Sora Lella: variazione sui peperoni, l’omaggio Rai alla cuoca, attrice e conduttrice Elena Fabrizi
A 30 anni dalla sua scomparsa, la Rai omaggia Elena Fabrizi, conosciuta meglio con il nome di Sora Lella con Sora Lella: Variazione sui peperoni.
di Massimino de Febe / 09.08.2023
Una delle attrici di commedie più famose del cinema italiano, che ha esordito ad oltre quarant’anni d’età, è stata Elena Fabrizi, sorella del più famoso attore Aldo Fabrizi e meglio conosciuta con il nome d’arte di Sora Lella. Ultima di sei fratelli, prima di dedicarsi al cinema ha gestito un’attività ristorativa presso un locale di Roma in zona Campo de’ Fiori e un altro ancora esistente, nei pressi dell’Isola Tibetina, chiamato per l’appunto Sora Lella. Sulla scia di suo fratello Aldo, si dedicò dapprima al teatro per poi prendere parte a diverse commedie italiano recitando al fianco dei più famosi attori del cinema italiano come Totò, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman. Il successo, però, lo ottenne con il film Bianco Rosso e Verdone di Carlo Verdone dove interpreta la nonna burbera ma dal cuore d’oro che torna anche nella pellicola Acqua e Sapone. L’attore e regista decise di inserirla nei suoi film dopo averla sentita parlare in una rubrica di Radio Lazio, dove Elena Fabrizi dispensava consigli a chi chiamava per esporle i loro problemi quotidiani. Carlo Verdone fu rapito dal modo di fare della Sora Lella a tal punto da decidere spesso di lavorare con lei fino all’ultimo film girato assieme, 7 chili in 7 giorni di Luca Verdone.
Grazie alla collaborazione con Verdone, vinse un Nastro d’argento come miglior attrice esordiente per il suo ruolo in Bianco Rosso e Verdone e un David di Donatello come miglior attrice non protagonista per Acqua e sapone per poi prendere parte ad alcuni film della commedia sexy italiana tra cui molti dedicati al personaggio di Pierino interpretato da Alvaro Vitali. Grazie alle sue rappresentazioni, fu subito identificata come la nonna italiana per quanto stereotipata e fu imitata da Antonello Fassari ma la sua imitazione non fu molto gradita inizialmente dall’attrice che in seguito si riappacificò con l’attore. Negli ultimi anni di vita, era spesso ospite del talk show Maurizio Costanzo Show.
All’età di 78, il 9 agosto 1993, Elena Fabrizi è morta a seguito di un’ischemia celebrale e per alcune complicanze dovute dal diabete di cui era malata da tempo. Nonostante facessero lo stesso lavoro, Elena e Aldo Fabrizi non andavano molto d’accordo per via della differenza d’età e dei due caratteri non molto facili.
Sora Lella: Variazione sui peperoni, l’omaggio della Rai all’attrice scomparsa 30 anni fa
In occasione del trentesimo anniversario dalla sua morte, la Rai ha deciso di omaggiare la Sora Lella rendendo disponibile su RaiPlay grazie a Rai Teche, a partire dal 9 agosto 2023, Sora Lella: Variazione sui peperoni, un servizio che è stato mandato in onda per la prima volta il 12 agosto 1967 in Linea contro linea dove le telecamere seguono l’attrice al mercato di Campo de’ Fiori dove sceglie con minuziosa cura gli ingredienti per preparare il tradizionale pollo con i peperoni, per poi trasferirsi nella cucina della sua trattoria Sora Lella, sull’Isola Tiberina. Ad assaggiare il piatto preparato direttamente da Elena Fabrizi c’è l’attore Gigi Ballista.
Il voler riproporre il servizio di 56 anni fa vuole far rivivere agli spettatori la spontaneità della Sora Lella con il suo inconfondibile accento romano mostrando come oltre ad essere una bravissima attrice è sempre stata una cuoca eccellente.