Leonardo Di Caprio
Leonardo Di Caprio

Sono questi i migliori 10 film del grande Leonardo Di Caprio: quali guardare


Leonardo Di Caprio è uno degli attori più talentuosi e noti della cinematografia mondiale, vincitore di un premio Oscar e re al botteghino. Ecco i suoi 10 migliori film.

Quando si parla di Leonardo Di Caprio, la mente va subito inesorabilmente al kolossal Titanic, pellicola che alla fine degli anni Novanta l’ha lanciato definitivamente nell’Olimpo dei grandi di Hollywood. Eppure, l’attore ha mostrato tutta la sua poliedricità apparendo anche in altri film di genere completamente diverso. Ecco quindi i dieci migliori film della star americana, capace di passare dal genere romantico a quello più drammatico con quella che sembra una gran disinvoltura.

Leonardo Di Caprio, i migliori film dell’attore americano

Tra le pellicole da citare c’è sicuramente Romeo+Giulietta di Baz Luhrmann del 1996, in cui il giovanissimo Leonardo (all’epoca appena 22enne), risulta perfetto nei panni dello sfortunato amante creato da William Shakespeare. Da segnalare, l’ottima intesa con la sua partner, Claire Danes, all’epoca 17enne. Shutter Island, del 2010, per la regia di Martin Scorsese, uno dei registi con cui ha maggiormente collaborato, lo vede protagonista di una vicenda in bilico tra l’onirico e il thriller: la sua interpretazione è da brividi.

Leonardo Di Caprio e Kate Winslet in Titanic
Leonardo Di Caprio e Kate Winslet in Titanic

Impossibile non citare poi Titanic di James Cameron, pellicola del 1997, che ha sbancato al botteghino e oggi è ritenuta un grande classico, riproposta a più riprese in televisione. Sul set è nata la grande amicizia con la collega Kate Winslet, con la quale ha poi recitato anche in Revolutionary Road nel 2008. L’alchimia tra i due è evidente, e le loro interpretazioni hanno reso Rose e Jack immortali. Django Unchained del 2012 è la prima collaborazione tra Di Caprio e Quentin Tarantino, con l’artista che interpreta il cattivo della storia, riuscendo a rubare la scena a ogni sua entrata.

Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street
Leonardo Di Caprio in The Wolf of Wall Street

 

The Wolf of Wall Street, sempre diretto da Scorsese nel 2013, è il film per il quale Leonardo avrebbe dovuto ottenere l’Oscar, andato invece a Jared Leto, per Dallas Buyers Club.

L’interpretazione di Jordan Belfort è da applausi a scena aperta e mostra tutto il suo incredibile talento. Sarà invece Revenant, uscito due anni dopo per la regia di Alejandro Gonzalez Inarritu a regalargli invece il tanto sospirato premio, grazie alla sua interpretazione impeccabile di un uomo cacciatore di pellicce che deve vedersela con condizioni climatiche estreme, nemici e orsi.

Le altre pellicole che hanno reso grande Di Caprio

C‘era una volta a…Hollywood è il secondo film di Tarantino al quale prende parte Di Caprio, nel ruolo di una star cinematografica in declino. I momenti tra lui e Brad Pitt nella parte del suo migliore amico sono da incorniciare. Buon compleanno Mr Grape, del 1993, di Lasse Hallstrom è uno dei primi film interpretati dall’attore, all’epoca appena 19enne nei panni del fratello autistico di Johnny Depp. Un ruolo che venne premiato con una candidatura, la prima, agli Oscar.

Infine, altri due successi dell’artista: Prova a Prendermi e The Departed – Il bene e il male. Il primo, girato da Steven Spielberg nel 2002, lo mostra nei panni divertenti e riusciti di Frank Abbagnale, giovanissimo truffatore degli anni Settanta, mentre il secondo, del 2006, sotto la guida del mentore Martin Scorsese, lo vede interpretare un poliziotto infiltrato in un clan mafioso, alle prese con la sua perdita d’identità.

Impostazioni privacy