoscere il valore del won o magari per scoprire cosa sia quest'ossessione per 'felini e gattini'".
10 Cose Da Sapere Sulla Top 10 Settimanale Netflix
Lo staff di Netflix, sulla metodologia alla base della Top10.Netflix.com ha elencato le principali 10 cose da sapere:
• Le liste sono stilate in base al numero di ore di visione per ciascun titolo e cioè il numero totale di ore che gli abbonati hanno trascorso guardando la stagione di una serie o un film (comprese le tre volte che si riguarda una stessa scena).
• Le liste pubblicate ogni martedì fanno riferimento ai dati delle ore di visione che vanno dal lunedì alla domenica della settimana precedente.
• Netflix pubblica quattro "Top 10 globali" ogni settimana per: film (in lingua inglese), TV (in lingua inglese), film (non in lingua inglese) e TV (non in lingua inglese). Ognuna di queste liste riporta le ore di visione di ciascun titolo per l'intera settimana.
• Netflix anche due Top 10 per film e TV, per più di 90 paesi (che sono i paesi che hanno già le righe Top 10 personalizzate su Netflix). Anche queste liste sono classificate in base alle ore di visione, (non vengono mostrate le ore di visione per ogni titolo a livello di paese).
• Ogni stagione di una serie è misurata separatamente, perciò nella lista si potrebbero trovare la seconda e la terza stagione di Stranger Things.
• Tutti i titoli, indipendentemente dal genere, possono rientrare nelle liste: compresi serie e film, bambini e famiglie, originali e titoli in licenza.
• Al momento del lancio (16 novembre 2021), le Top 10 e i dati sul numero di settimane di permanenza di un titolo nella Top 10 partono dal 28 giugno 2021.
• Netflix pubblica anche quattro Top 10 dei contenuti più popolari di sempre, così suddivise: film (in lingua inglese), TV (in lingua inglese); film (non in lingua inglese), TV (non in lingua inglese). Queste liste sono generate in base alle ore di visione totali di un titolo nei primi 28 giorni di permanenza sul servizio.
• I dati settimanali sono arrotondati a 10.000 per tenere in considerazione le fluttuazioni della connessione a Internet nel mondo.
• Netflix ha affidato la verifica delle sue nuove metriche a un'azienda di consulenza indipendente (EY), di cui Netflix pubblicherà i risultati nel 2022.
La Top 10 per la settimana 8-14 novembre 2021:
"Red Notice", "Narcos: Messico", "Yara" e "Squid Game" sono in cima alle classifiche
L'action movie Red Notice di Rawson Marshall Thurber con Dwayne Johnson, Gal Gadot e Ryan Reynolds ha raggiunto la prima posizione della top 10 globale dei film (in lingua inglese) con un totale di 148,72 milioni di ore di visione dal suo debutto venerdì 12 novembre 2021 su Netflix. Questa pellicola si è classificata al primo posto in oltre 90 paesi e ad oggi vanta il debutto di maggior successo di sempre di un film Netflix. I fan di The Rock hanno anche trascorso 6,76 milioni di ore a guardare Jumanji: The Next Level, al decimo posto della classifica. Quarta posizione per Army of Thieves nella Top 10 dei film (in lingua inglese) con 20,56 milioni di ore di visione, mentre Army of the Dead si trova in classifica al settimo posto con 7,62 milioni di ore di visione. Ottava posizione per il drama Due donne – Passing, diretto da Rebecca Hall e tratto dal romanzo di Nella Larsen, con 7,49 milioni di ore di visione registrate.
Nella classifica della TV (in lingua inglese) Narcos: Messico ha raggiunto la prima posizione con 50,29 milioni di ore di visione, mentre la serie YOU si trova nella Top 10 con tutte le sue tre stagioni (rispettivamente nelle posizioni #3, #9 e #10). Arcane è salita al secondo posto della Top 10 della TV (in lingua inglese) ed è entrata nella Top 10 in 83 paesi.
Continua il successo globale di Squid Game, in cima alla classifica della TV non in lingua inglese con 42,79 milioni di ore di visione.
Il film italiano Yara basato su una storia vera che ha sconvolto il paese alla fine del 2010 ha raccolto 17,95 milioni di ore di visione, piazzandosi al primo posto della classifica globale dei film (non in lingua inglese).
E' già ripresa la stagione dei film natalizi: la commedia romantica Love Hard, la commedia britannica Natale con il babbo e il film olandese La famiglia Claus sono entrati nelle liste con 58,56, 13,78 e 4,44 milioni di ore di visione rispettivamente.