Simona Ventura, dopo diverso tempo sbuca fuori la verità: ‘Perché ho lasciato’
Simona Ventura è da sempre una delle conduttrici più brave della televisione italiana. L'artista si racconta in un'intervista svelando il motivo dell'addio alla Rai.
di Lucio Annunziata / 27.07.2023
Simona Ventura, nota al pubblico per la sua spumeggiante personalità, ha sempre avuto un’impronta molto personale nella conduzione dei programmi televisivi. Non tutti sanno però, cos’è che l’ha spinta, negli anni, a prendere le decisioni più importanti nella sua carriera. Perché abbandonò la Rai all’apice del successo? Dopo tanto insieme la verità sul suo addio alla Rai dopo tanto tempo. Una donna coraggiosa, Simona, che ha voluto rischiare e che oggi non ha né rimpianti, né rimorsi.
La nostra Super Simo è una delle più carismatiche figure della televisione italiana. In televisione, tutto è nato agli inizi degli anni ’90 come VJ su MTV Italia: è proprio in quest’occasione che è emersa la sua grande personalità e capacità comunicativa. Con il pubblico raggiunto, Simona ha ricevuto tanti sì, aprendo tantissime porte che hanno fatto sì che potesse crescere, come personaggio, sempre di più. Di certo, a caratterizzarla, da sempre, è il suo stile diretto e senza filtri l’ha resa un’icona per molte donne che si identificano nella sua forza e determinazione.
C’è da dire però che nonostante il grande successo, Simona Ventura non si è mai accontentata dei traguardi raggiunti. Le sfide professionali le sono sempre piaciute moltissimi e le hanno permesso di esprimere in tote le sue numerose doti artistiche. Ad un certo punto della sua carriera, ha deciso di lasciare la Rai, decisione che nessuno si sarebbe mai aspettato. Era il 2011 e con L’Isola dei Famosi 8 Simona era all’apice del successo. Simona, ha preso coraggio e ha accettato di entrare nella famiglia di Sky prima e poi in Mediaset, la concorrenza.
Maria De Filippi, nel 2018, l’ha voluta fortemente chiamandola in due programmi simbolo della rete di Berlusconi: Amici e Temptation Island. È così che è ha preparato le basi per il suo ritorno da mamma Rai. Così, Simona, a mostrato di avere ancora smalto e di non aver perso la sua energia. La conduttrice ha collezionato tanti successi ed è questo che le ha permesso di guadagnarsi un posto fisso nel cuore degli italiani. Anche per le le sfide non sono mancate. È sempre riuscita ad trovare il sorriso, anche nei momenti più bui che hanno visto protagonisti la sua famiglia, cercando di vedere la luce in fonso al tunnel.
Simona Ventura, dopo anni la verità sul suo addio
Grazie all’ospitata in “Storie di Donne al Bivio” – programma condotto da Monica Setta – Simona Ventura ha avuto l’opportunità di parlare senza fronzoli della sua carriera televisiva, dagli inizi ad oggi. Non poteva non emergere il momento cardine del suo percorso in TV, il motivo dell’addio alla Rai. La conduttrice ha rivelato che è grazie alla sua esperienza in Mediaset che ha ritrovato la voglia di tornare in Rai. Maria le ha fatto da sprono in qualche modo, dimostrando a tutti che aveva ancora del potenziale da sfruttare come professionista.
La volontà di lasciare la Rai dopo L’Isola dei Famosi 8 non è stata semplice per Simona. Però la conduttrice ha confermato di non provare rimpianti o pentimenti circa quella scelta. In quel periodo della sua vita, lavorava in maniera forsennata e considerava il lavoro come una passione piuttosto che un dovere. Tuttavia, sentì che era giunta il momento di effettuare un cambio e dedicarsi ad altri progetti.
Simona non aveva idee precise circa il suo futuro, perché aveva già superato le sue aspettative personali. La libertà intellettuale ed editoriale che trovò in seguito le permise di esprimersi pienamente nel suo lavoro senza alcun vincolo. Dopo aver raggiunto un certo punto nella sua carriera, Simona comprese l’importanza di lasciare qualcosa alle spalle e desiderava dedicarsi nuovamente alla televisione a tempo pieno. La crescita dei suoi figli e la loro indipendenza furono ulteriori motivazioni per questo cambiamento.
Per Simona, la resilienza è sempre stato un tema centrale nella sua vita. Lei stessa si è definita una persona capace di rinascere. Durante la discussione, ha sottolineato che non ha mai smesso di lottare per arrivare a raggiungere i suoi propositi e di credere in se stessa.
