Sky e Netflix stringono partnership per unica offerta di contenuti
L'intero catalogo di Netflix, anche in UHD, sarà accessibile agli abbonati Sky e NOW TV in una unica offerta.
di Redazione / 01.03.2018
Sky e Netflix hanno siglato una partnership che andrà ad integrare i contenuti della piattaforma di video in streaming con la piattaforma Sky Q. L'intero servizio Netflix sarà disponibile all'interno di un nuovo pacchetto di abbonamento Sky TV, sia per nuovi clienti Sky che esistenti. La partership sarà attiva prima in Regno Unito e in Irlanda, poi anche in Germania, Austria e Italia.
Una partnership che è importante in quanto c'era preoccupazione circa il fatto che Netflix avrebbe potuto nel tempo portare alcuni abbonati Sky, soprattutto per gli amanti del cinema e delle serie tv, a disdire l'abbonamento in favore della piattaforma di streaming.
Sky renderà disponibile l'intero catalogo di contenuti – anche 4k UHD – di Netflix creando un nuovo pacchetto TV di intrattenimento, combinandoli con i contenuti della propria offerta satellitare.
Chi ha già un abbonamento a Netflix potrà decidere se integrarlo nel proprio abbonamento Sky e pagare cosi' in fattura Sky l'abbonamento a Netflix oppure potrà continuare a tenere i due abbonamenti separati ma comunque accedere ai contenuti di Netflix tramite la app 'Netflix' disponibile per il decoder Sky Q.
Secondo Sky, grazie all’app Netflix integrata in Sky Q e alla programmazione di Netflix mescolata con i contenuti Sky i clienti potranno avere accesso alla migliore offerta di intrattenimento, oltre alla TV in chiaro, il tutto su un'unica piattaforma attraverso una sola interfaccia utente integrata che prevede l'uso, tra le altre funzionalità, della ricerca vocale dei contenuti.
L'accordo con Netflix si estende anche a NOW TV, il servizio di Internet TV di Sky per chi non vuole sottoscrivere un abbonamento. Nel Regno Unito e in Irlanda l'app di Netflix arriverà sui dispositivi di NOW TV tramite aggiornamento software, incluso lo Smart Stick NOW TV lanciato di recente, mentre anche Sky Ticket in Germania e Austria, e NOW TV in Italia, lanceranno l'app di Netflix sui loro dispositivi.
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha commentato cosi' la partnership con Netflix:
“Siamo di fronte a una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale, che oggi può accelerare grazie agli investimenti ed alle sinergie sviluppate a livello di Gruppo. Appena tre mesi fa, con il lancio di Sky Q anche in Italia, abbiamo presentato un modo nuovo di vivere la tv. Oggi, grazie ad un accordo senza precedenti, Sky Q diventa la piattaforma dove è possibile trovare tutti i migliori contenuti di intrattenimento al mondo, accessibili con un solo click. Siamo felici che Netflix abbia scelto Sky come partner europeo e che la loro popolare offerta di titoli sarà così disponibile accanto ai contenuti Sky. Una conferma dell'impegno costante di Sky ad offrire la migliore esperienza televisiva possibile ai suoi clienti”.
Jeremy Darroch, CEO del Gruppo Sky, ha commentato cosi' la partnership con Netflix:
“Le nuove interessanti funzionalità in arrivo su Sky Q consentiranno ai clienti Sky di avere maggior accesso al miglior intrattenimento offerto sulla migliore piattaforma di prodotto. Riunendo i contenuti Sky e Netflix sotto lo stesso tetto, al fianco dei programmi targati HBO, Showtime, Fox e Disney, stiamo rendendo l'esperienza di intrattenimento ancora più semplice e immediata per i nostri clienti. I nostri recenti annunci dimostrano la nostra volontà di estendere la nostra leadership come fornitori della migliore esperienza di visione ed esperienza utente in Europa”.
Reed Hastings, Amministratore Delegato di Netflix ha commentato cosi' la partnership con Sky:
“Siamo lieti di collaborare con Sky per riunire sotto lo stesso tetto il meglio delle ultime tecnologie e dello storytelling. Grazie a questa nuova partnership e allo straordinario catalogo di contenuti originali Netflix da tutto il mondo, i clienti Sky potranno avere accesso diretto e godersi il meglio dell’intrattenimento su una sola piattaforma”.