Sky Italia con Open Fiber per Sky Via Fibra dal 2019
Ufficiale la partnership tra Sky Italia e Open Fiber per lanciare nel 2019 un servizio via fibra da affiancare a quello via satellite per portare tutta l'offerta Sky nelle case degli italiani senza parabola.
di Redazione / 29.03.2018
Sky Italia e Open Fiber hanno annunciato in data 29 marzo 2018 una partnership per lanciare a partire dall'estate 2019 un servizio via fibra, che si affiancherà a quello via satellite, al fine di accelerare la crescita a lungo termine della fibra e della Pay TV.
Sembra quindi tutto rinviato al 2019 il lancio del servizio Sky Via Fibra di cui erano emerse le prime indiscrezioni all'inizio di quest'anno. Grazie all'accordo con Open Fiber, Sky potrà beneficiare dei vantaggi offerti dall'infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber che arriva fino alla casa dei potenziali clienti (FTTH, Fiber-To-The Home, Fibra-Fino-A-Casa) che si vuole portare nelle principali 271 aree urbane d'Italia.
Sky nel 2014 ci aveva provato a rendere la propria offerta disponibile senza parabola attraverso internet in partnership con TIM (fibra e adsl almeno di 20Mbps) lanciando l'offerta TIM Sky, attualmente oggi ancora disponibile, che si è pero' rivelata di scarso successo per via di una serie di problematiche presumibilmente da imputare alla rete di distribuzione principalmente di tipo FttCab, che ha sempre la pecca che l'ultima tratta (dall'armadio fino all'abitazione) è in rame. Una parte di colpa dello scarso successo di TIM Sky si puo' attribuire anche della stessa Pay TV, che propone una qualità dei canali davvero scadente e neanche lontanamente paragonabile alla qualità offerta tramite il satellite, nonostante i clienti con abbonamento Fibra/Adsl paghino lo stesso di quello che pagano i clienti con abbonamento satellitare.
"Considerando che sempre più contenuti sono disponibili via internet, l'offerta via fibra di Sky combinerà la sua esclusiva programmazione con la migliore velocità di connessione disponibile sul mercato italiano" si legge nella nota stampa congiunta che ha comunicato l'accordo tra Sky Italia e Open Fiber.
Sky prevede di distribuire la sua offerta Tv via internet grazie ad una nuova versione del box Sky Q, che dal 2019 potrà funzionare anche via internet oltre che via satellite. Sky Q è un box che sul satellite supporta i contenuti in 4K HDR e, considerando che la fibra fino a casa puo' garantire velocità molto elevate di almeno 100Mbps senza problemi, si puo' presumere che i contenuti in 4k HDR saranno accessibili anche per i clienti della nuova offerta via fibra di Sky (ma su questo non abbiamo conferme, se ne riparlerà tra un anno).
Per chi non conosce Open Fiber, non è un operatore telefonico ma una società che si occupa di realizzare una rete in fibra ottica a banda ultra larga (BUL) sul territorio nazionale italiano che viene affittata agli operatori telefonici interessati ad offrire i propri servizi internet su questa rete. Come player infrastrutturale, Open Fiber si occupa solo della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica con la tecnologia Fiber to the Home (FTTH), in grado di garantire una connessione ultra veloce con livelli di efficienza e affidabilità elevati, con velocità fino a 1 Gigabit per secondo (Gbps) sia in download che upload. Open Fiber non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attiva esclusivamente nel mercato all'ingrosso "wholesale only", offrendo l'accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Il piano di Open Fiber mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane, nonché il collegamento delle aree industriali. La rete interamente in fibra ottica di Open Fiber con banda ultra larga è già disponibile a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Milano, Padova, Palermo, Perugia, Torino e Venezia. Sono in corso i lavori di cablaggio per aprire la commercializzazione in sempre nuove città, con il programma complessivo che prevede la sviluppo della rete in 6 anni su oltre 270 città italiane per circa 9 milioni e mezzo di unità immobiliari servite.
Cio' che si prospetta dall'estate 2019, premesso che di ufficiali ancora non ci sono i dettagli, quando il servizio partirà è dunque questo: Sky via fibra sarà sottoscrivibile solamente dai clienti che a casa hanno una linea fissa con un operatore che offre la connessione ad internet su rete FTTH di Open Fiber, quindi non sarà sottoscrivibile da chi ha una linea ADSL o Fibra FttCab.
Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha dichiarato:
"L'ambizione di Sky è quella di essere protagonista dello sviluppo dell'industria televisiva in Italia e del processo di digitalizzazione del Paese. Questo accordo con Open Fiber va esattamente in questa direzione. Siamo convinti che la pay tv abbia ancora ampie possibilità di crescita in Italia. La fibra rappresenta un modo semplice e innovativo per portare nelle case italiane un servizio televisivo di qualità sempre maggiore e i migliori contenuti On Demand. Il connubio tra l'esperienza di visione offerta da Sky Q, i contenuti esclusivi e la passione per i nostri clienti faranno la differenza rendendo questa offerta unica. Al tempo stesso, un servizio di qualità come quello di Sky incentiverà la diffusione della fibra come è avvenuto in altri paesi europei".
Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber, ha dichiarato:
"Crediamo fortemente che il nostro modello di business – wholesale only – sia il migliore per accelerare la penetrazione in Italia dei servizi innovativi a banda ultralarga realizzati su una infrastruttura interamente in fibra. Questo accordo strategico è una pietra miliare per promuovere i vantaggi e le potenzialità dei nostri servizi attivi di telecomunicazione, progettati per offrire una customer experience di eccellenza. Siamo orgogliosi di essere partner di Sky in questo progetto profondamente innovativo".