La carriera di Simona Ventura dopo la Rai
Dopo aver lasciato la Rai, Simona riteneva di aver già superato le sue aspettative personali, quindi si era un po’ spenta la sua energia ma la sua passione era ancora viva. Nonostante gli anni di fatica accumulati nel mondo della TV, Simona ha sempre dimostrato di sentirsi libera a livello intellettuale ed editoriale e non ha mai avuto rimpianti per il periodo trascorso.
La decisione di cambiare è stata presa volontariamente e Simona si è mostrata felice delle scelte fatte. Dopo aver toccato un certo punto nella sua carriera, ha compreso l’importanza di lasciare qualcosa alle spalle e sentiva il bisogno di dedicarsi nuovamente alla televisione a tempo pieno. Questo desiderio era motivato principalmente dalla crescita dei suoi figli e dalla loro indipendenza.
La resilienza rappresenta un tema centrale nella vita di Simona Ventura, che si è sempre definita come una persona capace di rinascere dalle proprie ceneri. Nel 2018, ha avuto l’opportunità offertale da Maria De Filippi per condurre due programmi molto popolari: Amici e Temptation Island. Questa opportunità segnò il suo ritorno in Rai dopo diverso tempo.
Simona Ventura ha affrontato ogni nuova sfida con determinazione e forza d’animo, dimostrando ancora una volta la sua capacità di adattamento e resilienza nel campo televisivo italiano.
Il ritorno in Rai dopo la chiamata di Freccero
L’ex di Bettarini ha raccontato della chiamata che le è stata fatta dal direttore Carlo Freccero per entrare nel team di The Voice in Rai. Non poteva nascondere il suo entusiasmo nel ricevere questa opportunità di tornare a lavorare nell’azienda televisiva che aveva lasciato diversi anni prima. Era contenta di poter fare nuovamente parte del mondo di Rai e intraprendere un’altra avventura professionale.
Durante il suo periodo alla Rai, Simona ha incontrato Paola, una persona che aveva subito lo stop del suo programma. È da allora che è nata un’amicizia sincera tra loro due e la solidarietà dimostrata verso Paola ha rafforzato ancora di più il loro rapporto. E così, si sono promesse reciproche collaborazioni professionali non appena ne avessero avuto l’occasione.
E così è stato: da allora, Simona e Paola lavorano insieme nel popolare programma “Citofonare Rai Due”. Questa esperienza li ha resi ancora più unite sia sul piano personale che su quello professionale.
Durante la sua intervista, la conduttrice ha condiviso dettagliatamente le sue scelte e i motivi che l’hanno spinta a lasciare la Rai e poi a tornarvi. Ha trovato enorme soddisfazione nelle opportunità professionali che si sono presentate sulla sua strada e affrontando ogni battaglia con forza e resilienza.
Simona oggi è una donna realizzata nella vita e nel lavoro
La conduttrice ha attraversato diverse fasi nella sua carriera televisiva e ha condiviso col pubblico vittorie e sconfitte. Dopo aver lavorato per anni alla Rai, Simona ha preso la difficile decisione di lasciare l’azienda per avventurarsi in altre reti.
Durante il suo periodo lontano dalla Rai, Simona non si è mai pentita della sua scelta. Ha avuto successo in programmi come Amici e Temptation Island e si è sentita finalmente libera di esprimersi in modo creativo ed editoriale. Tuttavia, la chiamata di Carlo Freccero per partecipare a The Voice ha rappresentato un’opportunità troppo allettante per Simona.
Oggi, possiamo dire senza ombra di dubbio che Simona Ventura sia una donna realizzata. Nonostante i tanti alti e bassi della sua carriera, non ha alcun rimpianto riguardo alle sue scelte passate. Ha dimostrato grande resilienza nel superare gli ostacoli che si sono presentati sulla sua strada ed è riuscita a rinascere più forte ogni volta.
Con il ritorno alla Rai e la collaborazione con Paola nel programma “Citofonare Rai Due”, Simona ha trovato un nuovo equilibrio professionale che le permette di esprimere in toto se stessa e godere del successo delle sue attività lavorative. Non possiamo che ammirare l’impegno e la determinazione di Simona nel perseguire i suoi sogni professionali. Possiamo senz’altro dire che oggi è una donna realizzata che ha raggiunto importanti traguardi nella sua carriera e non ha alcun rimpianto.