Svezia vince l’Eurovision Song Contest 2015
Svezia rappresentata da Mans Zelmerlow con 'Heroes' vince l'Eurovision Song Contest 2015. Italia terza.
di Redazione / 24.05.2015
E' la Svezia a vincere l'Eurovision Song Contest 2015, la 60esima edizione del più importante evento musicale europeo. Terza l'Italia, rappresentata quest'anno da Il Volo, che è tornato a casa con il premio della Stampa.
Dal 19 al 23 maggio si è svolta alla StadtHalle di Vienna (Austria) la 60a edizione dell' Eurovision Song Contest 2015, il concorso europeo della canzone che quest'anno ha visto affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. Le reti Rai hanno seguito le fasi finali dell'evento musicale, con la diretta della finale trasmessa su Rai2 e RaiHD.
E' stato Il Volo a rappresentare l'Italia, grazie alla vittoria al 65esimo Festival della canzone Italiana di Sanremo. Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble hanno partecipato in concorso con il brano "Grande amore", scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, la cui vittoria nella rassegna condotta da Carlo Conti ha consentito al trio di staccare il biglietto per Vienna.
Il paese vincitore del concorso viene tradizionalmente invitato a organizzare l'edizione successiva, e quindi quest'anno l'Austria, che ha vinto l'edizione 2014 del concorso con il motivo Rise Like a Phoenix, cantato da Conchita Wurst, la drag queen barbuta ospite dell'ultimo Festival di Sanremo. Conchita Wurst è stata tra i presentatori dell'edizione 2015, curando i collegamenti dalla Green Room, dove le delegazioni in concorso attendono i risultati.
Novità dell'edizione 2015 è stata la presenza in concorso dell'Australia, invitata eccezionalmente a celebrare l'edizione del 60esimo con una propria canzone, grazie all'interesse crescente del pubblico per la manifestazione e all'impegno del servizio pubblico australiano per la promozione e il supporto della rassegna.
Ed ecco la classifica completa dell'Eurovision Song Contest 2015:
Nel player qui sotto la clip con l'esibizione di Mans Zelmerlow mentre canta 'Heroes' LIVE alla Finale dell' Eurovision Song Contest 2015, la canzone che ha vinto.
E qui l'esibizione de Il Volo all'Eurovision Song Contest 2015: