Sky Cinema Oscar 2019
Per più di due settimane, da venerdì 15 febbraio a domenica 3 marzo, Sky Cinema Hits si trasforma in Sky Cinema Oscar; nella notte tra il 24 e 25 febbraio, in diretta la 91a edizione degli Academy Awards.
di Redazione / 14.02.2019
Anche quest'anno Sky Cinema è la casa degli Oscar e, in occasione della 91a edizione degli Academy Awards, in programma il 24 febbraio, dedica un intero canale – acceso 24 ore su 24 e in alta definizione – ai film premiati con l'ambita statuetta. Per più di due settimane, da venerdì 15 febbraio a domenica 3 marzo, infatti, Sky Cinema Hits (canale 304) si trasforma in Sky Cinema Oscar. I titoli sono disponibili anche su Sky On Demand nella collezione dedicata.
LA NOTTE DEGLI OSCAR 2019 SU SKY CINEMA IN DIRETTA
Una programmazione speciale di oltre 90 film aspettando l'attesa Notte degli Oscar 2019, trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky, la notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio, a partire dalle 22.50 fino all'alba su Sky Cinema Oscar.
Da non perdere due film in prima visione, tra quelli premiati nel 2018: lunedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Oscar andrà in onda Tonya, il biopic dedicato alla storia della controversa campionessa di pattinaggio artistico su ghiaccio Tonya Harding (intepretata da Margot Robbie) e di come si arrivò allo scandalo che la investì nel 1994. Nel film anche Allison Janney, premiata con l'Oscar come Miglior attrice non protagonista 2018.
Domenica 24 febbraio, alle 21.00 su Sky Cinema Oscar, l'altra prima tv del canale: Una Donna Fantastica. Oscar 2018 per il Miglior film straniero e Orso d'argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino 2017 per un'opera sui diritti negati diretta da Sebastián Lelio e prodotta da Pablo Larraín. La giovane Marina, cameriera, ha una relazione con Orlando, più grande di lei di 20 anni. Quando improvvisamente Orlando muore dopo un malore, Marina si ritrova bersaglio dei subdoli sospetti dei familiari. Ad alimentare il clima di diffidenza e pregiudizio nei suoi confronti è il fatto che Marina sia transessuale.
A seguire, l'appuntamento più atteso: la diretta esclusiva su Sky della Notte degli Oscar 2019, dalle 22.50 su Sky Cinema Oscar. Ad accompagnare gli spettatori ci sarà Francesco Castelnuovo che, dagli studi Sky, commenterà i momenti salienti della Cerimonia insieme al "Cinemaniaco" Gianni Canova e tanti altri ospiti tra cui la giornalista di Sky TG24, Denise Negri, e tre delle conduttrici di Cinepop: Elena di Cioccio (conduttrice tv e attrice), Margareth Madè (attrice e modella) e Michela Andreozzi (regista, attrice e sceneggiatrice).
SKY CINEMA OSCAR 2019: LA PROGRAMMAZIONE
Nella programmazione speciale di Sky Cinema Osar i film più premiati del 2018: La Forma Dell'acqua, la storia d'amore tra una ragazza e una creatura anfibia diretta da Guillermo Del Toro che ha ottenuto 4 Oscar (film, regia, scenografia e colonna sonora); Tre Manifesti A Ebbing, Missouri, dramma teso e sarcastico diretto da Martin McDonagh con Francis McDormand premiata con l'Oscar come miglior attrice protagonista e Sam Rockwell come miglior attore non protagonista; Chiamami Col Tuo Nome, delicata pellicola di Luca Guadagnino premiata per la miglior sceneggiatura non originale a James Ivory; Blade Runner 2049, film diretto da Denis Villeneuve, sequel del cult di fantascienza, che vede Ryan Gosling e Harrison Ford protagonisti e che ha ottenuto 2 Oscar (fotografia ed effetti speciali); Coco, film d'animazione targato Disney Pixar premiato per il miglior film d'animazione e la miglior canzone.
Inoltre, grazie a Premium Cinema (canale 313 di Sky), i clienti Sky Cinema possono vedere tutti gli altri film che hanno vinto l'Oscar nel 2018: sabato 23 febbraio dalle 13.00 in onda Dunkirk, film di Christopher Nolan premiato con tre Oscar (miglior montaggio, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro), ambientato durante la Seconda guerra mondiale, che racconta l'evacuazione di Dunkerque nel 1940. A seguire, alle 14.50 L'ora Più Buia, di Joe Wright, che segue le vicende del Primo Ministro britannico Winston Churchill, interpretato da Gary Oldman (Premio Oscar 2018 come miglior attore), agli inizi della Seconda guerra mondiale. Il film ha vinto anche nella categoria miglior trucco. Alle 17.00 Il Filo Nascosto, film diretto da Paul Thomas Anderson, ambientato all'interno dell'industria della moda londinese degli anni Cinquanta e premiato con l'Oscar come migliori costumi. Alle 19.15 Scappa (Get Out), horror diretto da Jordan Peele premiato per la migliore sceneggiatura originale.
In programmazione anche film pluri-premiati nel 2017: La La Land, il musical di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling premiato con 6 statuette (regia, attrice, fotografia, colonna sonora originale, canzone e scenografia), e Moonlight – Tre Storie Di Una Vita, racconto di formazione che ha vinto sia l'Oscar per il miglior film sia quelli per il miglior attore non protagonista (Mahershala Ali) e per la miglior sceneggiatura non originale. E ancora, la biografia del matematico inglese Alan Turing interpretato da Benedict Cumberbatch in The Imitation Game (sceneggiatura non originale 2015); il film di Ang Lee Vita Di Pi (5 Oscar 2013); Still Alice, con Julianne Moore miglior attrice 2015; Kramer Contro Kramer (miglior film, regia e sceneggiatura non originale nel 1979), con Dustin Hoffman (miglior attore protagonista) e Meryl Streep (miglior attrice non protagonista); Tootsie di Sydney Pollack, con Dustin Hoffman e Jessica Lange, premiato con l'Oscar 1982 come miglior attrice non protagonista; Salvate Il Soldato Ryan, 5 Oscar 1998 per il film di guerra firmato Steven Spielberg, con Tom Hanks e Matt Damon; The Fighter con Mark Wahlberg e Christian Bale, Oscar 2011 come miglior attore non protagonista; Pulp Fiction di Quentin Tarantino, Premio Oscar 1994 per la sceneggiatura originale; Truman Capote: A Sangue Freddo con Philip Seymour Hoffman miglior attore nel 2005; Frida (Oscar 2002 per la miglior colonna sonora); Fargo, Oscar per la miglior sceneggiatura originale ai fratelli Coen e all'attrice protagonista Frances McDormand; Marie Antoinette di Sofia Coppola con Kirsten Dunst (Oscar 2007 a Milena Canonero per i costumi); Philadelphia con Denzel Washington e Tom Hanks, premiato nel 1993 come miglior attore, insieme alla miglior canzone; Alien di Ridley Scott, Oscar 1979 per i migliori effetti speciali.
Completano il quadro gli altri film di Premium Cinema, in programma sabato 23 e domenica 24 febbraio, tra cui: Il Gladiatore di Ridley Scott (sabato alle 23.15), cinque Oscar 2001 tra cui miglior film e miglior attore protagonista a Russel Crowe; Inception di Christopher Nolan (domenica alle 7.00), quattro Oscar nel 2011; Boyhood di Richard Linklater (domenica alle 9.00), con Patricia Arquette miglior attrice non protagonista 2015; Argo di Ben Affleck (domenica alle 17.00), premiato nel 2013 con l'Oscar come miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio; La Teoria Del Tutto di James Marsh (domenica alle 19.00), con Eddie Redmayne miglior attore protagonista nel 2015. Sempre domenica 24 febbraio, alle 21.15 spazio a La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, Premio Oscar come miglior film straniero 2014. Toni Servillo interpreta Jep Gambardella, giornalista di costume e critico teatrale immerso in una Roma decadente, popolata da figure surreali e drammatiche. Nel cast, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Giorgio Pasotti, Roberto Herlitzka, Serena Grandi, Luca Marinelli, Isabella Ferrari. Cameo di Fanny Ardant, Rino Barillari e Antonello Venditti. Chiude la serata, Blue Jasmine di Woody Allen (domenica alle 23.15), con Cate Blanchett, Premio Oscar 2014 per la miglior attrice protagonista.
Tutti gli aggiornamenti sulla programmazione e sul live sono disponibili su skycinema.it/oscar, sulle pagine Facebook e Instagram di Sky Cinema e su Twitter con #SkyCinemaOscar.