Scene da un compleanno con Anna Tatangelo su Canale 5
Su Canale 5 arriva Scene da un compleanno, puntata speciale di Scene da un matrimonio condotto da Anna Tatangelo, dedicata ai 18ssimi.
di Massimino de Febe / 26.08.2023
Uno dei programmi più longevi della televisione italiana è Scene da un matrimonio, che fu ideato nel 1990 dal conduttore e autore televisivo Gianni Ippoliti. Il presentatore fu ispirato per via di una serie tv che aveva lo stesso nome ed era interpretata dall’attrice Ingrid Bergam. Il compito della trasmissione è quella di seguire una coppia di futuri sposi nelle fasi di tutta la preparazione che precede il grande evento, fino ad arrivare al giorno della celebrazione, il tutto intervallato da interviste, ricostruzioni della storia dei due novelli sposi e momenti di ansia e di gioia vissuti da tutti coloro che parteciperanno al matrimonio e, in particolare, un focus è acceso sulle famiglie della sposa e dello sposo e sui loro testimoni.
Scene da un compleanno, la puntata speciale di Scene da un matrimonio
Dal 24 giugno 2023, su Canale 5 sono andate in onda le nuove puntate dello show Scene da un matrimonio e per chiudere la decima edizione del programma, la terza condotta dalla cantante Anna Tatangelo, sabato 26 agosto alle ore 14.10 verrà mandata in onda una puntata speciale intitolata Scene da un compleanno.
Diversamente dalle puntate precedenti, questa vedrà la cantante entrare nel vivo delle dinamiche di una famiglia che si prepara a festeggiare un traguardo importante: i 18 anni di Giusy, una ragazza di Barletta che frequenta il quarto anno del liceo scientifico, molto spigliata e ironica che ha come obiettivo quello di diventare una brava psicologa.
Per festeggiare il suo 18° compleanno, Giusy ha deciso di fare le cose in grande, curando ogni dettaglio minuziosamente e scegliendo come luogo una location da sogno, dove lei sarà una principessa. Ma non solo nel giorno della sua maggior età si sentirà tale ma anche nei giorni precedenti godendosi una gita in barca a vela con gli amici, un servizio fotografico e un brindisi nella mezzanotte del passaggio tra i 17 e i 18 anni per poi scarrozzare in città all’interno di una limousine.
Scene da un matrimonio, uno dei primi docu-reality realizzati in Italia
Scene da un matrimonio è uno dei primi docu-reality che sia mai stato realizzato in Italia ed è il capostipite di una lunga serie di show televisivi che hanno come obiettivo quello di seguire la vita di alcuni protagonisti in un periodo particolare prima di un grande evento. Questo modo di narrare una storia è stata presa in prestito anche da molti Youtubers, ultimamente anche da Maurizio Merluzzo, doppiatore e star del Web nella sua serie Vita da Drag, disponibile sul suo canale Youtube, dove racconta tutte le fasi e la preparazione del suo debutto nel mondo delle drag queen per una sera soltanto.
Inizialmente, Scene da un matrimonio è stato condotto a partire dalla sua prima edizione nel 1990 e fino al 1996 da Davide Mengacci, che è poi tornato alla guida del programma nel 2012 e nel 2015, fin quando la Mediaset non decise di cancellare lo show. Solo nel 2021, l’azienda ha deciso di riproporre agli spettatori una nuova edizione dello show ma questa volta a far visita agli sposi e a tutti coloro che partecipano alle nozze non è stato Davide Mengacci ma bensì la cantante italiana Anna Tatangelo.
Per l’artista non è stata la prima volta alla conduzione di un programma, dato che dopo la sua vittoria nella Categoria ‘giovani’ a Sanremo 2002, con il brano Doppiamente Fragili, ha co-condotto con Pippo Baudo la trasmissione Sanremo Top, affiancata da Silvia Mezzanotte, vincitrice con i Matia Bazar della categoria Big della kermesse nello stesso anno. In seguito, la Tatangelo ha preso parte come giurata e ospite ad altri programmi fino a diventare co-conduttrice de I migliori anni con Carlo Conti in un’edizione del fortunato show della Rai.
Nonostante le prime incertezze da parte del pubblico nei confronti di Anna Tatangelo, successivamente la sua conduzione di Scene da un matrimonio è stata accolta in modo positivo, in quanto si è dimostrata molto empatica nei confronti degli sposi e di tutti gli invitati. L’edizione in onda dal 24 giugno 2023 su Canale 5 è la terza condotta dalla cantante Anna Tatangelo.