Sky Arte, le novità per la stagione 2014-15
Speciale Vasco Rossi, ritratti d'autore, Stefano Accorsi, il racconto dei restauri delle opere più famose: tutto quello che vedremo di nuovo su Sky Arte nella stagione 2014-15.
di Redazione / 11.09.2014
Si è tenuto l'evento #SkyUpfront a Milano dove sono stati presentati i palinsesti dei canali Skyper la stagione tv 2014-'15. Tra le novità annunciate, la nuova stagione di Sky Arte, il primo canale televisivo italiano dedicato all'arte in tutte le sue declinazioni. Sky Arte è visibile a tutti gli abbonati Sky che dispongono dell'HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 120 e 400 della piattaforma. I contenuti principali di Sky Arte sono disponibili anche sul servizio Sky on Demand e Sky On Line.
Per la prossima stagione, Sky Arte ha in serbo ancora grandi novità, tra produzioni originali e importanti titoli d'acquisizione.
OGNI VOLTA VASCO in cui la rockstar italiana più amata di sempre si racconta come non aveva mai fatto in cinque intensissimi episodi. I nuovi capitoli 4 e 5, in onda rispettivamente a settembre e novembre, racconteranno il Blasco e le sue canzoni in un concerto live realizzato in esclusiva per Sky Arte e, nell'ultimo entusiasmante capitolo ci sarà tutto Vasco, l'uomo e l'artista, che non dà lezioni ma che ha dei principi, per scoprire insieme a lui i suoi specialissimi "komandamenti".
A settembre LE ITALIE DELLA MODA: ritratti d'autore, narrazioni e approfondimenti dal taglio cinematografico per restituire la varietà del Sistema Moda Italia.
A ottobre IL COLONNATO DEL BERNINI dedicata al restauro del celebre Colonnato che ha riguardato le 284 colonne di Piazza San Pietro e le 140 statue. Sempre ad ottobre è attesa sul canale la nuova produzione VARIAZIONI BERTALLOT, in cui Alessio Bertallot incontra i più interessanti gruppi del panorama musicale e artistico italiano. Arriverà a novembr DOMUS AUREA, restituendo la bellezza degli interni e delle decorazioni di uno dei massimi esempi dell'architettura romana imperiale.
Tra le più attese produzioni della prossima stagione anche MUSE INQUIETANTI con Carlo Lucarelli: otto puntate alla scoperta dei gialli dell'arte, raccontando vicende sia conosciute che ignote, viaggiando nel tempo, come se le grandi opere e le loro storie fossero immortali.
In arrivo la produzione LE PAROLE CHE RESTANO con Stefano Accorsi che farà un viaggio nel tempo in compagnia di artisti, ballerini, imprenditori e musicisti, cercando di far riaffiorare loro ricordi ed emozioni legati alla lettura del libro che ha segnato la loro vita. Inoltre Sky nell'ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a sostegno delle generazioni più giovani nel nostro Paese, insieme a Sky Arte sostiene il progetto di Care OF DOCVA preparando la seconda edizione di ArteVisione, un progetto pluriennale a sostegno della scena artistica italiana, nato con l'obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ai giovani artisti. Le opere degli artisti coinvolti nella prima edizione, sono in onda a partire da giugno 2014 su Sky Arte HD .
Tra gli attesi ritorni su Sky Arte: FOTOGRAFI, la serie che racconta l'attività dei principali maestri italiani dell'immagine partendo da scatti divenuti leggenda. La terza stagione, in onda a febbraio, porterà su Sky Arte otto nuovi protagonisti della fotografia italiana, otto vite, otto sguardi, otto modi di leggere e interpretare la contemporaneità. DESTINI INCROCIATI HOTEL, la terza stagione del programma di animazione che racconta gli incontri che hanno cambiato la storia della cultura e del costume. Il Programma ideato da Giacomo Zito per Sky Arte ha recentemente vinto il Premio Flaiano.
In arrivo a gennaio 2015 CATHEDRALS OF CULTURE dove sei acclamati registi raccontano dei più sorprendenti monumenti contemporanei per rivelarne, per così dire, l'anima. Prossimamente in arrivo anche la seconda stagione di THE WRITERS' ROOM, serie che racconta le serie tv più famose del momento entrando nella stanza di autori, attori e produttori. THE VAN GOGH LEGACY, serie in 4 episodi, che racconta la storia vera e avvincente di Vincent Van Gogh attraverso gli occhi di suo nipote. Un viaggio emotivo nella vita del leggendario zio per scoprire il vero uomo dietro il pittore.
Per chi ama la musica, in arrivo DURAN DURAN – UNSTAGED BY DAVID LYNCH, in cui il maestro del cinema surreale David Lynch dirige in live streaming il concerto della band musicale più famosa degli anni '80, svoltosi nel marzo 2011 al Mayan Theater di Los Angeles. A gennaio I PREDATORI DELL'ARTE PERDUTA racconterà attraverso ricostruzioni, archivi rari e esperti commentatori alcune delle più belle opere d'arte scomparse.