Techeteche Show con Flavio Insinna
Techeteche Show con Flavio Insinna

Techeteche Show con Flavio Insinna su Rai1, dal 25 agosto


Dal 25 agosto, per tre settimane, in onda su Rai1 Techeteche Show dedicato a tre grandi professionisti dello spettacolo: Gianni Morandi, Claudio Baglioni e Fiorello. Conduce Flavio Insinna.

A partire dal 2012, le estati dei telespettatori di Rai 1 hanno un che di nostalgico per via del programma Techetechete’ che mostra filmati che sono stati selezionati dalle Teche Rai mostrando momenti del passato di artisti che hanno calcato i palchi dei più importanti programmi televisivi in onda sull’emittente ma non solo. Ideato dal giornalista Michele Bovi, il programma ripropone in access prime time spezzoni, immagini di repertorio e filmati d’epoca che sono interconnessi tra di loro da un tema o un personaggio che fa da filo conduttore.
Il titolo del programma, ideato da Pasquale Panella, famoso paroliere, è ispirato e richiama le immense Teche Rai e si tratta di una parola infinita che viene ripetuta e viene stroncata da un apostrofo anche se, spesso, erroneamente viene posto l’accento sull’ultima lettera e viene riportato anche graficamente in modo errato. Nel corso delle sue edizioni, ci sono stati vari sottotitoli che sono stati utilizzati oltre il titolo principale. La sigla dal 2012 al 2018 TecheShake è stata interpretata da Panella. A partire dal 2019, cambia e viene utilizzato il jingle Elettroswing Techete composta appositamente per il programma da Bengi (Daniele Benati) e riarrangiata nel 2022. Solitamente la sua messa in onda è nel periodo estivo e alcune puntate vengono posticipate se c’è una partita di calcio importante da mostrare ai telespettatori o se ci sono problemi tecnici.
Nel corso degli anni, il programma ha avuto un notevole successo con il 2022 che ha toccato il miglior picco di share mai avuto con oltre il 19% e, proprio per questo, in attesa di vedere i programmi che allieteranno le serate dei telespettatori nella stagione 2023/2024, Rai 1 ha deciso di dedicare tre serate a tre artisti italiani tramite uno show più grande di Techetechete’ che prende il nome di Techeteche Show e sarà condotto, a partire dal 25 agosto, da Flavio Insinna, in prima serata.

Techeteche Show, i protagonisti delle prime serate condotte da Flavio Insinna

Prima puntata dedicata a Gianni Morandi
Nel primo appuntamento di Techeteche Show, intitolato “Un mondo d’amore” e in onda venerdì 25 agosto, si va alla scoperta dei momenti più salienti e dei posti del cuore di uno dei cantautori più amati d’Italia, Gianni Morandi, con filmati d’archivio che mostrano le origini della carriera dell’artista emiliano arrivato anche alla co-conduzione del Festival di Sanremo 2023 assieme ad Amadeus. A Techeteche Show, partendo dalla piccola Monghidoro, l’artista Morandi si racconta nelle canzoni, nelle interviste, nelle clip di film e nelle vesti di conduttore.

Sanremo 2023 - Gianni Morandi e Amadeus le canzoni 'brutte'
Sanremo 2023 - Gianni Morandi e Amadeus le canzoni 'brutte'

Seconda puntata dedicata a Claudio Baglioni
La seconda puntata di Techeteche Show, in onda su Rai1 venerdì 1 settembre dalle ore 20:30, viene dedicata ad un altro cantante italiano, Claudio Baglioni. In un certo senso si unisce a Gianni Morandi, considerato che sono stati entrambi conduttori e direttori artistici di Sanremo e che insieme, nel 2016, hanno fatto un tour chiamato ‘Capitani Coraggiosi’. Anche per lui, Techeteche Show propone materiale d’archivio per ripercorrere la sua carriera attraverso un viaggio nella sua Roma, dai quartieri periferici dove è cresciuto muovendo i primi passi di artista sulle piazze e alle ville.

Sanremo 2019 - Claudio Baglioni e la sua 'Questo piccolo grande amore'
Sanremo 2019 - Claudio Baglioni e la sua 'Questo piccolo grande amore'

Seconda puntata dedicata a Fiorello
Infine, nella terza serata in onda venerdì 8 settembre 2023, Techeteche Show va in Sicilia per ripercorrere la strada artistica di Rosario Fiorello, showman eclettico e sempre al passo con il tempo. Fiorello è reduce da una strabiliante stagione televisiva con il programma Viva Rai2!, che è stato confermato e presto verrà svelata anche la location della seconda edizione. Partendo da Catania, la città dove Fiorello è nato, fino a Taormina, Techeteche Show fa tappa nei luoghi del cuore dell’artista.

Fiorello e il 'fenomeno Viva Rai2!'- Porta a porta 08/06/2023
Fiorello e il 'fenomeno Viva Rai2!'- Porta a porta 08/06/2023

Seguiranno altri due appuntamenti

Gli appuntamenti con Techeteche Show non si fermeranno dopo le prime tre puntate, perché ci saranno anche altri due appuntamenti che verranno collocati nel periodo invernale. Al momento non è stato rivelato quale sarà il tema o chi saranno gli artisti a cui verranno dedicate le puntate come accaduto per il primo ciclo al via il prossimo 25 agosto.

Techeteche Show è un programma di Marcello Conte, Emilio Levi, Luca Rea, Francesco Valitutti, Nicoletta Berardi e Mario Sagna, con la collaborazione di Chiara Morellato e Angelo Calì, con la regia affidata a Mauro Stancati.


articolo del 23.07.2023 aggiornato il 24.08.2023 per aggiungere informazioni sugli appuntamenti di Techeteche Show

Impostazioni privacy