Scene da un Matrimonio, su Canale 5 la nuova edizione con Anna Tatangelo
Da sabato 24 giugno su Canale 5 arriva la nuova edizione di Scene da un Matrimonio, con la conduzione affidata ancora una volta alla cantante Anna Tatangelo.
di Massimino de Febe / 24.06.2023
Nel 1990, il conduttore televisivo Gianni Ippoliti ideò una nuova trasmissione che venne ispirata da una serie con protagonista l’attrice Ingrid Bergam e per questo motivo mantenne lo stesso titolo. Il programma aveva come obiettivo quello di seguire una coppia di sposi durante tutte le fasi di preparazione del loro matrimonio, fino al giorno dell’unione, il tutto intervallato da interviste ai protagonisti, agli invitati mostrando tutte le loro ansie, perplessità e la gioia di questo fatidico momento che rappresenta la massima espressione dell’amore.
Si tratta di uno dei primi docureality che siano mai stati realizzati in Italia, ed è da considerarsi il precursore di molte trasmissioni che vedono format simili seguire la vita di alcune persone durante un momento particolare della loro esistenza. Inizialmente il programma è stato condotto dal 1990 al 1996 da Davide Mengacci, che poi è tornato a condurlo anche nelle edizioni del 2012 e 2015, fin quando la trasmissione è stata cancellata dal palinsesto della Mediaset.
A partire dal 2021, il programma è tornato su Canale 5, dove ha esordito per la prima volta, nonostante dalla quarta alla settima stagione sia stato mandato in onda su Rete 4 e diversamente da quanto si aspettava dopo l’annuncio, Davide Mengacci non sarebbe stato il presentatore ma al suo posto è stata inserita la cantante Anna Tatangelo.
Nonostante dei primi momenti di incertezza da parte del pubblico che non aveva preso bene l’idea del cambio di conduzione, la Tatangelo si è dimostrata essere perfetta per condurre un programma del genere e i telespettatori si sono ricreduti per via del suo essere dolce e amorevole con le spose e con tutti coloro che sono vicino alla coppia che sta per sposarsi. Grazie a questo suo nuovo ruolo, la cantante è stata anche vittima di uno scherzo in una delle ultime edizioni di Scherzi a Parte, dove una sposa diceva di aver cambiato idea e di non sposarsi più a seguito di un colloquio serale con Anna Tatangelo.
Il ritorno di Anna Tangelo su Canale 5 con Scene da un Matrimonio
Nel 2023, a partire da sabato 24 giugno 2023, andrà in onda la decima edizione di Scene da un Matrimonio su Canale 5. Sarà proprio Anna Tatangelo a mostrare ai telespettatori, per la sua terza volta nel ruolo di conduttrice del programma, i preparativi e i momenti più salienti che antecedono le nozze dei protagonisti che faranno parte delle nuove puntate di questo programma della rete ammiraglia Mediaset.
Scene da un Matrimonio, andrà in onda ogni sabato alle 14.1o e manterrà la sua formula facendo sì che saranno incrementate le scene che riguardano le testimonianze delle persone vicino agli sposi e la narrazione di come questi si sono incontrati mettendo sempre al centro della puntata il giorno del fatidico sì.
La decima edizione di Scene da un Matrimonio toccherà varie città d’Italia da Nord a Sud, cominciando da Castellammare di Stabia, dove verrà raccontata la storia di Viviana e Gennaro e di come quest’ultimo è stato colpito da una foto della ragazza vista sui social dopo che veniva da una storia che aveva chiuso da poco. Viviana era single da un anno e non era intenzionata a trovare l’amore. Grazie ai social si sono conosciuti e, anche se il lockdown ha messo a dura prova il loro amore, questo momento a fatto capire loro che era vero a tal punto da decidere di fare il grande passo.
La decima edizione della trasmissione è stata prodotta da RTI ed è stata realizzata da Pesci Combattenti da un format ideato da Gianni Ippoliti.