Titti compie 80 anni
Titti compie 80 anni

Titti compie 80 anni, celebrazioni in tutto il mondo al via


Durante tutto l'anno verranno presentate delle opere d'arte ispirate al canarino più amato del mondo che per l'Italia saranno all'interno della campagna 'Ridisegna il tuo mondo' di Cartoon Network. I fan potranno inoltre festeggiare con nuovi prodotti lifestyle di Titti, contenuti, eventi a tema e molto altro.

Titti non è un canarino comune. Il suo colore giallo brillante, l'elevato ottimismo e la sua modesta forza lo hanno fatto diventare uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, secondo solo a Bugs Bunny in termini di conoscenza universale. Titti quest'anno compie 80 anni, e  WarnerMedia Global Brands and Experiences (WMGBE) ha deciso di celebrare questo anniversario su scala globale.

Titti ha iniziato la sua ascesa nel mondo dell'animazione col debutto nel cortometraggio del 1942 "Due gatti contro Titti" (A Tale of Two Kitties), premiato quello stesso anno con l'Oscar, riscuotendo popolarità negli anni. Titti ha recitato in numerosi film, tra cui un secondo premio Oscar, "Silvestro il Moralista" (Birds Anonymous, 1957). Per più di ottant'anni, il canarino Titti ha dimostrato ai fan che anche l'essere più piccolo può superare in astuzia il più grande nemico, ed è arrivato a rappresentare cosa significa essere "orgogliosamente sé stessi". Per questo motivo, Titti è diventato uno dei personaggi preferiti della cultura popolare, ed ha una presenza significativa nell'ambito della moda e del lifestyle, apparendo nei modi più inaspettati.  

Titti 80
Titti 80

Murales celebrativi dell'80° anniversario di Titti

La WMGBE ha incaricato un gruppo eterogeneo di 16 artisti di tutto il mondo di ideare e realizzare 80 murales originali, che riflettono la storia e la personalità dinamica del canarino Titti. Il suo caratteristico colore giallo predomina nel design dei murales, ma i diversi stili degli artisti rendono ogni singolo lavoro unico. I realizzatori sono stati selezionati attraverso la lente della diversità riguardo ai paesi di provenienza, ai mezzi ed alle espressioni artistiche, alle etnie, ai generi ed alla sessualità. Questi murales fanno parte della campagna di celebrazione "80 Years of Tweety" che ha preso il via ad Austin al SXSW 2022 lo scorso 11 marzo, data in cui è stato presentato ufficialmente il primo gruppo di murales.

Murales dedicati a Titti appariranno negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Polonia, Spagna, Italia, Messico, Brasile, Emirati Arabi Uniti e altri Paesi ancora mostrando l'entusiasmo, l'allegria, la dolcezza e l'intelligenza di Titti, nonché la sua accattivante personalità. Negli Stati Uniti, i murales di Titti potranno essere ammirati in oltre 30 città. In Italia, i murales saranno realizzati all'interno della campagna internazionale di Cartoon Network (canale 607 di Sky) 'Ridisegna il tuo mondo' e faranno parte delle iniziative on air e sul territorio che il brand metterà in campo per  invitare i bambini a "ridisegnare" il mondo attraverso azioni concrete e quotidiane che, seppur piccole, possono fare la differenza. Per sapere dove trovare i murales e tutto ciò che riguarda Titti, visitate il sito Web dell'Anniversario di Titti (www.looneytunes.com/tweety80/intl/it/).

Pam Lifford, Presidente della WarnerMedia Global Brands and Experiences, ha dichiarato:

"Per ottant'anni, Titti è sempre andato dritto per la sua strada, rappresentando intrinsecamente cosa significa essere "orgogliosamente sé stessi". La sua personalità accattivante lo ha reso uno dei preferiti della cultura popolare, ed è noto per apparire nei modi più inaspettati. Come membro chiave del franchise dei Looney Tunes, volevamo assolutamente celebrare gli 80 anni di Titti in grande stile, e siamo entusiasti di poter continuare i festeggiamenti durante tutto l'anno. Fate attenzione perché potrà apparire ovunque, dalla moda agli oggetti da collezione e altro ancora".

Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]
Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]

Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]
Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]

Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]
Murales 80 Years of Tweety [credit: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences]

Oltre ai murales, prodotti, contenuti, esperienze a tema e molto altro

Culminando nel giorno del compleanno di Titti, il 21 novembre 2022, la celebrazione proseguirà per tutto l'anno con i nuovi contenuti su Titti di HBOMax, WarnerMedia Kids & Family, insieme a nuove esperienze a tema e raccolte di Warner Bros. Consumer Products.

Warner Bros. Consumer Products (WBCP)  proporrà nuove offerte e collaborazioni in tutte le categorie (moda, oggetti da collezione, prodotti di bellezza e altro) durante tutto l'arco dell'anno. Warner Bros. Themed Entertainment si unirà ai festeggiamenti per il compleanno di Titti con murales esclusivi in tutto il mondo, inclusi il Warner Bros. World Abu Dhabi, il Warner Bros. Movie World in Australia e il Parque Warner Madrid.

Titti continuerà ad apparire nella serie animata  Looney Tunes Cartoons della Warner Bros. Animation, ora in streaming negli Stati Uniti su HBO Max, con nuovi episodi in programmazione durante tutto l'anno. In Italia, Titti verrà celebrato a Novembre 2022 con una programmazione speciale in onda su Cartoon Network (canale 607 di Sky) e Cartoonito (canale 46 del DTT) e con protagonista la serie Looney Tunes Cartoons.

Il brand Monnalisa ha recentemente lanciato una collezione che vede protagonista il simpatico canarino e che include abitini, completi denim e tante t-shirt. Il brand Fila ha lanciato una capsule collection – che include anche scarpe e accessori – dedicata ai più piccoli piena di colori.

Scarpe Fila brandizzate Looney Tones
Scarpe Fila brandizzate Looney Tones


Photo Credit murales: Brendan Carroll for WarnerMedia Global Brands and Experiences

Impostazioni privacy