SmileChild e RomaFictionFest 2011 per nuove iniziative rivolte ai ragazzi


L'Associazione SmileChild e RomaFictionFest hanno presentato le attività rivolte alle nuove generazioni in occasione della quinta edizione del Festival della Fiction a Roma in programma dal 26 al 29 settembre 2011. Le iniziative, organizzate dalla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e l'Assessorato all'Istruzione e Politiche per i Giovani, prevedono […]

L'Associazione SmileChild e RomaFictionFest hanno presentato le attività rivolte alle nuove generazioni in occasione della quinta edizione del Festival della Fiction a Roma in programma dal 26 al 29 settembre 2011.

Le iniziative, organizzate dalla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio e l'Assessorato all'Istruzione e Politiche per i Giovani, prevedono la realizzazione di:

– un progetto dedicato alle scuole che si terrà nelle mattine dal 26 al 28 settembre presso l'Auditorium della Conciliazione all'interno del quale i ragazzi, grazie alla collaborazione con l'Istituto "Roberto Rossellini" vivranno la magia di un set cine-televisivo e inoltre sarà data loro la possibilità di conoscere alcuni dei protagonisti delle serie televisive più amate dal pubblico che saranno in programma nel corso del RomaFictionFest.

– una collaborazione con il portale MyMovies.it, FOX e DISNEY ABC con l'obiettivo di realizzare una piattaforma all'interno della quale saranno messi a disposizione dei ragazzi, dell'età compresa entro i 25 anni, i biglietti gratuiti per le anteprime serali di "Terranova" e "Once upon a time".

– un convegno dal titolo "Le nuove offerte Tv per i ragazzi" in programma giovedi 29 settembre alle ore 10:00 presso la sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica. Durante questo incontro, dopo un momento di approfondimento accademico, l'industria dei contenuti Tv presenterà le nuove proposte d'intrattenimento delle giovani generazioni.

L'Assessore alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio Fabiana Santini ha dichiarato:

"Avvicinare i ragazzi al mondo della Tv. Coinvolgere i piccoli spettatori con un approccio all'insegna dell'etica e nel rispetto dei diritti dei minori, portare all'attenzione degli addetti ai lavori l'importanza della tv per i ragazzi e un codice di comportamento che ne tuteli la visione. Con questi obiettivi abbiamo lanciato la collaborazione con l'Associazione SmileChild che ci vedrà partecipi al RomaFictionFest di una serie di iniziative che arricchiscono ulteriormente il cartellone di questa edizione".

Federico Bagnoli Rossi, Presidente di SmileChild, ha cosi' commentato:

"Per SmileChild la collaborazione con il RomaFictionFest è un nuovo passo avanti per lo sviluppo del suo progetto e una sfida avvincente proprio per il pubblico a cui si rivolgono le nostre attività.
Il nostro obiettivo è individuare nell'audiovisivo uno strumento in grado di stimolare la fantasia e l'immaginazione dei ragazzi, al fine di poter tutelare il loro Diritto alla "Felicità", un diritto che racchiude il benessere anche dei più piccoli".

Infine, conclude l'Assessore regionale all'Istruzione e alle Politiche Giovanili Gabriella Sentinelli:

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla Quinta edizione di RomaFictionFest nella convinzione che non si tratti solo di un'occasione ludica e di svago per i ragazzi, bensì di un'opportunità di conoscenza e di approfondimento di competenze, professioni e arti di un mondo che nella nostra Regione vanta una importante storia e una affermata vocazione. Inoltre occasioni extradidattiche come questa, servono ai docenti come spunto per approfondimenti tematici in aula e, soprattutto, sono utili ai fini dell'integrazione giovanile, poiché riescono a stimolare quelle capacità critiche che saranno successivamente necessarie ai giovani per creare imprese o attività nel settore".

Roma Fiction Fest 2011
Impostazioni privacy