dietro le quinte Titanic- MovieTele.it
dietro le quinte Titanic- MovieTele.it

Titanic, a distanza di anni il retroscena: Di Caprio stava per essere sostituito


Un film he tutti hanno visto almeno una volta nella vita Titanic: la pellicola di Cameron nasconde più di un retroscena particolare.

Ci sono film che hanno fatto la storia del Cinema mondiale. Titanic è sicuramente uno di questi. Il celebre film che vede, tra gli attori principali Leonardo DiCaprio continua ad affascinare il grande pubblico con le mille curiosità che aleggiano intorno a questa pellicola che difficilmente dimenticheremo.

Titanic: spunta un retroscena incredibile su Leonardo DiCaprio

Sarebbe stato lo stesso film e avrebbe voluto lo stesso successo se Leonardo DiCaprio non ci fosse stato? L’attore, per più di metà del pubblico femminile, con la sua presenza, ha fatto la differenza. Oggi è una star di Hollywood ma al tempo era solo un astro nascente che però si prestava molto bene a vestire i panni di Jack Dawson, almeno per il regista James Cameron. E il pubblico sembra avere apprezzato non poco questa scelta, tant’è che il successo di Leonardo è praticamente esploso dopo quel film.

Non tutti sanno però che l’attore ha seriamente rischiato di essere buttato fuori dal set e di essere quindi sostituito da un altro aspirante. È stato proprio James Cameron a svelare che c’è mancato davvero molto poco prima che l’attore 22enne finisse per essere cacciato dal set.  Il motivo? Si rifiutava di leggere e studiare bene il copione e provare più volte la scena più volte. Un atteggiamento da ragazzino svogliato che a Cameron non andava giù.

Titanic
Titanic

Il regista ha confessato però che c’è stato un meeting che il primo incontro con l’attore è stato divertente perché si accorse che molte donne erano impazienti di conoscere Leo, era molto corteggiato persino all’interno dello staff. Il provino non convinse appieno Cameron.

Leonardo DiCaprio stava per essere mandato via dal set

Quando stavano provando Leonardo per Titanic, Kate Winslet era già stata scelta per la parte di Rose DeWitt Bukater, Il regista, infatti, racconta che Leo fu sorpreso, pensava di dover semplicemente creare il giusto feeling con la sua Rose, quando il regista gli chiese, invece, di provare qualche battuta davanti alla telecamera. Quando però Cameron glielo propose, DiCaprio non reagì benissimo. Non aveva intenzione di leggere il copione e lui si limitò a salutarlo e ringraziarlo per essere passato: per il regista poteva anche andare via.

Quando l’attore capì che stava giocando col fuoco e poteva perdersi un’occasione d’oro, rispose subito:

«Aspetta, aspetta, aspetta. Se non lo leggo, non ottengo la parte? Proprio così?».

Il regista fu fin da subito franco con Leo: stava per creare un film che avrebbe preso molto del suo tempo, circa due anni per crearlo e per modificarlo in post produzione. Doveva essere il film più bello della sua carriera non poteva mandare tutto all’aria a causa del suo scarso impegno.

Quando iniziarono le riprese Leo si immedesimò completamente in Jack. La loro chimica era esplosiva, non potevano che essere loro i protagonisti.

Impostazioni privacy